Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti ora vi spiego il problema,

Prima di rimontare completamente il mio motore(50S) ho voluto dare una controllata all'albero motore per vedere se tutto OK...

per quanto l'albero non fosse allineato ho cominciato con la procedura di allineamento e mi sono accorto che: con la mazzetta di piombo oltre che a ruotare sull'asse dello spinotto di biella la metà dell'albero si inclina con estrema facilità come se fosse olivato lo spinotto così non riuscendo ad allinearlo. Spero di essermi spiegato

Grazie in anticipo

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Ho preso in pinza su di un tornio il diametro dove vi è alloggiato il pignone e controllato che sul diametro del cuscinetto ruotasse sotto il centesino e poi sul lato opposto misurando il cono e la sede cuscinetto poi anche tra le contopunte del tornio. il meglio che ho ottenuto fra le contropunte è di avere una malrotondità di 8/100 sui due diametri dei cuscinetti (che si alzavano e si abbasavano assieme)

Inviato

io di queste cose non ci capisco un gran che (niente) ma mi interesa molto capire: ma 8/100 sono già troppi?

tra l'altro ... questi 8/100 in pratica dove sono? l'albero ha le spalle sullo spinotto larghe X e sotto X + 8/100?

Inviato

sinceramente mi sto chiedendo se valga ancora la pena di investire danaro ad aggiustare un albero "forse nato male" anche perchè in svizzera ti pelano vivi per sti lavori!!! Forse il mazzucchelli AMT 184 fa al caso mio, qualcuno sa darmi un prezzo indicativo??

Inviato

Oramai mi sono deciso e ieri sono stato allla mazzucchelli a prendere l'albero, arrivato a casa lo controllato subito ed effettivamente è comodamente sotto i 2/100 (molto bene). Ora mi sorge una domanda: GT polini 102, le dimensioni della gabbia a rulli???(biella-pistone) che cuscinetti di banco mi consigliate??

Grazie non vedo l'ora di rimontare e smanettare

Inviato

Purtroppo non c'è cultura di motori qui!! se avresti le misure della gabbia mi faresti un favore, il pistone ha una apertura sull'asse spinotto di 16.6 e la biella misura 12mm; ho una gabbia fra le mani che mirura 12.6 e mi sembra un po pochino!?!

Per i cuscinetti di banco siccome ho letto un po' nei post della tolleranza C3, dal momento che li devo acquistare nuovi mi cambia poco uno o l'altro....

Inviato

non ho le misure della gabbietta per il 102 (mi sembra 14mm invece che 12mm), so per certo che + larga fatta apposta c'è (dai un'okkiata sul sito DRT o contattalo [http://www.uvageneration.com/denis.htm] , mi sa che lui le ha) o comunque abbi un attimino di pazienza che qualcuno le butta fuori

sui cuscinetti ti dico che mi son sempre tenuto sui C3 a sfere, non ho mai fatto elaborazioni particolarmente spinte ma penso che per un 102 siano + che sufficienti (non sono un esperto e poi sulle tolleranze dei cuscinetti + adatte per i vari GT/configurazioni si accendono spesso discussioni animate ed infinite....)

piccola nota amichevole :wink::wink::wink::wink::wink::wink: :

non gudicare "affrettolosamente" :wink::wink::wink:

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...