ilneofita Inviato 1 Settembre 2008 Segnala Inviato 1 Settembre 2008 salve a tutti, ragazzi ho da poco fatto riparare la mia vespa da un meccanico, il quale mi ha cambiato pistone, rettificato il cilindro, ha rifatto cuscinetti paraoli, guarnizioni etc etc etc. ora la quetione è questa : con motore a basso regime si avverte un piccolo rumore metallico, ora vi chiedo è il pistone che è nuovo? oppure ci sta qualche problema di fasatura?? tipo anticipo regolato male? accetto ogni sugerimento vi ringrazio tutti anticipatamente. Cita
Arrow Inviato 1 Settembre 2008 Segnala Inviato 1 Settembre 2008 Se prima questo rumore non te lo faceva e l'anticipo non è stato toccato, non dovrebbe essere... Forse, la butto lì , quello che senti potrebbe essere lo scampanellio dovuto all'eccessivo gioco tra pistone e cilindro? Cita
hki Inviato 2 Settembre 2008 Segnala Inviato 2 Settembre 2008 non credo che il gioco tra pistone e cilindro possa scampanellare lateralmente..stiamo parlando di decimi se non di meno e pensa a cosa vorrebbe dire se fosse vero..nemmeno avrebbe la compressione x rimanere in moto!! io al posto tuo neofita, visto che hai pagato un meccanico per il lavoro, gliela porterei a far controllare (compreso nel prezzo già pagato oltretutto)!! Cita
arcobalenoevo Inviato 2 Settembre 2008 Segnala Inviato 2 Settembre 2008 magari prova a controllare che non ci sia qualche bullone allentato.... una dimenticanza.... o che non si sia dimenticato un cacciavite nel cilindro .... Cita
vespea Inviato 2 Settembre 2008 Segnala Inviato 2 Settembre 2008 se hai fatto anche la biella, o comunque è stato cambiato spinotto e gabbia a rulli dipende dalla gabbia a rulli...non c'è più la taratura è tutto standard e così vai di gioco. rumorino costante o solo a certi giri? Cita
Arrow Inviato 2 Settembre 2008 Segnala Inviato 2 Settembre 2008 non credo che il gioco tra pistone e cilindro possa scampanellare lateralmente..stiamo parlando di decimi se non di meno e pensa a cosa vorrebbe dire se fosse vero.. nooo....ma io sto parlando di uno scampanellio e di "gioco" come c'è sul polini o dr che infatti un po' scampanellano!!...insomma che ci sia un eccessiva tolleranza tra cilindro e pistone! Cita
ilneofita Inviato 2 Settembre 2008 Autore Segnala Inviato 2 Settembre 2008 il rumore compare solo quando vado in seconda o in 3A marcia a basso numero di giri quando tiro scompare, il rumore è un tin tin e proviene dal pistone, comunque l ho portata dal meccanico che l ha riparata ha detto che è il pistone che è nuovo! MAH IO NON SO FINO A CHE PUNTO CREDERGLI COMUNQUE .....gliela riporto giovedì sera e se lo fa ancora gliela lascio lì finche non me la sistema! grazie a tutti comunque se avete altri suggerimenti non esitate! Cita
Arrow Inviato 2 Settembre 2008 Segnala Inviato 2 Settembre 2008 il rumore compare solo quando vado in seconda o in 3A marcia a basso numero di giri ...allora forse questo sa più di battito in testa...credo... Cita
ElVime Inviato 2 Settembre 2008 Segnala Inviato 2 Settembre 2008 hai provato a finire il rodaggio??? prova a finirlo magari deve assestarsi... Cita
ilneofita Inviato 2 Settembre 2008 Autore Segnala Inviato 2 Settembre 2008 elvime il rodaggio lo ho appena iniziato ci ho fatto meno di 50 km spero che si assesti in tuta onestà! ma voi pensate chje i pistoni in rodaggio è normale che facciano rumore metallico? Cita
hki Inviato 2 Settembre 2008 Segnala Inviato 2 Settembre 2008 rodaggio o no, secondo me non dovrebbe farlo.. Cita
vespaaa91 Inviato 2 Settembre 2008 Segnala Inviato 2 Settembre 2008 Intanto prova a finire il rodaggio e vedi se le cose cambiano... Magari deve solo assestarsi il tutto come ti ha detto ElVime... Ciao Cita
poxo_TS Inviato 2 Settembre 2008 Segnala Inviato 2 Settembre 2008 ho avuto lo stesso problema anche io ma il mio motore era "vergine"!!(mod PX) alla fine mi sono accorto che quando ho rifatto le guaine ai fili dello statore, l'avevo rimontato bene ma il volano per via della chiavetta sballata, si era spostato. oltre a questo avevo anche le puntine troppo chiuse. sistemato queste cose anche il rumore e' sparito Cita
ilneofita Inviato 3 Settembre 2008 Autore Segnala Inviato 3 Settembre 2008 il meccanico ha detto che il pistone è nuovo e che il rumore si toglierà ma intanto sono 3 giorni e non cambia nulla......domani ci ritorno! Cita
hki Inviato 3 Settembre 2008 Segnala Inviato 3 Settembre 2008 mah..io ai rumori che spariscono da soli (escluse le vibrazioni bauletto che si assestano con un paio di buche a grossa velocità ) non ci credo molto..se c'è resta! io ho avuto per mesi sulla special un "ticchettio" tipo battito in testa dopo la rettifica...beh l'ho tolto solo regolando le puntine che erano troppo vicine, altrimenti sarebbe ancora lì! Non chiedermi perchè lo faceva dopo la rettifica e non prima..ma era così! secondo me non esistono i rumori di "assestamento", se un motore va bene non deve fare rumori "strani", altrimenti qualcosa, magari uno stronzata, ma qualcosa non va.. Cita
ilneofita Inviato 3 Settembre 2008 Autore Segnala Inviato 3 Settembre 2008 hai ragione hki io ho appena rettificato e cambiato pistone cosa mi consigli di fare???? il rumore metallico compare in 3a marcia a filo di gas?? io di meccanica non ci capisco! sarà l'anticipo? Cita
hki Inviato 4 Settembre 2008 Segnala Inviato 4 Settembre 2008 solo in 3a? e le altre marce niente? il battito in testa (talvoltadovuto all'anticipo) si accentua man mano che si accelera per poi spesso scomparire a velocità di crociera..sei sicuro che sia un rumore dal motore e non magari qualche vibrazione? magari qualche dado poco fissato..magari la marmitta che balla un po' ... se fosse un rumore meccanico meccanico da strisciamento o altro lo sentiresti sempre e se fosse l'anticipo (battito in testa) dovrebbe accentuarsi accelerando ma con un filo di gas di solito no..di solito però.. Cita
tekko Inviato 4 Settembre 2008 Segnala Inviato 4 Settembre 2008 ciao potrebbe essere che dopo la rettifica ci sono spigoli vivi su scarico e luci, ed al passaggio delle fasce soprattutto a bassi regimi fanno quel rumore.andavano smussati Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Vespa Granturismo 200 NON PARTE
Da rafdesign, in Vespe Automatiche
RAL da cor de uma Vespa 125 de 1976
Da João Mendonça, in Restauri: Nonne
Super 150 - il restauro 1 2 3 4
Da Nick85, in Restauri: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, SS, GS Ecc.ecc.)
Gioco tamburo anteriore
Da Nico522, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Un po' di aggiustamenti post restauro 1 2
Da rubino25, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini