Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

ciao a tutti

sono nuovo del forum, o meglio lo seguo da un po' di tempo senza aver mai scritto visto che ho sempre trovato le risposte che cercavo in discussioni già aperte.

ma stavolta è più difficile....anche perchè con i telai piccoli ho pochissima esperienza.

il fatto è che ho recuperato una hp completa ma senza lo straccio di un documento ed un pk senza motore.

Ho pensato: metto il motore dell hp sul pk e sono a posto....

Poi ho letto qua e là ed ho scoperto che non è così facile: il problema maggiore sembra essere il cavo del cambio unico.

Come fare? Mi basta ottenere una vespa funzionante, non importa sia un po' frankenstein. Qual è secondo voi il miglior assemblato che si può ricavare dalle due vespe, mantenendo come limite il fatto che il telaio deve essere quello del pk per la questione dei documenti?

grazie, saluti

fenn

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 84
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

ciao e grazie per la risposta!

devo verificare la questione del manubrio, purtroppo devo aspettare fino al finesettimana.

Nel caso non si possa fare come dici tu, è comunque possibile mettere tutto il manubrio dell' hp sul telaio pk? (non verrà molto bella, ma l importante è che funzioni...)

grazie

fenn

Link al commento
Condividi su altri siti

credo sia comunque semplice, basta un buco sul fondo del manubrio per inserire e bloccare la guaina del monofilo

e mettere la camma delle marce della HP sul tubo /manopola della PK

se se prendono bene le misure e si ha il dovuto spazio si dovrebbe fare

lo penso anche io.

potrebbe essere fatto anche al contrario? (bifilo su hp?) :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, bifilo su manubrio hp credo anch'io si possa fare...credo che zucchi intendesse solo questo....bifilo nel carter HP così plug&play sicuramente NO però forse se apri il carter e ci si cambia selettore, forcella, ecc con uno per bifilo credo si possa :wink: comunque credo che a nessuno venga in mente di complicarsi la vita se basta una modesta modifica nel manubrio :D

Link al commento
Condividi su altri siti

il modello esatto lo verifico nel finesettimana, ma al 99,9 % è una pk o pk s....quindi diventa tutto piu complicato?

e mettere in blocco la forcella ed il manubrio dell' hp sul telaio pk sarbbe possibile?

temo che la questione si sia complicando....forum aiutami tu :D !!

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, bifilo su manubrio hp credo anch'io si possa fare...credo che zucchi intendesse solo questo....bifilo nel carter HP così plug&play sicuramente NO però forse se apri il carter e ci si cambia selettore, forcella, ecc con uno per bifilo credo si possa :wink: comunque credo che a nessuno venga in mente di complicarsi la vita se basta una modesta modifica nel manubrio :D

no non si può fare, non così almeno, perchè non solo i leveraggi sono diversi nella Hp (e monofilo in generale)

il foro dei leveraggi sul carter è proprio in posizione diversa, e

fornito di cuscinetto e paraolio

cioè un ottimo metodo per eliminare una volta per tutte le perdite d'olio ed il rovinarsi della sede del leveraggio, in oltre il paraolio si cambia senza aprire il blocco....

delle migliorie ci sono (sul motore)

Link al commento
Condividi su altri siti

il foro dei leveraggi sul carter è proprio in posizione diversa, e

fornito di cuscinetto e paraolio

cioè un ottimo metodo per eliminare una volta per tutte le perdite d'olio ed il rovinarsi della sede del leveraggio, in oltre il paraolio si cambia senza aprire il blocco....

spettacolo!!!..non lo sapevo :wink: ...allora qualcosa di BELLO le pk ce l'hanno :wink: ..a parte gli scherzi veramente una soluzione azzeccata...andrea sai anche se per caso anche i blocchi pk125 e p125ets hanno il monofilo e il cuscinetto e paraolio nel selettore?..perchè a sto punto mi cerco un blocco di ricambio così fatto per la mia et3 :D

Link al commento
Condividi su altri siti

spettacolo!!!..non lo sapevo :wink: ...allora qualcosa di BELLO le pk ce l'hanno :wink: ..a parte gli scherzi veramente una soluzione azzeccata...andrea sai anche se per caso anche i blocchi pk125 e p125ets hanno il monofilo e il cuscinetto e paraolio nel selettore?..perchè a sto punto mi cerco un blocco di ricambio così fatto per la mia et3 :D

l'unico 125 che potrebbe evere il monofilo dovrebbe essere un ipotetico 125 della serie HP (precedenti tutti bifilo), che non mi sembra hanno fatto, io ho visto fino alla serie prima (V), pero' non so se era monofilo.

PS: i PK hanno sempre comunque migliorie al motore, tipo accensione elettronica ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

La V (quella che avevo io) è monifilo

tra le 125 non lo so, mi par di ricordare che esestesse un V125 che credo sia monofilo

sì la 125 V esiste, l'hanno fatta solo in 2100 esemplari..eccola qua:

125vfl21991sn5.jpg

se la tua 50 V andrea era a monofilo credo allora che anche questa lo fosse :wink:

1 domanda: i blocchi pk (senza contare il discorso del mono o bifilo) montano tranquillamente su telaio special/et3 oppure è vero che sbatte il collettore?

Link al commento
Condividi su altri siti

vanno bene , io ho il blocco PK sotto la mia 50 Special , solo che se usi marmitte originali sul blocco PK montato sotto alla Special devi mettere la marmitta della Special , quella della PK tocca sotto al telaio e non monta ... cmq io ho fatto anche il contrario , ho montato il motore della Special sotto a una Pk e va bene , se si usa , bisogna modificare un po' la marmitta originale Special , bisogna tagliare un po' il coprimarmitta , per il resto va bene .... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

e no,

bifilo su telaio HP ok (forse....)

ma bifilo su motore HP non credo, il problema è nel leveraggio sul carter e sulla sua sede che è ben diversa da un bifilo

ovvio che è sul manubrio... se uno ha un motore hp si tiene il monofilo che è molto più preciso... :wink:

...allora qualcosa di BELLO le pk ce l'hanno

PK PK PK PK PK!!! :twisted::twisted::twisted:

per la vespa V 125 vedo che hanno già risposto... monofilo confermo, ho avuto l'onore di avere tra la mani uno di quei rarissimi blocchi! 4 marce! 8)

grazie D.O.C. Wink ..la mia era una curiosità nell'eventualità mi passasse per le mani un blocco pk e lo volessi tenere come riserva per la mia et3 (magari elaborandolo un po' che non guasta Very Happy)..quindi basta che cambio la marma e ci metto quella NON da pk Cool

se lo elabori io cambierei marma... :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho avuto l'onore di avere tra la mani uno di quei rarissimi blocchi! 4 marce! Cool

beato te :wink: ..se te ne dovesse passare per le mani ancora un altro :wink: sai chi chiamare 8)

mi è capitato per caso ed era di un mio amico altrimenti... :twisted:

comunque è più semplice farsi i carter hp/V, come ho sempre fatto... :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...