Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Mitico Lex! In settimana lo puliamo un pò perchè così è inguardabile poi, se per te va bene,

sabato mattina passiamo da te per sbloccare la situazione...

fammi sapere e grazie ancora

• Risposte 144
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Inviato

...Si,se venite sabato mattina,se tutto va bene,conoscete anche due "Big" di VOL.... :) Pero' prima lavatelo quel belin di motore....Fa anguscia! :lol: Scherzo! Pero' e' un peccato inaugurare quel bel cavalletto con un motore cosi' sporco.... :D Ho visto Samu stamattina,me lo ha detto che lo lavate.... :D

Inviato

Grande!!!

che soddisfazione, son proprio contento che funzioni ad hoc!

e sto già progettando miglioramenti... :D

complimenti a te per il lavoro che stai affrontando, veder rinascere una

Vespa è meraviglioso...

Inviato

Ciao a tutti,

X brollo: cavolo ma come fai a lavorare su un motore cosi' LERCIO??? non potevi lavarlo prima di metterci mano...

X regular: complimenti veramente bello e funzionale il cavalletto motore... e' solo per px???

Inviato

x Marco.wlf: Lo so, il motore è veramente zozzo, dovrei darci una passata con l'idropulitrice per togliere il grosso.

Lavarlo a mano da montato non è così semplice, pesa troppo. E comunque:

- Non ho un'idropulitrice

- Sono in un garage di un condominio e non posso fare laghi per terra

Allora lo smonto con un tappeto di giornale sotto, che poi butto con tutta la merda che è caduta, e poi pulisco bene a mano i due semicarter e gli altri pezzi. A ciascuno il suo metodo... :D:D:D

xLex65: Il motore te lo porto montato sul supporto, così lo puoi vedere da vivo!

PS vai regular! conquista tutti con il tuo supporto! e non preoccuparti degli OT....

Inviato

X brollo: Guarda che il mio era solo un consiglio, se lo lasciavi intero e con una spatola pulivi il + grosso, secondo me lavoravi meglio...

Io l'ultimo motore che avevo x le mani in quelle condizioni, lo ho montato su un cavalletto molto artigianale e fisso e la sera sono andato al "self service" o lavaggio e con 2 gettoni e un litro di benza... e' tornato come nuovo...

Inviato

Bene, proseguiamo nel racconto di quello che è successo in queste settimane. Alcune foto della targa.

Come si presentava

p1000782bp9.jpg

p1000785qo7.jpg

Tutti e quattro gli angoli erano rotti, e in alto a destra c'era da ricostruire il 5. In più al centro una crepa a tutta lunghezza, stava per spezzarla in due. Kit per riparazioni in vetroresina.

p1000794xw4.jpg

Pezze ad asciugare

p1000796ho4.jpg

Inviato

Cerco di soddisfare al massimo la vostra bramosia di foto....

convogliatore aria

p1000781bm7.jpg

p1000778uq8.jpg

Parapolvere

p1000779pj0.jpg

Coperchio scatola carburo

p1000780ha3.jpg

Tutti i pezzi verniciati

p1000802nw2.jpg

Finiti, con una mano di trasparente

p1000817ft9.jpg

Compresa la forca...

p1000818cf7.jpg

Come potete notare c'è un ammo anteriore sebac che ha subito un restyling per intonarsi al resto della vespa.

Purtroppo mi dimentico sempre di fare le foto hai pezzi prima di "resturarli" ma vedendo il motore, potete immaginare le condizioni di forcella, tamburi, convogliatore e parapolvere... :shock:

Prossimamente notizie fresche sulla vicenda telaio.... :D:D:D:D:D

Inviato

Dell'ammo ho colorato la parte inferiore, dove ci sono i fori passanti per il fissaggio e il pezzo di plastica che copre la parte superiore della molla. Essendo un ammortizzatore sebac, la molla era già bianca.

Inviato

....Stamattina abbiamo inventato una nuova serie di imprecazioni e moccoli vari per aprire il motore:si e' rotto il cuscinetto dell'alberino del parastrappi da una parte,mentre dall'altra si e' mangiata la boccola d'ottone in cui e' callettato,il tutto condito da rottura della crocera(che ha girato dentro l'albero di natale).... :shock::shock: Alla fine,con buone dosi di Svitol,cannello ossiacetilenico,pistola termica e tanti santi scomodati,si e' aperto...Giuro che non ho mai visto niente di simile...Testimoni dell' impresa anche Largo e Dam Dam,che,essendo venuti a trovarmi, hanno documentato il tutto,Dam dovrebbe prossimamente postare le foto...Mi consola sapere che neppure a Largo e' mai successo...Belan di motori large specialmente,ne avro' rifatti qualche migliaio,ma messi cosi'...Boh,roba da matti...Comunque Samu e Brollo tranquilli,che mal che vada ,ho tutto... :)

Seguira' spiegazione piu' dettagliata e corredata di foto...

O.T.ottimo il cavalletto di regular,molto ben progettato,se mi posso permettere,farei le staffe superiori un po' piu' spesse per conferire rigidita',e passerei un po' piu' le saldature..Comunque un ottimo cavalletto,anche perche' mi ha dettto brollo che stai gia' pensando a fare delle modifiche per farlo anche "provamotori"(cioe' da metterli in moto),quindi sara' irrobustito e vi sara' anche un posto per una "flebo"(serbatoio :lol: ) per la benzina,immagino..Complimenti! :D

Inviato

Ciao Lex, grazie!!

quale miglior test per il mio supporto!

due cavalletti sono in lavorazione e metterò in pratica i vostri suggerimenti.

Sto cercando di migliorarne la robustezza e modificare leggermente la staffa frontale in modo da alloggiare più facilmente i motori small con la marmitta montata per provarli.

Per i motori large con il padellino originale niente da fare... è troppo grande!

Comunque ho già pronto un altro tipo di supporto universale ottimo per la

"prova motore"

In bocca al lupo per il lavoro sul motore... e ancora grazie per le dritte

Inviato

Ciao a tutti! Lex ha già anticipato un pò di quello che ci è successo oggi ma credo che il tutto vada approfondito perchè ha dell'incredibile.

Innanzitutto questo post è diventato ufficialmente quello della VESPA PIU' SFORTUNATA sulla faccia della terra!!

Abbiamo visto cose che voi umani..... ma andiamo per gradi ripercorrendo le vicissitudini:

1 - Il proprietario della vespa (Samuele) arriva in garage in vespa, FUNZIONANTE, l'unica cosa che mi dice è di guardare un po perchè il giorno prima si era bloccata in prima... io penso, poco male intanto dobbiamo restaurarla vedremo il da farsi. Intanto guardo la vespa e vedo che è seduta dietro:

p1000740qp0.jpg

Sarà l'alberino che sta sopra l'ammo post che si è rotto...... NO HA SFONDATO IL TELAIO! :shock::shock::shock::shock::shock:

p1000752db6.jpg

E questa è solo la prima....

2 - Grattiamo un po..... Belin anche il resto del telaio è da buttare....

p1000755oz0.jpg

p1000756qf4.jpg

Bene se continuiamo così....

3 - Dopo qualche settimana di lavori tranquilli arriva il momento del motore. Smonta tutto....... I carter non si separano.... Ma come, non è possibile, è assurdo,... Tutti in garage da Lex! insomma che è successo l'imponderabile:

- Si è sputtanato il cuscinetto del primario del cambio

- Questo ha mandato in giro la sfere e pezzi del cuscinetto stesso tra i carter

- Qualcosa è stato triturato e si sono sparsi riccioli di metallo nei carter

- In contemporanea la vespa aspirava olio dal lato frizione e quindi il cambio girava praticamente asciutto

- Dulcis in fundo ho trovato allentato il dado che blocca il primario nel carter lato frizione

Il tutto ha provocato:

- Primario bloccato sul suo asse, intanto svita il dado, asse che gira nella boccola nel cater lato volano, riccioli di metallo che si infilano e si saldano sull'asse del primario all'interno della boccola............. ASSE PRIMARIO GRIPPATO NELLA BOCCOLA DEL CARTER LATO VOLANO :shock::shock::shock::shock::shock:

Il tutto condito con crociera DECAPITATA incastrata in prima :shock::shock::shock::shock::shock:

Non ci credete? .... FOTO

Parte interna cuscinetto rotta

spa0086.jpg

Rullini e sfere trovati libero nei carter

spa0087.jpg

Dopo aver separato i carter a forza.... diciamo che siamo stati un po grezzi.... A scaldare il primario bloccato

spa0085.jpg

Alla fine dopo una bella scaldata, la soluzione è stata sfondare la testa della boccola e con un cacciaspine spingere fuori l'alberino del primario

Vediamo anche tutti i particolari del primario estratto.....

p1000830l.jpg

p1000831.jpg

p1000832.jpg

p1000833p.jpg

p1000826.jpg

p1000827.jpg

Ah... dimenticavo la foto della crociera SENZA TESTE... Questa è mitica:

p1000824.jpg

:shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock:

Da così direi che questa vespa può solo migliorare... E vi ricordo che samu è arrivato in garage guidando la sua vespa, bloccato in prima ma in vespa....

Tanti saluti a Largo, Lex e gli altri che erano con noi, che stamattima ci hanno aiutato a risolvere l'irrisolvibile.... e si sono stupiti con noi di tutto quello che pensi che non possa mai succedere e invece....

Per la cronaca, ora il carter andrà in rettifica a rifare la boccola e i lavori riprenderanno da li...

Inviato

Per la cronaca, ora il carter andrà in rettifica a rifare la boccola e i lavori riprenderanno da li...

.... :lol: Si,da uno che non ti dice:Ah,va ben,ma anche senza boccola,non succede niente,ci metti un po' di mastice!...Ti ruberei i soldi a reimboccolartelo" :lol::lol: .... Poi per forza che qua da noi e' quasi impossibile fare dei lavori,pensa se vai e dici"mi saldi una piastra ai carter,voglio mettere un cilindro di KTM,poi li bareniamo!"....Ti senti rispondere"Eh,cosa hai detto? Che lingua e'?".... :lol::lol: Non che sia cosi' semplice (dico fare un motore prototipo,non la boccola),ma se vuoi,FARE SI :lol: FA TUTTO!...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...