Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

2 CARBURATORI!

correvano gli anni 60, mio padre allora girava con una normalissima vespa 125 ancora 3 marce (ma trasformata in 4 marce) del 1961...

Un giorno si decise a montare il cilindro del gs 150;sapeva che la corsa era uguale ma la biella del 125 era più corta di 7 mm.

Così il cilindro fu "accorciato" di 7mm e tutte le luci anticipate, per l'alimentazione montò un dell'orto 22 ss sul cilindro e un'altro sul carter, entrambe avevano la stessa vaschetta, uno soltanto era attaccato all'acceleratore l'altro al cavo dell'aria (da azionare quando la vespa prendeva i giri).

Nel frattempo un suo amico fece lo stesso lavoro ma risolse la questione dei 7 mm in eccedenza levando metà materiale sopra e metà sotto il cilindro.

Le loro Vespe andavano uguale, bene sì, ma rimasero un pò delusi finchè una sera (ho perso il conto delle volte che me lo ha raccontato) nella galleria del Pizzo ad Arenzano per il gran frastuono dei motori della sua compagnia cambio molto più in ritardo di quanto non facesse di solito e sentì una spinta che lo fece guizzare via superando tutti i suoi amici.

Da allora capì che per avere il massimo rendimento dalla sua Vespa, doveva tirare le marce fino ad imballarla e dopo arrivava quella spinta che gli faceva superare Lambrette e tutti i mezzi di allora più veloci in circolazione, basti pensare che in un tratto di 400 metri viaggiava già a 120 km/h.

Peccato che dovesse girare con un paio di chiavette del volano in tasca perchè si rompevano.

Dopo qualche tempo magicamente uscirono i kit di Pinasco.

Noi siamo di Sestri Ponente e mio padre per "sciancare" o semplicemente per svago andava spesso a Levante così la voce si diffuse e ...

Quel suo amico che aveva lavorato il cilindro diversamente invece non riusciva ad andare come lui.

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

• Risposte 53
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Inviato

e bravo Sante sei liberissimo di credere a Pinasco...

Però ti pare che io racconti questa storia solo per farmi prendere in giro??

basta che tu venga qui da noi, e ci saranno molti meccanici locali che te lo confermeranno.

Pinasco quando mio padre ha fatto questo lavoro probabilmente in Vespa non ci andava ancora perchè molto più giovane...

o ha preso spunto da lui, e può essere considerando la vicinanza fra Sestri Ponente e Genova e quanto corrono le voci fra i ragazzi appassionati di motori

oppure ha ripetuto la stessa esperienza da solo, non ho intenzione di togliere nulla al suo lavoro.

Volevo solo fare due chiacchere come vuole questa sezione del forum a proposito di un argomento che per i volisti più accaniti penso possa essere interessante.

Se avessi voluto criticare l'opera di Pinasco il tono sarebbe stato diverso e sicuramente il titolo meno scherzoso :wink:

Rimane il fatto che se mio padre avesse brevettato la sua "scoperta" come dice fabio... giù palanche

E invece no! e questo è niente, molti si staranno chiedendo che fine hanno fatto Vespa e pezzi, Vespa venduta e pezzi REGALATI :cry:

Inviato

Scusate ma il cilindro del GS ha i fori dei prigionieri

che sono incompatibili con i prigionieri del carter della

VNB (almeno penso di aver capito che il modello

sia quello).....non so come abbia potuto infilare il

cilindro in quel carter.....e idem per la modifica

di Pinasco.

Se cosi non fosse (magari!) a quest'ora avrei montato

la testa del PX 150 in luogo della testa originale del GS

e forse anche il cilindro........

Inviato

è passato parecchio tempo, e quindi può essere che qualche data (tipo l'anno di costruzione della sua 125) non sia giusta e poi non conosco le sigle dei vari modelli :? , comunque mi ha assicurato che sul suo carter il cilindro del gs montava.

Inviato

e bravo Sante sei liberissimo di credere a Pinasco...

Però ti pare che io racconti questa storia solo per farmi prendere in giro??

basta che tu venga qui da noi, e ci saranno molti meccanici locali che te lo confermeranno.

Pinasco quando mio padre ha fatto questo lavoro probabilmente in Vespa non ci andava ancora perchè molto più giovane...

o ha preso spunto da lui, e può essere considerando la vicinanza fra Sestri Ponente e Genova e quanto corrono le voci fra i ragazzi appassionati di motori

oppure ha ripetuto la stessa esperienza da solo, non ho intenzione di togliere nulla al suo lavoro.

Volevo solo fare due chiacchere come vuole questa sezione del forum a proposito di un argomento che per i volisti più accaniti penso possa essere interessante.

Se avessi voluto criticare l'opera di Pinasco il tono sarebbe stato diverso e sicuramente il titolo meno scherzoso

Rimane il fatto che se mio padre avesse brevettato la sua "scoperta" come dice fabio... giù palanche

E invece no! e questo è niente, molti si staranno chiedendo che fine hanno fatto Vespa e pezzi, Vespa venduta e pezzi REGALATI

se hai notato ho messo le faccine in fondo perchè pensavo si capisse il tono scherzoso...

poi non ho detto che credo a pinasco, o almeno mi sembra....ho solo detto che avevo già letto questa cosa e ho mostrato, soprattutto a te, dove l'avevo solo a titolo informativo...

con questo non volevo nulla togliere a tuo padre e nulla dare a pinasco...

volevo sottolineare la cosa bizzarra

ok? :wink::lol:

Inviato

Boh....è sicuramente da approfondire questa cosa.

Faccio appello ai maggiori esperti di elaborazioni

Vespistiche esistenti nel sito:

è possibile montare un cilindro GS in un carter con

tipologia VNB e similari senza modificare i fori

dei prigionieri o modificare la posizione dei

prigionieri nel carter? Attendo sentenze.

Inviato

c'è ancora un suo amico che ha conservato una Vespa uguale alla sua, cerco di farmi dire il modello e vi faccio sapere, cmq è qui con me e mi ripete che il cilindro sulla sua montava benissimo :!:

Inviato

oh ragazzi su dai diamoci una calmata.

con queste storie non si viene a capo di nulla...

una cosa posso dirvi. le cose fatte bene, se uno è appassionato, se le tiene sempre con molta cura.

quanti ne sento che mi dicono le stesse cose sulle loro vespe di 30 anni fa...

io avevo il 50 special con il 180 pinasco (camionisti del sud) certo. lo hai percaso ancora che facciamo due misure alesaggio e corsa?

io avevo il girato di zirri che faceva 150 (qualche parmigiano) si maccomeno' ce l'hai ancora che ho il gps nel telefono e vediam subito?

la 131 1600 provata con la porsce dell'amico che faceva i 200 solo togliendo il filtro dell'aria e cambiando due getti. ok allora perchè non hai telefonato alla fiat dicendo di questa scoperta???

nessuno ha più nulla.

chissà perchè...

io un vna da 120 in 400 metri lo userei al posto del mio proto alle gare di accelerazione...

Inviato
oh ragazzi su dai diamoci una calmata.

con queste storie non si viene a capo di nulla...

una cosa posso dirvi. le cose fatte bene, se uno è appassionato, se le tiene sempre con molta cura.

quanti ne sento che mi dicono le stesse cose sulle loro Vespe di 30 anni fa...

io avevo il 50 special con il 180 pinasco (camionisti del sud) certo. lo hai percaso ancora che facciamo due misure alesaggio e corsa?

io avevo il girato di zirri che faceva 150 (qualche parmigiano) si maccomeno' ce l'hai ancora che ho il gps nel telefono e vediam subito?

la 131 1600 provata con la porsce dell'amico che faceva i 200 solo togliendo il filtro dell'aria e cambiando due getti. ok allora perchè non hai telefonato alla fiat dicendo di questa scoperta???

nessuno ha più nulla.

chissà perchè...

io un vna da 120 in 400 metri lo userei al posto del mio proto alle gare di accelerazione...

hai perfettamente ragione... e io non posso provartelo (non ho neanche una foto, niente) tuttalpiù si potrebbe pensare di ripetere l'esperienza ma oggi non avrebbe più significato.

Ripeto che il mio è solo uno spunto per tornare indietro nel tempo senza alcuna critica verso nessuno, solo per parlare un pò, c'è chi ha capito lo spirito del topic e chi un pò meno, ma ognuno è fatto a modo suo.

Non so voi, ma di spazio per tenere i miei mezzi ne ho veramente poco, nel box ho stipato due honda four,un swm, l'rs e poi.... la Vespa?? non la puoi mica lasciare all'acqua e quindi ci butti dentro anche quella solo che se per caso adesso devi uscire con la macchina devi spostarle tutte :(

dunque beato te Vespabestia se puoi tenere tutto e hai lo spazio perchè io ne ho poco ora e mio padre non ne aveva proprio!

Inviato

lambretta 125 ti ringrazio per la solidarietà, mi dispiace solo che il topic abbia preso questa piega ma con un oggetto simile era quasi inevitabile. C'è grande fermento e poi si degenera, comunque pensavo andasse peggio, dopotutto sul vero argomento del topic solo un utente ha fatto una battuta cattivella (che ci poteva stare benissimo e ho accettato sportivamente), i problemi sono nati dopo dalle varie prese di posizione.

Appena posso vi faccio sapere il modello esatto della Vespa, in modo che gli esperti possano confermare che il lavoro di sostituzione con il cilindro gs 150 è possibile.

Inviato

aspettiamo tutti con ansia!

Tutto questo polverone per niente???? almeno qualche foto dai....

Inviato

ragazzi ho già risposto nella pagina precedente a Vespabbestia, di quella Vespa non mi rimane più niente, nè una foto nè niente.

A questo punto direte tutti mavaff...

Domani sono impegnato e non riesco, ma penso per lunedì di potervi dire l'esatto modello, e poi se volete una conferma che ciò che ho raccontato è vero, nel forum ci sono almeno altri 2-3 sestresi che possono chiedere qui in giro ai meccanici come andava la Vespa di Sette... loro capiranno!

Inviato

Questo è sicuramente un altro capitolo della storia della Vespa scritto dai genovesi insieme a tanti altri. Con tutto il rispetto, goganga, tuo padre fa la stessa figura degli Vichinghi nei confronti di Cristoforo Colombo. La storia dice che forse questi hanno messo piede sul suolo del Nuovo Continente prima del grande navigatore, ma è stato quest'ultimo che ha compreso l'importanza della sua scoperta ed ha cambiato il corso della storia. In questo caso un altro genovese :wink: ha fatto in modo di entrare nella storia della Vespa mettendo a frutto la sua passione derivante da quelle scianche.

Inviato
Questo è sicuramente un altro capitolo della storia della Vespa scritto dai genovesi insieme a tanti altri. Con tutto il rispetto, goganga, tuo padre fa la stessa figura degli Vichinghi nei confronti di Cristoforo Colombo. La storia dice che forse questi hanno messo piede sul suolo del Nuovo Continente prima del grande navigatore, ma è stato quest'ultimo che ha compreso l'importanza della sua scoperta ed ha cambiato il corso della storia. In questo caso un altro genovese :wink: ha fatto in modo di entrare nella storia della Vespa mettendo a frutto la sua passione derivante da quelle scianche.

Fra genovesi ci si intende :wink:

Penso che questa sia una buona chiave di lettura di quello che vi ho raccontato.

"ha compreso l'importanza della sua scoperta ed ha cambiato il corso della storia" proprio quello che gli è mancato :lol:

Con un pò di rammarrico verso ciò che sarebbe potuto accadere e non è accaduto me lo tengo così com'è, il papà che non mi ha mai fatto portare la moto dal meccanico e me l'ha sempre messa a posto in modo da non rimanere a piedi.

Inviato

uot is scianche?

Inviato

premmesso che non capisco bene cosa scrivi, Fabio, ma mi sembra di capire che chiedi cosa sono le schianche ebbene sono le garette dei ragazzi, quelle fino all'ultimo tornante del Passo del Turchino piuttosto che sul Monte Fascie o su da Boasi (concedetemi questa divagazione su alcune,credo, delle più belle strade di Genova)

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...