Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

una domanda?

volendo aprire il carter per rifare il motore e volendo allo stesso tempo allungare le marce (visto che monto un 177 DR) mi consigliate di cambiare solo il pignone (così se prima o poi torno alla configurazione originale il lavoro è minore) o cambiare le marce definitivamente?

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

tutto stà nel capire che primaria monti ora...

ma io credo che difficilmente poi toglierai tutto....al massimo metti i rapporti 150,credo che meno di 150 cc originali non sia usabile la vespa :)

Inviato

Immagino tu abbia un blocco 125-150. Cambiando solo il pignone puoi mettere il 22 denti elicoidali, che ti allunga ma non di molto (se hai il 150 il pignone originale ha 21 denti e corona 68 denti, se parti dal 125 hai 20 denti e corona 68 denti), ma non devi aprire il carter, si fa togliendo la frizione.

Per allungare significativamente dovresti cambiare l'intera primaria, ovvero corona e pignone, ma è necessario aprire il motore. A quel punto puoi montare la primaria del 200 (23 pignone e 65 corona) o le priamrie extralunghe polini o malossi a denti dritti con il loro classico suono acchiappavigili (fischiano, almeno nel passato). Ultimissimo arrivo è un ingranaggio della quarta lungo della pinasco che fa da overdrive ma aumenta il salto tra terza e quarta, ma anche qui bisogna aprire il motore. Io non so che motore tu abbia, ma immaginando che tu abbia montato termica, adeguato i getti del carburatore e regolato l'anticipo dell'accensione, probabilmente ti è sufficiente il pignone da 22 per avere in quarta qualche km in più sul lungo.

Un saluto

mario

Inviato

Immagino tu abbia un blocco 125-150. Cambiando solo il pignone puoi mettere il 22 denti elicoidali, che ti allunga ma non di molto (se hai il 150 il pignone originale ha 21 denti e corona 68 denti, se parti dal 125 hai 20 denti e corona 68 denti), ma non devi aprire il carter, si fa togliendo la frizione.

Per allungare significativamente dovresti cambiare l'intera primaria, ovvero corona e pignone, ma è necessario aprire il motore. A quel punto puoi montare la primaria del 200 (23 pignone e 65 corona) o le priamrie extralunghe polini o malossi a denti dritti con il loro classico suono acchiappavigili (fischiano, almeno nel passato). Ultimissimo arrivo è un ingranaggio della quarta lungo della pinasco che fa da overdrive ma aumenta il salto tra terza e quarta, ma anche qui bisogna aprire il motore. Io non so che motore tu abbia, ma immaginando che tu abbia montato termica, adeguato i getti del carburatore e regolato l'anticipo dell'accensione, probabilmente ti è sufficiente il pignone da 22 per avere in quarta qualche km in più sul lungo.

Un saluto

mario

Inviato

ma la 4a lunga non và solo sul cambio tipo vecchio??

sul cambio modello "nuovo" sinceramente non ne vedo una grande utilità,almeno per le mie esigenze.

è anche vero che se si fanno km e km di strada dritta allora può servire.

comunque ancora non ho capito bene di che si tratta!!!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...