Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti...

Ho appena acquistato un telaio (il motore c'e l'avevo già) di un gs 160 prima serie...

Prezzo d'acquisto 1500€ compreso passaggio....

Adesso dovrei acquistare un paio di pezzi (pance. sportellino e parafango anteriore) per intanto verniciarli...

Sapete dove posso acquistarli?

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

• Risposte 113
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Inviato

ti auguro tantsa fortuna... sono anche io nella tua stessa situazione!!! :D telaio e visura di una 160 gs seconda serie..

Inviato

Del Gs trovi rifatte le pedane, il parafango, il bauletto e lo sportellino posteriore del I serie, nessun altro lamierato che mi risulti. In particolare le sacche sono uniche del GS160 e difficili da trovare.

Alcune ÔÇ£dritteÔÇØ:

ÔÇó il manubrio e il fanale post. sono gli stessi del GS150 VS5 (compresi devioluci, fanale, ecc. tutto)

ÔÇó il bauletto Rally, Sprint, ecc. è adattabile, cambia il foro della serratura dello sportellino (tondo nel GS)

ÔÇó la forca è uguale allÔÇÖSS180, credo anche il serbatoio e il bauletto

ÔÇó la sella è unica del GS160, la trovi rifatta a costi stratosferici.

ÔÇó LÔÇÖammo anteriore è una rogna. Le ricostruzioni non vanno bene, originali NOS è difficile trovarli e costano un occhio, ricaricarli è anche difficile perchè non si trovano i ricambi interni

ÔÇó Cerchi larghi, porta targa, kit batteria e batteria, li trovi rifatti

ÔÇó Ammo post., tamburi, raddrizzatore, copri ventola e, ovviamente, motore, li devi trovare originali

ÔÇó Il motore ha qualche pezzo in comune con lÔÇÖSS180: carburo, filtro aria (solo per il GS II serie) e, credo, rapporti primari e secondari. Accensione e GT sono diversi, albero non so.

Questo al volo, se ti serve altro chiedi che magari guardo.

Inviato
Del Gs trovi rifatte le pedane, il parafango, il bauletto e lo sportellino posteriore del I serie, nessun altro lamierato che mi risulti. In particolare le sacche sono uniche del GS160 e difficili da trovare.

Alcune ÔÇ£dritteÔÇØ:

ÔÇó il manubrio e il fanale post. sono gli stessi del GS150 VS5 (compresi devioluci, fanale, ecc. tutto)

ÔÇó il bauletto Rally, Sprint, ecc. è adattabile, cambia il foro della serratura dello sportellino (tondo nel GS)

ÔÇó la forca è uguale allÔÇÖSS180, credo anche il serbatoio e il bauletto

ÔÇó la sella è unica del GS160, la trovi rifatta a costi stratosferici.

ÔÇó LÔÇÖammo anteriore è una rogna. Le ricostruzioni non vanno bene, originali NOS è difficile trovarli e costano un occhio, ricaricarli è anche difficile perchè non si trovano i ricambi interni

ÔÇó Cerchi larghi, porta targa, kit batteria e batteria, li trovi rifatti

ÔÇó Ammo post., tamburi, raddrizzatore, copri ventola e, ovviamente, motore, li devi trovare originali

ÔÇó Il motore ha qualche pezzo in comune con lÔÇÖSS180: carburo, filtro aria (solo per il GS II serie) e, credo, rapporti primari e secondari. Accensione e GT sono diversi, albero non so.

Questo al volo, se ti serve altro chiedi che magari guardo.

MOLTO BENE....

Grazie per la risposta...

Il motore l'ho completo mi manca il raddrizzatore...

Ma chiedo una cosa... come è possibile che sia andato in moto senza batteria?

Mi sai dire dove trovo il parafango ant e lo sportellino posteriore?

L'ammortizzatore posteriore non lo fanno?

Per fortuna che l'ammortizzatore anteriore c'e l'ho ed è messo bene...

LA ROGNA MI SA CHE SON LE SACCHE....non son capace di trovarne da nessuna parte...

Se qualcuno sa dove posso trovarle nuove od usate mi faccia un fischio...OK...

Grazie mille a tutti... appena ho un pò di materiale metto qualche fot..

Questo restauro voglio commentarlo bene e roba importante farmi consigliare dai più esperti...

Inviato

per il motore non so, infatti non dovrebbe andare in moto senza batteria... a meno che non abbiano montato un'accensione SS180 senza batteria...

ecco lo sportellino:

http://cgi.ebay.it/SPORTELLINO-CASSETTINO-VESPA-160-GS-I-SERIE_W0QQitemZ310048089155QQihZ021QQcategoryZ94139QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

ed ecco il parafango:

http://www.sip-scootershop.com/pages/details.php?ID=17617&SID=8e5df190492c1767cbff9fde6ac31457

http://www.sip-scootershop.com/pages/index.php?ID=21989&EXPLODIM=px&_requested_page=%2Fpages%2Fdetails.php

l'ammo post. non lo fanno. intanto puoi adattare uno di PX, poi cerchi e restauri con calma uno di GS.

per le sacche, tanta pazienza e comincia a risparmiare...

Inviato

Così ti voglio Rudy! Non mollare! E' questo lo spirito giusto, però ti consiglio di avere pazienza e non farti prendere dalla foga di recuperare tutto e subito!

Del resto hai imboccato una via difficile ma non per questo impossibile da percorrere. :wink::wink:

Inviato

Prima di aprirlo, ciò di intervenire sull'idraulica dello stesso procurati tutti i pezzi interni...ho sentito che non sono reperibili.

Io per fortuna avevo l'ammo davanti nuovo, cambiato prima far andare in letargo la vespa 30anni fa, e il posteriore ancora efficiente.

Informati prima, altrimenti rischi di ritrovarti peggio di prima.

Aspetta info da altri che già lo hanno fatto. :wink:

Inviato

L'ammo davanti andrebbe zincato. Quello posteriore fosfatizzato.

Questo per rispettare al max l'originalità del mezzo.

Per lo smontaggio, entranbi gli ammo nella parte superiore (filettata) sono a vite. ferma l'ammo in una morsa, tieni la vite in testa con un grosso cacciavite e con una chiave (10?) svita la parte superiore.

Per quello post la stessa procedura, solo un pò più complicato perchè la molla fa più pressione.

Non so se sono stato chiaro... :roll:

Inviato

Ieri sera è iniziato il duro lavoro.

Per prima cosa ho scaricato dalla macchina i pezzi recuperati e fatto un pò di pulizia in garage altrimenti non entravo più...

Per primo l'ammortizzatore posteriore.

Mi hanno assicurato che ha pochi km. Basterebbe solo restaurarlo nell'estetica. Voi come procedereste?

ammortizzatorerm1.jpg

La forcella è tutta da pulire e restaurare l'ammortizzatore.

Dopo devo anche capire se và bianca i grigia.

immagine005kj3.jpg

Le pance non son proprio messe benissimo ma caspita hanno 46 anni e una bella rinfrescatina se la meritano proprio

immagine001ko6.jpg

immagine002ry0.jpg

Bene bene...

Giunti a questo punto inizio con le domande..

Nella foto sotto el manubrio non si vede un pezzo che si è rotto....

Praticamente è l'alluminio dove si aggancia la leva del freno anteriore.

Si può snmontare quel pezzo lì dal manubrio?

Si trova il ricambio? Posso eventualmente farlo saldare da un pezzo nuovo....

immagine003zi1.jpg

Inviato

si lo puoi togliere però è un pò difficoltoso.. scalda bene bene il tuttto e inondalo di svitol e vedrai che pianop piano si muove.E' inserito a pressione...

popi quando ce l'hai in mano puoi sistemarlo.

Mgari però puoi farlo saldare anche senza estrarlo dalla sua sede,l'importante è che il risultato sia buono..PS trovati un buon saldatore di alluminio!!

Inviato
si lo puoi togliere però è un pò difficoltoso.. scalda bene bene il tuttto e inondalo di svitol e vedrai che pianop piano si muove.E' inserito a pressione...

Mgari però puoi farlo saldare anche senza estrarlo dalla sua sede,l'importante è che il risultato sia buono..PS trovati un buon saldatore di alluminio!!

Il saldatore di alluminio c'e l'ho già!! hi hi hi...

Dico che toglierlo non serve a niente... anche per riverniciare posso farlo con questo pezzo attaccato?

Altra domanda....

Qualcuno ha una foto di questo particolare visto dal basso?

Così capisco come devo rifare questo pezzo di alluminio..

Inviato

Il saldatore di alluminio c'e l'ho già!! hi hi hi...

Dico che toglierlo non serve a niente... anche per riverniciare posso farlo con questo pezzo attaccato?

Altra domanda....

Qualcuno ha una foto di questo particolare visto dal basso?

Così capisco come devo rifare questo pezzo di alluminio..

Inviato

Eccomi qua...

Sta sera il babbo ha fatto da trasportatore e mi ha portato a casa il telaio che ho acuistato...

Premetto che per la cifra che gli ho dato pensavo fosse messo meglio ma và bè... ho il tempo e voglia di far bene!!! :P

Adesso ho un sacco di dubbi visto che essendo il mio secondo restauro è la prima volta che mi imbatto in un gs...

Primo: i perni del fanale (foto allegata) non coincidono con i fori telaio ne tantomeno la guarnizione. può essere il fanale di un'altro modello?

dietrofanalevp7.jpg

1002233cg3.jpg

1002231cq9.jpg

Secondo: la pedana guardando a telaio capovolto da davanti sembra più piegata verso l'alto che l'altra (son piegate tutte e due un pò in su spero)

Dalla foto si dovrebbe capire

1002207ig3.jpg

Ecco per stasera due domandine per voi...

Cercherò di documentare al meglio questo post così magari sarà di aiuto ad altri che come me trovano delle difficoltà.

Dimenticavo due foto del telaio

1002222bv1.jpg

telaiokq2.jpg

Ciao

Inviato

Come una pedana è più piegata dell'altra?

Non sono simmetriche tispetto al tunnel centrale...?

Le mie sono piegate in su nel punto dove le pedane curvano in su verso lo scudo...

Se qualcuno riuscisse a postare qualche foto...

Haloa

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...