gianliù80 Inviato 13 Settembre 2008 Segnala Inviato 13 Settembre 2008 Salve ragazzi, apro questa discussione per sapere i pro e contro della campana con e senza parastrappi Cita
johnsnoopy Inviato 13 Settembre 2008 Segnala Inviato 13 Settembre 2008 ...gran parte delle primarie (campane) per Vespa small-frame sono dotate di parastrappi, ovvero 4 molle posizionate tra campana frizione e ingranaggio primario che hanno il compito di assorbire gli ÔÇ£strappiÔÇØ che inevitabilmente si trasmettono dallÔÇÖalbero motore al gruppo cambio passando per la frizione.... L'ho trovato su vespa-servizio.com dove parlava dei parastrappi DRT Cita
130special Inviato 13 Settembre 2008 Segnala Inviato 13 Settembre 2008 i parastrappi servono per allungare la vita del motore e per mantenere piu affidabilità. Quelle con parastrappi hanno solo pro e neanche un contro .. mentre quelle senza parastrappi a mio avviso hanno solo contro ....cioè montate su motori di un certo livello , spacchi tutto ! Cita
xx75ccy Inviato 14 Settembre 2008 Segnala Inviato 14 Settembre 2008 cioè montate su motori di un certo livello , spacchi tutto ! su motori di un certo livello è più probabile spaccare tutto con il parastrappi che senza. a meno non ci sia il parastrappi drt. ciao Cita
richylove Inviato 14 Settembre 2008 Segnala Inviato 14 Settembre 2008 il parastrappi stressa meno la meccanica, avere un parstrappi non vuol dire non rompere ma come o detto prima stressare meno i materiali e componenti di conseguenza allunghi un po la vita o la durata di queste parti Cita
WhitesnakeIsBack Inviato 14 Settembre 2008 Segnala Inviato 14 Settembre 2008 i parastrappi servono per allungare la vita del motore e per mantenere piu affidabilità. Quelle con parastrappi hanno solo pro e neanche un contro ..mentre quelle senza parastrappi a mio avviso hanno solo contro ....cioè montate su motori di un certo livello , spacchi tutto ! il parastrappi in teoria allunga la vita del cambio,non di tutto il motore,e non e' vero che quelle con parastrappi non hanno nessun "contro",ne hanno uno molto grosso:se si rompe il parastrappi(e si rompe piu spesso di cio che si immagini) e le molle se ne vanno in giro x i carter,si puo' danneggiare il cambio,ed ancor peggio,nei casi piu estremi(e succedono anche troppo spesso)si sfondano i carter Cita
130special Inviato 15 Settembre 2008 Segnala Inviato 15 Settembre 2008 si appunto....SE si rompono ....ma mettiamo conto che il parastrappi regga.....b'è meglio quella con para che quella no Cita
xx75ccy Inviato 15 Settembre 2008 Segnala Inviato 15 Settembre 2008 i parastrappi servono per allungare la vita del motore e per mantenere piu affidabilità. Quelle con parastrappi hanno solo pro e neanche un contro ..mentre quelle senza parastrappi a mio avviso hanno solo contro ....cioè montate su motori di un certo livello , spacchi tutto ! il parastrappi in teoria allunga la vita del cambio,non di tutto il motore,e non e' vero che quelle con parastrappi non hanno nessun "contro",ne hanno uno molto grosso:se si rompe il parastrappi(e si rompe piu spesso di cio che si immagini) e le molle se ne vanno in giro x i carter,si puo' danneggiare il cambio,ed ancor peggio,nei casi piu estremi(e succedono anche troppo spesso)si sfondano i carter ed ancora peggio, quando ti si piega in fuori il parastrappi e la molle non fanno più aderenza sul cestello ma solo nelìingranaggio (succcesso a me) e con la botta per la mancanza delle mollesfondi un dente del quadruplo con un 102........ Cita
Seba_t16 Inviato 15 Settembre 2008 Segnala Inviato 15 Settembre 2008 i parastrappi servono per allungare la vita del motore e per mantenere piu affidabilità. Quelle con parastrappi hanno solo pro e neanche un contro ..mentre quelle senza parastrappi a mio avviso hanno solo contro ....cioè montate su motori di un certo livello , spacchi tutto ! il parastrappi in teoria allunga la vita del cambio,non di tutto il motore,e non e' vero che quelle con parastrappi non hanno nessun "contro",ne hanno uno molto grosso:se si rompe il parastrappi(e si rompe piu spesso di cio che si immagini) e le molle se ne vanno in giro x i carter,si puo' danneggiare il cambio,ed ancor peggio,nei casi piu estremi(e succedono anche troppo spesso)si sfondano i carter esatto cmq, se il parastrappi fosse buono (tipo quello che fa drt adesso) ci sarebbero solo pro. Cita
Seba_t16 Inviato 15 Settembre 2008 Segnala Inviato 15 Settembre 2008 ...gran parte delle primarie (campane) per Vespa small-frame sono dotate di parastrappi, ovvero 4 molle posizionate tra campana frizione e ingranaggio primario che hanno il compito di assorbire gli ÔÇ£strappiÔÇØ che inevitabilmente si trasmettono dallÔÇÖalbero motore al gruppo cambio passando per la frizione....L'ho trovato su Vespa-servizio.com dove parlava dei parastrappi DRT se vogliamo essere precisi, il parastrappi sta tra la corona e la campana. la frizione nn c'entra. la frizine sta dentro la campana ma nn interagisce con il parastrappi esempio: sulle vespe large-frame, il parastrappi sta tra la corona e il quadruplo, e la frizione è calettata sul pignone. sicchè è da un altra parte Cita
niko3000 Inviato 15 Settembre 2008 Segnala Inviato 15 Settembre 2008 e poi se si rompono la molla non puo mai uscire via dalla corona ce la frizione come fa a saltar via...me lo spiegate..... Cita
Seba_t16 Inviato 15 Settembre 2008 Segnala Inviato 15 Settembre 2008 salta salta, si smaciulla e schizza Cita
130special Inviato 15 Settembre 2008 Segnala Inviato 15 Settembre 2008 i parastrappi servono per allungare la vita del motore e per mantenere piu affidabilità. Quelle con parastrappi hanno solo pro e neanche un contro ..mentre quelle senza parastrappi a mio avviso hanno solo contro ....cioè montate su motori di un certo livello , spacchi tutto ! il parastrappi in teoria allunga la vita del cambio,non di tutto il motore,e non e' vero che quelle con parastrappi non hanno nessun "contro",ne hanno uno molto grosso:se si rompe il parastrappi(e si rompe piu spesso di cio che si immagini) e le molle se ne vanno in giro x i carter,si puo' danneggiare il cambio,ed ancor peggio,nei casi piu estremi(e succedono anche troppo spesso)si sfondano i carter esatto cmq, se il parastrappi fosse buono (tipo quello che fa drt adesso) ci sarebbero solo pro. mettiamo conto che il parastrappi regga.....b'è meglio quella con para che quella no appunto quello dicevo ... Cita
giovespa Inviato 15 Settembre 2008 Segnala Inviato 15 Settembre 2008 secondo me il parastrappi è veramente utile...fino a quando non si rompe... anche a me è successo che il parastrappi si apre, e non è una bella cosa, perche la maggior parte delle volte il carter è da buttare.. quello di denis è un ottimo pezzo.. la vespa senza parastrappi va comunque molto bene...si sente il colpetto come cambi la marcia, la crociera è sfruttata abbastanza, però se uno fa un motore sperando che duri 25000 km, il parastrappi non conviene...tanto una crociera nuova(di quelle buone) se non metti il parastrappi, dura piu di 25000 km.... ricordo che alcuni eliminano proprio i parastrappi e saldano la campana....ci sarà un motivo.... 1 Cita
1245 Inviato 15 Settembre 2008 Segnala Inviato 15 Settembre 2008 quoto anche io la penso così e ti dirò di + sono MOLTO + leggere senza !! altrimenti il parastrappi lo si mette sulla ruota (vedi plc) Cita
Seba_t16 Inviato 16 Settembre 2008 Segnala Inviato 16 Settembre 2008 nn è vero che la maggior parte delle volte che si spacca il parastrappi si rompe il carter. l'et3 originale ha il parastrappi che girano da 100.000 km, e nn si rompe che la vespa vada anche senza, nn lo metto in dubbio....pure io ho la polini senza p.s. il guadagno in termini di peso è minimo. il parastrappi plc è una finezza.lo lascerei stare al momento Cita
WhitesnakeIsBack Inviato 16 Settembre 2008 Segnala Inviato 16 Settembre 2008 nn è vero che la maggior parte delle volte che si spacca il parastrappi si rompe il carter.l'et3 originale ha il parastrappi che girano da 100.000 km, e nn si rompe che la Vespa vada anche senza, nn lo metto in dubbio....pure io ho la polini senza p.s. il guadagno in termini di peso è minimo. il parastrappi plc è una finezza.lo lascerei stare al momento beh Seba,io spero x te che tu non debba mai avere a che fare con un parastrappi che salta e se ne esce la molla dal lato volano,li si che son dolori...quando la molla passa tra cambio e carter nella mia carriera vespistica ho scoperto invece che le campane primavera ed et3 sono molto piu fragili di quelle x pk,cioe' nel senso,girano si 100000 km senza rompersi come dici tu,ma i ribattini che tengono insieme il gruppo parastrppi/corona/cestello si usurano piu del dovuto e la campana acquista dei giochi pazzeschi Cita
Seba_t16 Inviato 16 Settembre 2008 Segnala Inviato 16 Settembre 2008 si white, nn lo metto in dubbio. converrai con me che nn capita tutti i giorni di spaccare il carter per colpa del parastrappi, capita, ma n è vero che è la maggior parte delle volte. a me ne son capitati e i carter erano intatti. è unaprobabilità come un altra. nn puoi negare che quando le campane originali sono finite, hanno il triplo dei chilometri di un rms... (a parità di usura) Cita
WhitesnakeIsBack Inviato 16 Settembre 2008 Segnala Inviato 16 Settembre 2008 si white, nn lo metto in dubbio. converrai con me che nn capita tutti i giorni di spaccare il carter per colpa del parastrappi, capita, ma n è vero che è la maggior parte delle volte. a me ne son capitati e i carter erano intatti. è unaprobabilità come un altra. nn puoi negare che quando le campane originali sono finite, hanno il triplo dei chilometri di un rms... (a parità di usura) si si,certo,non capita tutti i giorni,a me personalmente non e' mai successo(ma una volta ho rischiato di brutto) ma ho restaurato alcuni motori che avevano sfondato i carter x colpa delle molle vaganti. si ovvio,sono d'accordo che pure le originali durano il triplo delle rms,ma sono sicuro anche che una campana originale di adesso non vale come quelle di 20 anni fa(periodo in cui anche le rms erano mooooolto piu buone di adesso) Cita
1245 Inviato 16 Settembre 2008 Segnala Inviato 16 Settembre 2008 quoto le cose di una volta durano di+ Cita
gianliù80 Inviato 16 Settembre 2008 Autore Segnala Inviato 16 Settembre 2008 alla fine quindi non si può dire con certezza che l'una sia meglio dell'altra e viceversa dipende quindi dai gusti delle persone. Cita
Seba_t16 Inviato 17 Settembre 2008 Segnala Inviato 17 Settembre 2008 dipende quindi dai gusti delle persone. più che altro dipende da che motore hai sotto Cita
gianliù80 Inviato 17 Settembre 2008 Autore Segnala Inviato 17 Settembre 2008 ho montato sulla mia vespa PK 50 un cilindro et3 125cc originale Cita
130special Inviato 17 Settembre 2008 Segnala Inviato 17 Settembre 2008 allora va bene quella classica con parastrappi ...non credo che con quel motore lo tranci eh ! Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Problemi carrozzeria vespa
Da Giusevesp, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Accensione Vespa Special 1 2
Da peler1979, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2 3 4
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Foto iscrizione FMI 1 2
Da tait, in Vespe & incartamenti
A quanti euro dovrei vendere una Cosa CLX 200 dell'88
Da Shampuu, in Le chiacchiere di Vespaonline
Immagini