Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao carissimi sono amareggiatoo

stamattina ho chiuso finalmente il motore del mio px 150E.avevo la corciera consumata con la fastidiosissima terza saltellante..dopo l apertura del blocco (la mia prima esperienza) ho cambiato cusinetti, frizione,molle parastrappi,ingranaggio messa in moto ecc ecc...rimonto il tutto ( grazie alla preziosissima guida di kl01) a dovere e la vespa ora fa uno STRANO RUMORE come una vibrazione di una molla all interno.Mi reco da un meccanico SOLAMENTE per avere un consulto sonoro e mi dice ke e' il pistone ke si muove all interno dello spinotto.

ora mi chiedo cosa possa essere sucesso esatto ke prima dello smontaggio faceva un bel suono..che nn si sia sbiellato nel rimontaggio??magari lo era leggermente prima e questo ha creato ulteriori danni anche se ho adoperato martello in gommaa e ho usato tutte le precauzioni. ke la gabietta nuova sia diffettosa?? lo spinotto consumatoo??? bohhhhhhh voi ke ne pensate???

grazie anticipatamentee

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

forse e dico FORSE può essere anche che tu non abbia rimontato gli ingranaggi dell'albero primario nel verso giusto e quando girano tendono a sbattere l'uno con l'altro a causa del lasco creato. Seconda opzione sempre in fore potrebbe essere quella del parastrappi... l'hai montato e richiuso bene?

Inviato

ciao andrea grazie dell intervento..gli ingraggi dell albero son montati bene il parastrappo l ho chiuso per benee..ora che ci penso mi e' avanzata una boccolina del parastrappi ma l avevo ingrassato per bene...non penso ke sia per una boccolinaaaaa

Inviato

ciao andrea grazie dell intervento..gli ingraggi dell albero son montati bene il parastrappo l ho chiuso per benee..ora che ci penso mi e' avanzata una boccolina del parastrappi ma l avevo ingrassato per bene...non penso ke sia per una boccolinaaaaa
quale boccolina?
Inviato

ceee scusateee volevo dire i rullini del parastrappiiiiii :oops: ... cmq l ho fatto sentire a un altro meccanico che aggiusta solo vespe ( bikeddu famosissimo a caglairii ) e m ha detto ke e' il parastrappo o il piatto delle bobine nn stretto bene ma assolutamente no problemi di pistone o biella. il piatto l ho stretto bene e non capisco come possa aver montato male il parastrappi: i ribattini gli ho battuti per benee. cmq domani o dopo rismontoo il motoree e spero ke sia quello il problemaa!! il parastrappi con ingranaggi e' uguale dalla vespa px 150 arcobaleno alla px 150 E??

p.s. KlO1 compliementi ancora per la guidaaa!!! :mrgreen:

Inviato

grazie per i complimenti! :mrgreen:

Cmq credo che tu abbia già la risposta per il tuo problema; se ti è rimasto un rullino dei 21 che vanno messi sul primario è come se tu avessi un cuscinetto senza una pallina, gira male e storto, per forza senti rumore.

E se gira storto il primario del cambio, che ha pochissimo spazio per eventuali giochi, è facile che i ribattini sbattano sul cuscinetto albero motore lato frizione.

Se apri il motore controlla bene la ribattitura lato interno, lato cambio, a me è toccato rismontare il cambio per via dei ribattini.

In particolare avevo cambiato il parastrappi e ribattuto i chiodini, messo su il primario e controllato, andava bene e non strisciava sui carter dal lato interno, quello degli ingranaggi del cambio, poi ho messo i cuscinetti di banco, e sorpresa ... il cuscinetto albero motore lato frizione sporge un pò quando in va in sede, e le teste dei ribattini si bloccavano contro il cuscinetto; ho risolto rismontando tutto il cambio e limando le teste dei ribattini.

Questo perchè ho usato un parastrappi Olympia, che ha ribattini più duri e più lunghi di quelli Piaggio. In caso di cambio parastrappi conviene quindi usare ribattini (o tutto il kit parastrappi) originali Piaggio, si schiacciano benissimo e non danno i problemi di quelli non originali, non sporgono e sono morbidi (=meno fatica e minor numero di martellate).

Inviato

mi dai ancora una certezzamaggiore magiore (con un sospiro di sollievo ke nn devo cambiare gt e albero :mrgreen:)perke ho comprato il parastrappo non originale e ho notato proprio che i ribattini erano duri da martellare e rimaneva molto piu' spessore rispetto a prima enche se l ho limato legermente ma nmn l ho spianato! un altra cosa nn ho cambiato il cuscinetto prarastrappo ora che sto riaprendoo ne aprofitto e cambio anche quello anche se la vesap ha 20000 km!!

domnmai mattina inzio i lavori poi faccio sapere.

grazie mille per la consultazione..poi kl01 volevo kiederti un consulto personale su un blocco motore un carburatore 24/24 e una biella anticipata e un gt polini :mrgreen:..ma prima penso a sistemare questoo originaleee :D

graziee ancoraa a tutti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...