Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

• Risposte 120
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Inviato
Visto Andrea...Grazie e grande!!! Ottima spiegazione!!!! ....Però si dice Punto Morto Superiore, non Massimo.... :wink::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Quindi mediamente quanto posso alzare le fasi del mio Polini?

Onestamente non sono mai stato sicuro di come si "dicesse", ma siccome ancora nessuno me lo aveva fatto notare io ho sempre..... come dire.... glissato :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

:lol::lol::lol::lol:

Inviato
un buon compromesso è non superare i 190 gradi ...insomma se ti tieni intorno ai 185-188 è perfetto .

Questo perche dopo avresti bisogno di 4rte corte o pignoni ...per tirare un espansione ..poi dipende ...se le puoi mettere ...allora è un altro discorso . :o

Puoi spiegarmi come quantifichi i gradi?

Visto Andrea...Grazie e grande!!! Ottima spiegazione!!!! ....Però si dice Punto Morto Superiore, non Massimo.... :wink::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Quindi mediamente quanto posso alzare le fasi del mio Polini?

Onestamente non sono mai stato sicuro di come si "dicesse", ma siccome ancora nessuno me lo aveva fatto notare io ho sempre..... come dire.... glissato :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

:lol::lol::lol::lol:

Ora lo sai!! :D:D:D:lol:

Inviato

No marco

i gradi si misurano sulla rotazione dell'albero (molto + comodamente sul volano come l'anticipo) da quando una luce si apre... il pistone scende al Punto MORTO (ho imparato è ;) ) inferiore....... e richiude la luce

stessa cosa per lo scarico

e stessa cosa per la valvola d'aspirazione e la spalla dell'albero

Inviato
un buon compromesso è non superare i 190 gradi ...insomma se ti tieni intorno ai 185-188 è perfetto .

Questo perche dopo avresti bisogno di 4rte corte o pignoni ...per tirare un espansione ..poi dipende ...se le puoi mettere ...allora è un altro discorso . :o

:shock::shock::shock: questa sezione non smetterà mai di stupirmi....

per evitare la 4a corta devi stare al max a 180 di scarico.... forse 185

ma tutto dipende dall'espansione che usi.

Con 190 di scarico e la simonini D&f io uso una 4a corta DRT. è OBBLIGATORIA.

Vuoi un motore divertente dai bassi consumi affidabile ma con prestazioni

da PX con 177 carburatore 28 ed espansione?

ecco cosa devi fare.....

130 POLINI

albero in C53 denis DRT

con questo albero avrai le fasi magiche: 120 travaso 180 scarico

proma

rapporti 24/61 o 27/69

cambio originale

carburatore PHBL 24

frizione 4 dischi DRT

ascolta il nonno..... questo è un Gran motore! 8)

Inviato
Ma marco... mi deludi :lol:

Nano, esser meccanici non vuol dire essere ELABORATORI.... :wink::wink::D:D:D

Se una cosa non la so o la so e non ne sono certo piuttosto faccio la figura dell'ignorantone pur di avere le idee chiare...Ce ne son già troppi che le sparano senza sapere un c**zo...

Inviato

ecco cosa devi fare.....

130 POLINI

albero in C53 denis DRT

proma

rapporti 24/61 o 27/69

cambio originale

carburatore PHBL 24

frizione 4 dischi DRT

appunto...io con il mio polini che credo sia fasato intorno ai185

ho un 28-evolution - 4rta drt ...e 27/69 ...anche altre persone l'hanno provata la rta drt non è obbligatoria ,diciamo che rende la spaziatura 3rza 4rta ancora + ottimale ..ma la 4rta originale la tirerebbe senza problemi.

Inviato
Ma marco... mi deludi :lol:

Nano, esser meccanici non vuol dire essere ELABORATORI.... :wink::wink::D:D:D

Se una cosa non la so o la so e non ne sono certo piuttosto faccio la figura dell'ignorantone pur di avere le idee chiare...Ce ne son già troppi che le sparano senza sapere un c**zo...

Stavo scherzando! :wink:

Lo sai che mi piace prenderti in giro perchè quanto a meccanica il settore elaborazioni è l'unico dove posso permettermi di scherzare, per il resto... MUUUUUUUTO devo stare! :lol:

Inviato

kmq io konsiglio il gas rapido della "domino" io l'ho messo nella vespetta mia anke se ho il 24 phbl e non serve a niente perke serve dai 24 in su, kmq l'ho messo perke mi piace e devo dire ke la ghigliottina del karb la alza tutta decentemente... ( ps:la domino e' una marca usata per i gas rapidi dei moto kross 50 kome l'aprilia)

Inviato

ecco cosa devi fare.....

130 POLINI

albero in C53 denis DRT

proma

rapporti 24/61 o 27/69

cambio originale

carburatore PHBL 24

frizione 4 dischi DRT

appunto...io con il mio polini che credo sia fasato intorno ai185

ho un 28-evolution - 4rta drt ...e 27/69 ...anche altre persone l'hanno provata la rta drt non è obbligatoria ,diciamo che rende la spaziatura 3rza 4rta ancora + ottimale ..ma la 4rta originale la tirerebbe senza problemi.

Piano piano.... la evolution è una proma. Anche come rumore. E non per "sentito dire".

Con i tuoi gradi di scarico se provi una marmitta con una volumetria "seria" come ad esempio una simonini D&f ti accorgerai subito di come si svuota sotto..... e dunque 4DRT d'obbligo!!

ovvio che se usi una proma puoi fare anche 200 gradi di scarico :wink:

Inviato

:shock:

sirnik mi hai impaurito .....allora vuoi dire che se io monto una espansione seria rende di + ???

perche a me sembra che rende veramente bene ma non ho mai privato la mia vespa con un altra marmitta ...a me cmq il motore prende giri molto bene .Forse però ti manca un dato ...io peso poco più di 60kg...e quando l'ho fatta provare al Barone ,notai anche che prima di prendere giri ci voleva parecchio e spingeva solo agli alti appunto perche lui pesava + di me ....( poi vabbè lui abituato al 175 falc ..questa è un 'altra storia 8) )

Inviato
:shock:

sirnik mi hai impaurito .....allora vuoi dire che se io monto una espansione seria rende di + ???

perche a me sembra che rende veramente bene ma non ho mai privato la mia Vespa con un altra marmitta ...a me cmq il motore prende giri molto bene .Forse però ti manca un dato ...io peso poco più di 60kg...e quando l'ho fatta provare al Barone ,notai anche che prima di prendere giri ci voleva parecchio e spingeva solo agli alti appunto perche lui pesava + di me ....( poi vabbè lui abituato al 175 falc ..questa è un 'altra storia 8) )

eheheh immagino la differenza :lol:

la d&f è una marmitta che ha una volumetria diversa dalla evolution....

non ho detto che va male, ma che va come una proma.... quest'ultima è molto

sottovalutata!

con uan d&f ti si svuotano tantissimo i bassi a favore degli alti.... con 190 di scarico

ti assicuro che spinge veramente forte.... però è d'obbligo la 4DRT.... io peso 77kg.... però sono un campanile :lol: quindi elevato coeff di impatto con l'aria :lol:

Inviato

:lol::lol:

ecco perche al raduno qui c'erano dei polini 130 plug e play solo raccordati ..cn la d&F insomma nonostante erano + pesanti di me ..

io tiravo come un matto in leggera salita ..e non c'era versoooooo se non spalancavo al massimo per qualche secondo non ce la facevo .

a questo punto penso che la marmitta fermi parecchio ...ma non + di tanto ,cioè come ti dicevo se tiri parecchio dopo un pochino tira .

ora ho anche la vespa cn l'emme e l'altra e senza assicurazione ..se mi capitava prima la d&f forse ci scapava .e magari sarebbe bello fare una recensione .

Inviato

Sto pensando ora come ora di fare una basetta di 2mm sotto per arrivare ai 185°e abbassare sopra, e prendermi una D&F...Per ora non apro il motore quindi non cambio neanche i rapporti anche perchè i miei 24/61 mi piacciono molto visto che non è una Vespa autostradale, poi da come va decido il da farsi...Come sarà secondo la vostra esperienza che di sicuro è più della mia??? :oops::D

Inviato

rischi che con quelle fasi che otterresti con una basetta di 2mm i rapporti originali non ti risultino + molto piacevoli

non che non possano comunque andare bene, ma cambierebbe parecchio il comporamento del motore

Inviato

Beh la nuova fasatura mi porterebbe ad alzare notevolmente i regimi di coppia e potenza, immagino che le controindicazioni al mantenere la 24/61 sarebbero una prima molto brusca e risulterebbe un po' impiccata in quarta soprattutto mantenendo alte velocità per molti km, per il resto mi sa che mi divertirei molto...

Inviato

per me non riesci a tirare la quarta originale con la simonini :( qui rapporti ti condizionano un po' nelle scelte sullo scarico, io ti consiglio una proma che come dice sarnick è sottovalutata forse perchè c'è praticamente da sempre :wink:

Inviato

Dici? Addirittura non mi tira più su la quarta con la 24/61??? :shock:

La Proma fa un baccano che non sopporto più...Quel rumore non mi ha mai fatto impazzire, tantomeno l'estetica, troppo vecchia...Son troppo sottile per queste cose, vorrei una marmitta anche bella...Lo so, sono una mezza f*ga... :oops::mrgreen:

Comunque ribadisco che per ora non è mia intenzione aprire il motore, quindi provo questo settaggio e vedo come va per farmi un'idea: se la primaria può soddisfarmi ma avrò problemi di quarta, quando aprirò monterò la "quartina" DRT...Ah, teniamo conto che io sono 60 chili per 1,72 di altezza...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...