Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ho comperato un volano pinasco tempo fa per vespa 50 pk che in futuro montero' sul blocco et3.Volevo sapere che statore devo comperare.

grazie ciao

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Non sapevo che lo facessero pure per Vespa PK il volano Pinasco...cmq se devi installarlo su blocco per ET3 ci metti l'impianto elettrico dell'ET3...lo statore ci va quello suo originale... almeno io sul mio ho su quello originale...e secondo me è il migliore.

CIAO

VESPAOLO

Inviato

Secondo il sito della Pinasco il volano in carbonio è in vendita nelle seguenti versioni: Special, PK, PK XL.

Un tempo era prodotta anche la versione analoga per la ET3, che si adattava appunto al gruppo accensione/statore ET3 originale.

Ora, se tu vuoi montare un volano pinasco mod. PK su un carter ET3, la cosa non comporta problemi a livello di carter e fissaggio, ma devi controllare i diametri interni delle rispettive accensioni, perchè penso che per un volano PK ci voglia una accensione PK, mentre la ET3 vuole il suo volano specifico.

Inoltre devi tenere conto che la PK 50 ha meno fili di collegamento della ET3, che è 125 e prevede le luci abbaglianti e lo stop posteriore. Forse il discorso cambia con la PK 125 che dovrebbe aver ereditato il sistema di accensione dalla precedente ET3, se non vado errato.

Auguri!!!

Inviato

Infatti il tuo calcolo devi vedersi solanto nella misurazione del diametro interno dei 2 piatti bobine. Sicuramente il piatto bobine dell'ET3 è più piccolo di quello per Vespa PK...quindi dovrai acquistarti sicuramente il piatto bobine per PK e non per ET3 se vuoi naturalmente mettere su il volano Pinasco

Ciao

VESPAOLO

Inviato

cmq io ho saputo ke il volano alleggerito è una gran cazzata....quello pesante quando la vespa prende i giri và molto di più...nn è meglio l'originale? con quello alleggerito hai solo la ripresa!

Inviato

come dice il tipo sopra: quando prende i giri va' d + ...

infatti, QUANDO PRENDE , col volano leggero nn devi aspettare, entra subito in coppia xche' nn spreca potenza nello spingere il peso del volano.

la storia del fuorigiri è una cazzata xche' con un volano leggero hai un maggior fuorigiri di uno pesante.

cè molta gente che dice di aver guadagnato 5-7 km/h montando il volano hp da 1kg

Inviato

Dire: "cmq io ho saputo" secondo me è già sbagliato...se provi un volano Pinasco per ET3 non te ne puoi non innamorare...si magari con quello originale la velocità è premiata di più ma in ripresa praticamente io ti ho già Sverniciato! :)

Cmq anche la velocità secondo me viene incrementata anche se a me non interessa più di tanto.

Vespaista viola tu fai i 110 in terza...non male come risultato e in 4 a quanto arrivi!?

CIaO

VESPAOLO

Inviato

Io monto sulla mia et3 un volano per pk xl, quello col cono grande, con l'impianto elettrico originale dell'et3 e funziona tutto benissimo. Anche il mio meccanico sosteneva che dovevo montare il piatto bobine del pk, invece con quello originale et3 funziona uguale, con la stessa fasatura

Inviato

Ti ripeto ke anche il mio meccanico sono una quindicina d'anni che prepara vespe e riteneva una cosa impossibile abbinare il volano del pk con l'accensione et3........eppure ho acceso la vespa propio ieri e ti dico che va bene!!

p.s. prima nn ero logato!!

Inviato

Nemmeno ora sei loggato .... :)

Perchè ti dico che possiedo un volano PK però a cono piccolo e naturalmente il piatto bobne risulta essere più piccolo del diametro interno del volano PK....ragion per cui io ho affermato che le 2 cose non vanno insieme...

Il volano PK XL non so come è fatto quindi il mio dubbio sussiste.

Però mi fido di te e ora so che lo shake si può fare

Ciao

VESPAOLO

Inviato

allora c'è qualk1 ke la pensa come me!!! xD

cmq a me l'ha detto anke il meccanico ke quello pesante è migliore....

un esempio...

provate a rotolare n sasso rotondo pesante e uno leggero....quello leggero lo spingi meglio ma quando quello pesante lo smuovi rotola molto di +!!!

nn è lo stesso caso xò + o -!!

Inviato

a questo punto, chiedo aiuto ai maghi dell'elaborazione che sono presenti nel vol!!!!!!!!!!!!!!!!!dovrei montare una elaborazione zirri 130 montaggio diritto, albero cono grande zirri anticipato, quarta corta zirri e primaria 29x68 denti diritti,carburo 34,marmitta zirri silent.(carter fresati dalla zirri)

Telefonicamente parlando con Angelo Zirri,alcuni mesi fa,mi disse che il volano pinasco andava bene abbinato al suo kit.Monto il pinasco o monto l'originale per vespa pk?

UN parere vostro?

ciao.

Inviato

con quello pinasco hai una risposta incredibilmente rapida del motore; e poi se pensi probabilmente arrivi a + giri con un volano leggero, perchè il motore non deve far girare anche quello e quindi "sprecare" forza; avrai però anche un minor freno motore...

Inviato

x il visitatore:

gia' che ci sei completa il tuo bolide con una asccensione a rotore interno!!!!!! naturalmente devi modificarla x montarci le alette, ma poi quando vai nn ce ne' proprio x nessuno.

ciao

Inviato

Ciao secondo me solo provando il pinasco capisci tutto: lo monti e non lo togli più soprattutto con motori molto spinti (con un 50 non serve ad una mazza).

In più un volano et3 da quasi 3 kg è pericolosissimo per gli alberi in motori spinti, perche sono soggetti ad una torsione notevole e possono spezzarsi (chiedete a Orso che ne sa qualcosa).

Il volano pk è diverso da quello pk xl; quest'ultimo funziona perfettamente con lo statore et3, quello pk no.

Secondo me comunque l'asso piglia tutto è il volano della vespa pk hp che si monta con lo statore et3, con l'albero a cono grosso e pesa come il pinasco (ha lo stesso numero di alette) in più è solidissimo e resistente e ha la ventola di plastica smontabile quindi se rompi le alette ti basta cambiare quest'ultima e non tutto il volano.

Aloha! Whine S.D.M.

Inviato

Ciao sono elia(quello del kit zirri sopra),avevo pensato di montare il rotore interno ma ,non so' nemmeno come e' fatto,non so dove trovarlo.

Qualcuno puo' aiutarmi? grazie ciao.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...