lapoderosaIII Inviato 23 Agosto 2004 Segnala Inviato 23 Agosto 2004 ciao ragazzi, ho un px125e dell'82 che mi ha appena portato a casa dalla corsica 1350 km in otto giorni, le avevo promesso che l'avrei lavata bene al ritorno solo che tutte le volte ne combino una......merdaaaaa!!! bhe dopo il lavaggio e aver preso un pomeriggio di acqua la vespa non mi parte +, non ho + la scintilla alla candela....ho controllato i cavi che che arrivano e partono dalla bobina ( spero di chiamarla con il termine giusto quella scatolina tutta chiusa dove arrivano 4 fili bianco rosso verde verde e poi porta il filo alla candela) erano messi male e li ho sistemati ok, ho provato con un altra vespa a montare la mia bobina e sull 'altra funziona..... cosa posso fare? ho letto in altri post del forum di cambiare condensatore....è possibile?, posso smontarlo dall'altra vespa ma mi chiedo? dove lo trovo? dov'è il condensatore? scusate l'ignoranza!!! ah....abbiamo provato la tensione con un tester e sembra ( dico sembra perchè non siamo molto competenti ) che la correnti ai 4 cavettini arriva...... aiuttooooooo!!!!----------cosa posso fare?che tantativi mi consigliate di provare....??? grazie a tutti. Cita
rocksteady Inviato 24 Agosto 2004 Segnala Inviato 24 Agosto 2004 beh prima di tutto leva il volano e controlla se li' dentro e' tutto asciutto , e pulito,e se i fili sono correttamente fissati. a questo punto possono essere partiti o gli avvolgimenti o il condensatore, ma li vedi tutti li' sullo statore . Saluti e Buon Lavoro Cita
rixPX Inviato 24 Agosto 2004 Segnala Inviato 24 Agosto 2004 se hai la centralina elettronica non hai il condensatore e nemmeno le puntine che sono sostituite dal PICK UP un ''sensore'' elettronico che fa scoccare la scintilla alla candela mandando un segnale alla centralina-bobina, se la centralina-bobina funzia prova a controllare come ti ha detto Rocksteady se sotto al volano tutto è asciutto...prendi del riattivante per circuiti da un benzinaio e spruzza a volontà ! verifica con il tester che quando la chiave è in posizione ON non ci sia resistenza tra il cavo VERDE che viene dal telaio(quellod ella chiave x intenderci) e il telaio stesso, se ci fosse significa che da qualche parte il cavo tocca la massa mettendo a massa la centralina e rendendo imposssibile lo scoccare della scintilla, in poche parole è come se tenessi sempre la chiave in OFF... controlla ste due cose e poi vediamo! P.S.:hai cambiato candela x scrupolo??? Cita
Ospite Inviato 24 Agosto 2004 Segnala Inviato 24 Agosto 2004 innanzitutto è un puntine o elettronica? in teoria dovrebbe essere puntine se è dell'82. magari si sono semplicemente innummidite le puntine e nn t fanno + corrente. io ti consiglio di fartele cambiare (anche assieme al condensatore gia che ci sei - poca spesa con 10 euro cambi tutti e 2) da uno che lo sa fare, anche perchè poi le puntine le devi regolare (0.3mm). ciao mik Cita
lapoderosaIII Inviato 24 Agosto 2004 Autore Segnala Inviato 24 Agosto 2004 adesso provo e vi faccio sapere......è un px125e quindi credo elettronico.......quando l'abbiamo provata ieri nei mille tentativi una o due scintille le aveva fatte la candela.... vi può essere d'aiuto per focalizzare il problema?...... Cita
lapoderosaIII Inviato 24 Agosto 2004 Autore Segnala Inviato 24 Agosto 2004 allora senza estrattore non sono riuscito ad aprire il volano ma ora la vespa parte solo che quando la metto in seconda/terza va avanti a strappi e poi certe volte si spegne......quando ho provato a vedereil volano ho visto all'interno uno scatolino nero...forse è questo il pick-up di cui parlate...bhe mi sembrava un pò instabile, si muoveva e anche quando accendevo la vespa e il volano girava faceva un certo rumore....... altro problema è che ora quando metto la seconda e poi tiro la frizione la vespa quansi non si muove come se non staccasse...potrebbe determinare i problemi di prima oppure è solo da regolare?? grazie ancora a tutti. Cita
rocksteady Inviato 25 Agosto 2004 Segnala Inviato 25 Agosto 2004 Beh magari la frizione e' da regolare , cmq puoi provare a regolarla da te e' semplicissimo. per quanto riguarda lo scatolino, non so' , procurati l' estrattore che costi pochi euro, ed apri il volano. Saluti e Facci Sapere Cita
rixPX Inviato 25 Agosto 2004 Segnala Inviato 25 Agosto 2004 il pick up lo trovi posizionato circa a ore 11, è uno ''scatolino'' da cui partono i cavi rosso e bianco, controlla il fissaggio e magari cambialo! l'aestrattore lo trovi dai piaggio center! ciao Cita
Supernik Inviato 25 Agosto 2004 Segnala Inviato 25 Agosto 2004 Allora, se è elettronica attaccata al carter, sopra alla ventola, c'è la centralina: uno scatolotto nero dentro cui vanno quattro fili colorati e ne esce uno grosso nero che va alla candela. I quattro fili sono uno rosso, uno bianco e due verdi (viva l'Italia). Uno verde arriva dal motore, l'altro va alla chiave. Quando la chiave è su "off" il verde in questione va a massa. Se stacchi il detto verde (quello della chiave) dalla centralina e la vespa va è sicuramente il filo che va alla chiave che fa massa da qualche parte. Se continua a non andare verifica la centralina sostituendola con una sicuramente funzionante. Ultima possibilità è lo statore rovinato allora devi levare il volano e verificare. Se è a puntine il discorso è simile. Nella centralina (che si chiama bobina) entra un filo che arriva dal motore ed uno attaccato in parallelo che va alla chiave. Stacca quello della chiave e verifica. Attendiamo aggiornamenti!!!! Cita
Ospite Inviato 25 Agosto 2004 Segnala Inviato 25 Agosto 2004 grazie..provo. ma l'estrattore lo trovo da ricambisti piaggio oppure dove lo posso comprare?, di che misura? grazie. Cita
Ospite Inviato 25 Agosto 2004 Segnala Inviato 25 Agosto 2004 ........dimenticavo l'estrattore per il px125e. ancora grazie. Cita
rocksteady Inviato 26 Agosto 2004 Segnala Inviato 26 Agosto 2004 L 'estrattore e' uguale per tutti i px. e lo trovi da qualsiasi ricambista piaggio, o su qualsiasi sito online ke vende parti di ricambio. Saludos Cita
Supernik Inviato 26 Agosto 2004 Segnala Inviato 26 Agosto 2004 Aggiungo: per togliere il volano usa la pistola pneumatica per svitare il dado centrale, togli il dado, pulisci bene il filetto esterno (dove "prende" l'estrattore) lo avviti A MANO per tutta la lunghezza del filetto, se non entra ripulisci il filetto, poi con una chiave da 22 se ricordo tieni l'estrattore econ una 19 se ri-ricordo avviti il vitone centrale. Sbong e il volano esce! Per rimetterlo centra la chiavetta (la mezzaluna sul cono dell'albero) con la scanalatura del volano e riavvita il dadone con la pistola. Non dimenticarti la rondella zigrinata. Ciao! Cita
Ospite Inviato 28 Agosto 2004 Segnala Inviato 28 Agosto 2004 Per asciugare le parti elettriche usa aria compressa. Se hai usato acqua esageratamente dura potrebbe aver lasciato un velo di calcare che con le piccole tensioni in gioco fa brutti scherzi.. Non dovrebbe essere grave. Ciao Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Dubbio numero di telaio V5B1T
Da alex01, in Restauri: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Problema luci 50 special
Da Simonsimba, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Stucco dopo il fondo acrilico...
Da Mircoso, in Restauri: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Pompa freno px
Da Dade85, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Problemi carrozzeria vespa
Da Giusevesp, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini