Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho finito di restaurare una gtr radiata d'ufficio coln solo numero di targa, la provenienza è assolutamente lecita, me l'ha data il figlio del vecchio intestatario ormai defuto. Non ho fatto con lui nessuna scrittura privata di vendita rimanendo d'accordo che si farebbe fatta all'occorrenza.Ora questa persona ha problemi di salute....quindi mi arrangerei a farla con mio padre o mia moglie....

Mi sono recato da diversi notai con la scrittura di compravendita che il mitico gipirat ha postato sul forum........tutti mi hanno più o meno guardato storto..dicendomi che preferivanio fare tutto sul foglio blu dell'aci: il famoso NP2B....ok vabbè risparmio pure un bollo.......meglio!

Stavo al telefono con l'impiegata dell' uffico notarile che mi fa notare che in assenza di carta di circolazione o complementare dovrei recarmi dal notaio con una denuncia di smarrimento degli stessi?!?!?!?!

Ma che denuncia faccio se non ho nessun titolo di proprietà??? Mi sembra un cane che si morde la coda!!!! Io pensavo di fare denuncia di smarrimento una volta in possesso dell'atto di vendita!!!

Concludendo gli ho fatto notare che l'unico documento in mio possesso è l'estratto cronologico, e che non essendo più un veicolo ma un pezzo di ferro con ruote forse non è necessario la denuncia per venderlo! Mi ha risposto che s'informava col notaio e mi avrebbe richiamato!

CHE NE PENSATE?!?!

Ultima domanda, una volta ottenuta l'icrizine al registro fmi prenderò appuntamento in motorizzazione per il collaudo! Per la dichiarazione di lavoro a regola d'arte da parte di un officina ho capito che non tutte le motorizzazioni la vogliono! Ma per quanto riguarda il certificato d'origine e scheda tecnica del veicolo è sempre indispensabile? Nel caso dovrei richiederla alla piaggio (l'ho già fatto una volta ma è vero che a volte le motorizzazioni vogliono che questi documenti siano rilasciati dall FMI?

Grazie e ciao

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Fare la denuncia di smarrimento prima o dopo la scrittura privata, in un caso come il tuo, non ha poi molta importanza e, se serve a "sveltire" il notaio, allora falla pure prima, tanto devi farla in ogni caso.

Purtroppo anche fra i notai, come in tutte le categorie, ci sono i poco informati, anche se con loro fa più rabbia, visto quel che si pagano!

Informati bene in motorizzazione per il CCT, ad alcune basta conoscere il codice di omologazione e non chiedono altro!

Ciao, Gino

Inviato
Ciao,

per la denuncia di smarrimento puoi farla anche te anche se non sei proprietario,in pratica denunci di aver smarrito i documenti della Vespa di proprieta' di tizio caio ecc...tutto qua...bye..

Questo è vero solo se non si può fare altrimenti e si è assolutamente certi della provenienza del mezzo, ma tu faresti la denuncia di smarrimento dei documenti di un veicolo se non conosci la provenienza del mezzo e chi te lo vende?

Ciao, Gino

Inviato

Aggiornamento sulla faccenda..............

oggi recandomi al pra di livorno per un normale passaggio di un autoveicolo, scopro una bella novità....ora l'emissione del nuovo cdp e talloncino si fa contestualmente nello stesso luogoo al pra o alla motorizzazione risparmiando un viaggio e molte attese!!!! In realta la gentile respaonsabile dell'urp mi dice che è così per legge dal 2000!!!!! :shock::shock: Io ho fatto almeno 7-8 passaggio da allora e sono sempre andato prima al pra e poi in motorizzazione (dio ve ne salvi da quelli str.............).

Comunque data la grande disponibilità le pongo alcune domande sulla reiscrizione della fatidica gtr radìiata...........la gentile signora mi dice:

-non importa che tu vada al pra della tua provinica di residenza (PISA) suiamo oramai uffici nazionali e puoi farlo benissimo da noi :shock::shock: Mi mostro stupito dicendole che è radiata d'ufficio e ho solo la targa...ma lei convinta ribadisce che posso farlo dove voglio!!!Benissimo data la disponibilità verrò sicuramente da lei (essendo anche a me più vicino)

-per quanto riguarda l'atto di vendita allora mi dice che il modNP2B lo preferisce nel caso di vendita con l'intestatrio o erede sennò una vendita fittizia in doppio originale bollato, ma aggiunge che questo atto difficilmente viene usato quindi mi suggerisce un istanza di prorpietà sempre in duplice originale nella quale mi dichiaro proprietario!!! :wink:

-aggiunge di fare due denuncie una per lo smarrimento del complemntare che è competenza pra e una per la carta di circolazione che è competenza motorizzazione........per non scocciare troppo le foze del'ordine le chiedo se può andare bene una denuncia sola in duplice copia...e acconsente.

-infine mi tira fuori delle schede usicte da circolari della motizzazione riguardanti la reiscrizione dei veicoli radiati.....nel mio caso NUOVO PROPRIETARIO, CON SOLO TARGA RADIATA D?UFFICIO mi dice di informarmi bene in motorizzazione....se il veicolo risulta nei loro elenchi o archivi (non ricordo bene) non servirebbe nemmeno il collaudo!!!!! Speriamo...andrò alla motorizzazione di livorno e la targa è LI...ma comunque dubito visto la mia esperienza successiva che vi racconterò nell'altro post COMPLEMENTARI E IPOTECHE.....

:wink:

Inviato

Segui pure le indicazioni della gentile impiegata e, se riesce a fare quello che promette, allora vuol dire che le regole sono cambiate ma hanno pensato bene di non avvertire nessuno (e mi pare strano), però se ne sono viste di più strane nella nostra burocrazia!

Ciao, Gino

Inviato

Quelli della motorizzazione mi sembrano matti :shock:

non mi fanno un duplicato di un libretto smarrito targa viva. ma poi guardando la gtr radiata mi dicono che risulta in archivio e probabilmente mi fanno il duplicato senza collaudo....vedremo!!!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...