Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

• Risposte 87
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Inviato

Sto meditando anche io di partecipare... partirei da Genova con un px200 e potrei aggregarmi a quelli del basso piemonte...

Per ora non so dare la certezza assoluta, devo ancora risolvere qualche problema organizzativo.

che ne dite possiamo già buttare giu un programmino in linea di massima?

Inviato
Sto meditando anche io di partecipare... partirei da Genova con un px200 e potrei aggregarmi a quelli del basso piemonte...

Per ora non so dare la certezza assoluta, devo ancora risolvere qualche problema organizzativo.

... Ciao SPILLO,

grande !!!

per ora 'quelli del basso piemonte' sono soltanto io.

per quanto riguarda il programmino sono d'accordo.

ecco i macro da sviscerare:

i) itinerario

ii) date (partenza e notti all'elefant)

iii)accessori e ricambi vespa

iv)abbigliamento

v)attrezzatura per la fossa

può andare ???

ho inviato mail ai vari clubs cuneesi... attendo risposte e

continuerò con le province limitrofe.

a presto

tillio

Inviato

... e il parabrezza ??

due o tre giorni a settimana mi reco sull'impianto dove lavoro.

sono 55 km da casa mia.

sta mattina causa il vento forte ho tolto il parabrezza rimpiazzandolo con il cupolino cuppini.

all'andata, erano c.a le 8:00 con 5┬░c , nulla di particolare.

sta sera sono partito per il ritorno verso le 18:00 ed ho dovuto togliere il cupolino in quanto mi rifletteva gli abbaglianti negli occhi.

ho avuto veramente freddo alla faccia, nonostante il sottocasco.

inoltre il vento contro il torace mi disturbava.

abbigliamento:

maglietta, maglione pile-lana, giaccavento, giacca antivento-

e il termometro non era ancora sottozero.

mentre nei giorni scorsi con il parabrezza e qualche grado in meno non ho avuto problemi.

quindi voi pensate di utilizzare il perabrezza penalizzando di 10 km/h la velocità massima ?

personalmente lo utilizzerei.

tillio

Inviato

Per la mia esperienza un parabrezzino "mid-size" quale il modello "Raider XL" di Tonazzo è la soluzione ideale. Offre una ottima protezione dall'aria senza penalizzare troppo in prestazioni. Il suo punto di forza però è l'altezza, che consente in caso di neve o parabrezza sporco di guradare appena sopra il bordo mantenendo un'ottima visibilità.

Riguardo l'abbigliamento mi sento di consigliare l'utilizzo di Termoscud e manopolone (Tucano Urbano). La protezione offerta da questi accessori è massima e consente di evitare di vestirsi e infagottarsi come l'omino Michelin...

Altra cosa secondo me fondamentale sono le gomme. L'ideale sarebbero le "termiche" che con qualche difficoltà si trovano nella misura 3.5x10 (PX). In ogni caso partire con gomme nuove e, nel caso si abbia intenzione di scendere nella "fossa" delle "chiodate" sono quasi indispensabili per poter sperare di raggiungere nuovamente l'uscita...

Inviato

... Ciao SPILLO,

grande !!!

per ora 'quelli del basso piemonte' sono soltanto io.

per quanto riguarda il programmino sono d'accordo.

ecco i macro da sviscerare:

i) itinerario

ii) date (partenza e notti all'elefant)

iii)accessori e ricambi Vespa

iv)abbigliamento

v)attrezzatura per la fossa

può andare ???

ho inviato mail ai vari clubs cuneesi... attendo risposte e

continuerò con le province limitrofe.

a presto

tillio

Calma, calma, :(

Sto ancora valutando, io vivo sul mare, un conto è muoversi per medio-brevi tragitti a temperature abbondantemente sopra lo zero, diverso è spararsi 1.000km con punte di -10...

Comunque se non sarà quest'anno sarà il prossimo!! :mrgreen:

Non vorrei fare il passo più lungo della gamba penalizzando i compagni di viaggio...

Comunque grazie per il caloroso benvenuto :)

Inviato

Si comunque temperature impegnative, ieri mi sono fatto circa 80km con una temperatura di +4 con parabrezza, pantaloni normali, due maglioni non troppo pesanti e giacca a vento (senza guanti) e non ho sofferto troppo...

Penso che partirei con:

-Parabrezza

-Frangivento + manopole lunghe Tucano

-Guanti con sottoguanti

-Sottotuta intero frangivento/calzamglia

-Sottocalze, calzini "tecnici" da alpinismo

-Stivali impermeabili che uso per fare Trial

-pantaloni imbottito tipo Snoboarder

-maglietta "tecnica"+2 maglioni

-Perttorina con passamontagna collegato

-giacca a vento

-tuta antipioggia (da indossare solo se piove)

-Casco jet con visiera (??)

-Scorta di buste autoriscaldanti da mettermi un po'ovunque...

Che dite?

Parto leggero?

Poi non so se è meglio il PX o il GT...

Inviato

non sono mai stato all elefantreffen ma da quello ke ho letto, mi pare ke in certe edizioni la temperatura è arrivata a -40 dico bene Lorenzo205 ?

molto freddo sempre, ma mai così estremo! Nel 2005 durante la notte il termometro a registrato un -25... noi eravamo in un tendone in 10 persone. Avevamo una stufa e grazie a questa all'interno la temperatura si è mantenuta attorno allo ZERO! Personalmente credo che oltre i -10 non faccia una gran differenza. In ogni caso ho sofferto il freddo molto di più in montagna, a -8 o -10 ma con il vento. Quello dell'elefante è un freddo dell a Madonna, ma è secco e con poca umidità si patisce molto meno. Cmq -10 sono sempre -10... è una cosa che va affrontata ben attrezzati e motivati perchè non diventi una sofferenza.

Inviato

Quando sono andato nel 2004 ho trovato -15°sul Brennero e la notte in tenda ha toccato i -17°(piccola tenda da 3, non tecnica, senza riscaldamento).

Dormendo vestito e con 2 sacchi a pelo non ho avuto freddo. Il viaggio è duro e comunque può essere molto variabile. L'anno scorso c'era quasi caldo... nel 2006 ha nevicato così tanto che molti sono rimasti bloccati e non sono riusciti ad arrivare.

Penso anche io di comprare un parabrezza... largo da proteggere le mani ed abbastanza alto da proteggere il busto,

senza limitare la visuale se dovesse nevicare o piovere.

Spillo quando parli di manopole lunghe tucano parli delle moffole? Ma come fai a cambiare marcia? Io penso di usare un paio di guanti riscaldati collegati alla batteria.

Inviato

Ciao,

il parabrezza è davvero indispensabile, piazzato in modo da vederci sopra quando occorre. la differenza di protezione è enorme.

i miei dubbi riguardano

la tipologia di scarponi/stivali da utilizzare. ho visto nei grandi magazzini stivali in gomma con il pelo (sintetico credo) a 30 €, ma non ho idea del grado di protezione che possano offrire.

e le gomme ? occorre averne un paio di scorta chiodate già montate sui cerchi ?

cosa ne pensate ??

per quanto ne so con le moffole della TUCURB si riesce a cambiare marcia... non le ho mai provate però.

possego un paio di moffole originali piaggio anni '50 con cui la protezione è discreta e si cambia marcia senza problema. l'unico impedimento consite nell'azionare i comandi luci e frecce non inglobati nella moffola.

tillio

Inviato

...

Spillo quando parli di manopole lunghe tucano parli delle moffole? Ma come fai a cambiare marcia? Io penso di usare un paio di guanti riscaldati collegati alla batteria.

visto che sarebbe la prima volta :oops: ... pensavo di venire col frullino senza marce (Vespa gran turismo 200L) anche se l'assenza di pedalina della messa in moto mi preoccupa un po'

Inviato

Tu spillo sei fuori... hai il 200px e vieni con quel frullatore della Gt?!?!?! ;)

Non pensavo che si riuscisse a cambiare con le moffole... adesso ne monto una e faccio una prova.

L'altra volta usai un paio di stivali da moto, enduristici, in pelle e gore-tex, con due paia di calze tecniche... però il freddo l'ho sentito. Mi ha salvato molto mettere i copri stivali della tucano urbano che non lasciano passare aria. Questa volta volevo provare scarponi tecnici da montagna con calze da montagna, scalda soletta chimica da pescatore il tutto coperto da ghette per non far passare aria. Tra qualche giorno provo il tutto e ti faccio sapere. ;)

http://www.nencinisport.it/Only_Hot__Coppia_SCALDA_MANI_per__mani_HAND_WARMER_7+_ore_di_durata/details.php?art=30073&father=12767

http://www.nencinisport.it/Only_Hot__Coppia__SCALDA_PIEDE__per_punta_piede_TOE_WARMER_durata__6+/details.php?art=30074&father=12767

http://www.nencinisport.it/Only_Hot__Coppia_SCALDA_PIEDE__soletta_scalda_piedi_FOOTWARMER_taglia_unica_durata_5+_ore/details.php?art=30072&father=12767

Inviato

Ah... le gomme. Bel dubbio. Io penso di non fare delle gomme chiodate... però se riesco mi invento cinghie/catene per le emergenze.

La vespa comunque è leggera e coi i piedi a terra vai da tutte le parti... le prendo gusto per pezzi particolarmente difficili o pendenze. ;)

Inviato

L'altra volta usai un paio di stivali da moto, enduristici, in pelle e gore-tex, con due paia di calze tecniche... però il freddo l'ho sentito. Mi ha salvato molto mettere i copri stivali della tucano urbano che non lasciano passare aria. Questa volta volevo provare scarponi tecnici da montagna con calze da montagna, scalda soletta chimica da pescatore il tutto coperto da ghette per non far passare aria. Tra qualche giorno provo il tutto e ti faccio sapere. ;)

http://www.nencinisport.it/Only_Hot__Coppia_SCALDA_MANI_per__mani_HAND_WARMER_7+_ore_di_durata/details.php?art=30073&father=12767

http://www.nencinisport.it/Only_Hot__Coppia__SCALDA_PIEDE__per_punta_piede_TOE_WARMER_durata__6+/details.php?art=30074&father=12767

http://www.nencinisport.it/Only_Hot__Coppia_SCALDA_PIEDE__soletta_scalda_piedi_FOOTWARMER_taglia_unica_durata_5+_ore/details.php?art=30072&father=12767

ciao sly, grazie per i link scarponi.

consapevole che la percezione del freddo è soggettiva credo, comunque, che le testimonianze dei 'veterani' offrano ai nuovi una conoscenza fondamentale.

oggi ho ordinato sia il TERMOSCUD, sia le MOFFOLE.

ciò significa che entro 15 gg le proverò e vi dirò.

tillio

Inviato
Tu spillo sei fuori... hai il 200px e vieni con quel frullatore della Gt?!?!?! ;)

Non pensavo che si riuscisse a cambiare con le moffole... adesso ne monto una e faccio una prova.

ciao sly, grazie per i link scarponi.

consapevole che la percezione del freddo è soggettiva credo, comunque, che le testimonianze dei 'veterani' offrano ai nuovi una conoscenza fondamentale.

oggi ho ordinato sia il TERMOSCUD, sia le MOFFOLE.

ciò significa che entro 15 gg le proverò e vi dirò.

tillio

Inviato

Il dubbio è che col GT avrei più spazio chiuso (sottosella) e la possibilità di sfruttare maggiormente la pedana, contro è la mancanza della pedivella e il raffreddamento a liquido che a quelle temperature temo entri in crisi creando problemi...

Detto ciò

è ora di prendere una decisione.

Entro i primi di Dicembre vi farò sapere con certezza se vengo o no così la pianto di inquinare la discussione!!

Un caloroso saluto a tutti!!

Inviato

da tenere in considerazione anche il fattore "batteria"... se fa un freddo porco come è capitato al sottoscritto le batterie vanno a zero in un lampo... cellulare e digitale muoiono... ricordo che per rianimarli me li ero infilati nelle mutande... laggiù... dove c'è sempre un po' di tepore!!!!

Inviato

9 moto su 10 al mattino non partono. Però sono organizzati ed in fossa hanno le batterie da camion per dare lo spunto necessario.

Scusa Spillo... è che gli scooter mi stanno sui maroni. Moto o Vespa.

Tillio un amico mi aveva girato un annuncio ebay di un paio di stivali invernali appositi per l'estremo freddo -40┬░. Li vendevano per i pescatori e costavano una stupidata. Io non trovo più l'annuncio... prova a darci un'occhiata. Non mi sembravano male... gomma e pelo.

Se non sbaglio sono questi: 4xzxpXHg4T8CgTGKg8fExZvnfdvjACgt.jpg

Inviato

Sly... credo che possano andare bene un paio di scarponi simili.

Molto utili i link riguardo lo scalda-piede per punta e suola... ne ignoravo l'esistenza.

Riguardo le gomme... un bel dilemma.

Ho domandato ad un amico gommista se mi avrebbe chiodato i pneumatici. Mi ha risposto che se glieli avvessi forniti con le sedi per i chiodi allora lui con l'apposita pistola li avrebbe chiodati.

Come alternativa alla chiodate fatte in casa ho trovato :

Heidenau K 58 Snowtex 3.50 -10 RF TL 59J M+S Kennung .... 49 €

IRC Tire Urban Snow SN-23 3.50 -10 TL 59J .......................48 €

indirizzi:

http://www.moto-pneumatici.it/Pneumatici-da-moto.html

http://www.moto-pneumatici.it/cgi-bin/motorrad.pl?cart_id=40615249.1030.17854&dsco=1030&Breite=3.50&Quer=&zwischen=-&Felge=10&todo=1&frame=1

Alla prossima

Tillio

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...