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Inviato

La vespa non sembrerebbe messa male, le verniciature non originali hanno senza dubbio contribuito alla sua conservazione, ma questa è da valutare in maniera più approfondita, comunque è da sabbiare e verniciarla del colore originale mancano sella originale e portapacchi, il motore sarà pure da restaurare, quindi conta che di soldi c'è ne vorranno da spendere, solo di carozzeria fatta a regola d'arte conta circa 1000,00 euro e poi i ricambi per altri 400,00 euro, quindi valuta tu, comunque resta una bella vespa con un motore offidabile se restaurato bene.

Inviato

........sicuramente non chiedono poco quindi visto che è da riverniciare (a meno che a te vada bene così) e molti pezzi da cambiare per metterla originale io mi guarderei un po in giro....qualche vnb a cifre modiche si trova....ciao

Inviato

sembra messa bene.. se vuoi farla ristrutturarla perfettamente sai che ci vogliono 1000euro sicuri tra sabbiatura e verniciatura, poi ho visto che ti mancherebbero i "listelli" di alluminio da mettere sulle pedane.. le due selle come in origine.. ed altri dettagli + il motore (dipende com'è messo..) SICURAMENTE 1500euro..+sorprese varie

cmq se ti interessa ti posso dare il numero di un restauratore Vespa nel trevigiano.. non è di certo il + economico ma ti ritorna la Vespa coma mamma Piaggio l'ha fatta, si occupa anche della burocrazia e te la iscrive ASI!

Inviato

Vespa visibilmente raffazzonata, con diverse parti da sostituire, carrozzeria da rivedere senza contare le parti meccaniche che qui è impossibile valutare (ma l'hai ridotta tu così?). Il pezzo è sicuramente valido e vale la pena ripristinarlo. Inoltre dovrebbe essere una Vna. Ciao.

Inviato

magari l'avessi ridotta io cosi, almeno saprei cosa ho cambiato e lo sostituirei con pezzi originali!! Scherzi a parte l'ho trovata cosi, e sono proprio un beginner in queste cose.

Per prima cosa, mi piacerebbe prendere sella, sellino, fanale, listelli e tappo benzina. Dove li trovo originali? Avete consigli?

Inoltre il manubrio non ha contachilometri. E' normale? il telaio e' un 0177xx percio' dobrebbe essere un vnb1t no? Anche s sempre nella visura dicono che e' un modello 1958.. non ci capisco nulla caspita!

Appena posso gli faccio piu' foto cosi la possiamo vedere meglio e vedere tutte cio' che devo recuperare per rimetterla in sesto...

Inviato

Ho controllato, nella visura dice modello 1958 immatricolata nel settembre del 1960, percio' devo dedurre che e' una vna1? Percio' il portaruota di scorta sotto il manubrio e' stato aggiunto dopo poiche' la vna1 aveva la ruota dis corta dietro il sellino?

Inviato

Si allora hai una VNA1 perchè l'ultimo num di telaio è 068031 e la tua (0177xx) è dentro, invece dal 068032 sono VNA2!

confermo ruota di scorta dietro il sellino e il contakm era un optional!

Inviato

beh, mi sa che ci siamo allora! Caspita grazie, finalmente ho scoperto che Vespa ho! ;-)

Adesso devo cominciare a vedere dove comprare le selle il fanale e i listelli per una VNA... qualche suggerimento???

Inviato

Vna e della 1a serie visto l'anno e il telaio (n.b.: miscela 5% se il motore è il suo originale - controlla il numero). La ruota di scorta era un accessorio aftermarket ed era possibile posizionarla sia anteriormente che posteriormente. Il manubrio ha il foro per il contachilometri? Se sì allora ci vuole ed è abbastanza difficile da trovare dato che non viene riprodotto (con conseguente costo elevato), se no vuol dire che è nata senza ed anche abbastanza rara. I pezzi originali li puoi trovare nei mercatini altrimenti si trovano delle buone riproduzioni dai rivenditori, in entrambi i casi preparati a spendere!!

Inviato

Grazie per la spiegazione! In effetti non ha nessun buco per il contachilometri nel manubrio, percio' deduco che e' nata senza niente.

Molto interessante il discorso della miscela, appena torno a casa controllo tutto e metto piu' foto, non vedo l'ora di portarmela qui a Ginevra!

Magari provo a vedere in officina tonazzo se hanno un po' di accessori, e tra poco comincio a metterla in sesto come si deve.

Il colore era uno solo , il Grigio MaxMeyer 15046 giusto? cosi gia devo trovare qualcuno che la riporti allo stato originale...

Inviato

Grigio MaxMeyer 15046 - copriventola Alluminio MaxMeyer 1.268.0983

La pedana mi sembra a prima vista un pò disastrata ed il cavalletto (che non è suo) è stato posizionato troppo avanti.; anche la leva della messa in moto non è originale. Ciao e buon restauro.

Inviato

Premetto che in mancanza di foto più dettagliate non è facile dare indicazioni.

Per l'impianto elettrico verifica prima se è recuperabile quello attualmente installato, spesso si trova montato ancora l'originale perchè difficilmente veniva sostituito, e se non ha problemi ti risparmi anche il tempo per la sostituzione (che a volte è una rogna). Per lo scudetto anteriore non va bene quello che ha su? Quel fanale posteriore non ha lo stop per cui bisogna verificare se per il collaudo (ammesso che sia da fare perchè non hai detto se è radiata. se ha i documenti ecc.) è indispensabile averlo. Avanti con foto, questo restauro sarà sicuramente interessante. Ciao.

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Allora, andato e tornato da Ginevra a Venezia questo week/end, dopo 1300 km sulle chiappe, eccomi qui con foto piu' dettagliate del "bolide". Speriamo che siano sufficientemente visibili. Innanzitutto mi e' stato detto di recuperare il certificato d'Origine prima di iniziare il restauro, cosi in quel certificato posso controllare esattamente come la Vespa era uscita dalla Piaggio, e posso sistemarla in maniera identica (o quasi, dipendendo dalla reperibilita' e prezzi dei pezzi di ricambio). E┬┤' vero??

Ecco le nuove foto: http://picasaweb.google.co.uk/tommaso.cacurio/VespaVNA1T

Si accettano suggerimenti, opinioni, aiuti passo per passo, inviti a cena, ETC. PER UN VERO BEGINNER!!

Grazie

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