Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Finalmente dopo mesi e mesi di ricerca sono riuscito a portarmi a casa la mia prima Vespa!

E' un p 125 x del 1981 su cui sono stati montati tutti i pezzi (compreso il motore) di una px arcobaleno.

Ho aperto questo topic per chiedervi i consigli man mano che procedo nel resturo; peccato che posso lavorarci solo il sabato e la domenica....quindi i lavori saranno mooolto lenti!!

Cosa ne pensate??

5o9yq8.jpg

95vejc.jpg

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

restauro? a vederla così non sembra ne abbia un gran bisogno a meno che tu non voglia riportarla come era prima della trasformazione in arcobaleno (sostituendo la strumentazione ad esempio).

prima cosa, la scritta "Vespa" in alto sul nasino si vede chiaramente che è fuori posto (è sì di un arcobaleno ma è quella che sta sullo scudo a sinistra) devi cercare quella più sottile "Piaggio".

Poi fai due belle foto per vedere in che stato è la pedana sopra e sotto, a me sembra che sia stata riverniciata di recente, spero sia la fotografia e una luce un pò strana ma mi da idea che ci sia anche dello stucco sotto alla vernice perchè non è molto uniforme :wink:

ciao

Inviato

il colore sembra bello nella foto ma in realtà non è verniciata molto bene; è per questo che voglio rivierniciarla....io sono per il chiaro di luna metallizzato ma sto ancora decidendo.

è marciante e il motore è stato rifatto da 11000 km, per questo penso al massimo di sostituire guarnizioni, paraoli e magari cuscinetti, ma nient'altro.

Comunque non ho intenzione di riportarla originale ma la lascio arcobaleno.

Inviato
il colore sembra bello nella foto ma in realtà non è verniciata molto bene; è per questo che voglio rivierniciarla....io sono per il chiaro di luna metallizzato ma sto ancora decidendo.

è marciante e il motore è stato rifatto da 11000 km, per questo penso al massimo di sostituire guarnizioni, paraoli e magari cuscinetti, ma nient'altro.

Comunque non ho intenzione di riportarla originale ma la lascio arcobaleno.

allora devi mettere l'altro tipo di nasino, quello dell'arconaleno, quello che hai su è ancora il suo, tanto non costa molto :wink:

Inviato
Visto che il motore è stato rifatto da 11000 km, le guarnizioni e i paraoli li cambio lo stesso ma, i cuscinetti li cambio?

Comunque quando si revisiona un motore, oltre a pulirlo, cosa si sostituisce?

TUTTO!!!! conviene sempre cambiare tutto.....visto che poi riaprirlo per un cuscinetto da pochi euro fa girare un po le scatole.....

cioa fred

Inviato

Devi guardare dalla parte anteriore delloscudo dovrebbe esserci una picco brugola da svitare.

La cosa strana e che dici che la tua vespa e' un pre arcobaleno e si vede anche dallo scodu dietro alla mascherina, ma ha il blocca sterzo dell'arcobaleno. Io ho sempre detto che esistono delle pre arcobaleno con il blocca sterzo arcobaleno. La tua e' la conferma.

Ciao,

Vol.

Inviato

La mia è una pre arcobaleno su cui sono stati montati i pezzi di un'arcobaleno...tranne il blocchetto di accensione (bloccasterzo)

infatti per spegnerla gli era stato montato un interruttore sul bauletto; per questo motivo, siccome volevo eliminare l'interruttore, volevo sapere se è possibile

maontare il blocchetto di un arcobaleno su un pre arcobaleno.

Comunque grazie.

Ciao Marcello.

Inviato

Allora adesso devo trovare un posto dove mettere un commutatore a chiave che non si veda...perchè sul manubrio non lo voglio mettere...consigli?

Volevo anche chiedervi: come si fa (e soprattutto cosa bisogna usare) per svitare le ghiere dello sterzo?

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao a tutti, ho una domanda da porvi:

la mia vespa è una P125X con sigla telaio VNX1T e mi hanno detto che questa serie non aveva le frecce;

il mio PX invece ha le frecce e ho controllato attentamente i fori di quest'ultime sullo scudo per verificare se erano state aggiunte dopo ma, si capisce bene che i fori non sono fatti "a mano".

Quindi la VNX1T ha o non ha le frecce?

Ciao Marcello.

Inviato

Su questo sito mi è stato detto che la mia vespa è una P 125 X; per sicurezza ho anche scritto sul forum del vespaclub e mi è stato detto che inizialmente le frecce erano un optional ma, che comunque gia nel 1981 i Px senza frecce non venivano più fabbricati; quindi riconfermo il fatto che la mia vespa è nata con gli indicatori di direzione.

Inviato

Volevo farvi un'altra domanda:

la vespa la ho smontata tutta per riverniciarla, e la volevo fare grigia metallizzata chiara (precisamente grigio excalibur 738/A che è un colore ORIGINALE PIAGGIO che veniva usato sulla vespa px del 2006-2007).

Siccome poi la vorrei iscrivere al registro storico, mi sono confrontato con il responsabile di un motoclub che effettua anche iscrizioni FMI e mi ha detto che solitamente il colore è l'ultimo dei problemi ma, deve essere una COLORAZIONE ORIGINALE PIAGGIO.

Cosa ne pensate voi? Anche se non uso un colore dell'anno della mia moto, me la accetteranno comunque?

Ciao Marcello.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Allora deciso!!

Se mi assicurate che nel 1981 era stata prodotta bianca azzurra e nera, scelgo il nero 9000M = P9/10.

Per curiosità sapete dirmi se viene come quella nella fotogrfia?

Inoltre sono andato ad un colorificio Max Mayer e nei colori Piaggio, oltre al nero 9/10, avevano anche il nero 9/11 che si chiama "nero brillante" ma che non è metallizzato; sapete quindi che differenze ci sono tra i due neri?

http://uploads.trovanome.it/il-vespista.it/images/il-vespista_it_1170574443.jpg

• 2 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...