Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

oggi ho appurato di che vespa si tratta. è una pk s dell' 84. Il manubrio non ha nulla a che vedere con quello dell' hp (che è brutto forte...) per cui non so bene come risolvere la questione del monofilo per il cambio.

le opzioni sarebbero (credo)

1 mantenere il manubrio pk e arrangiarlo artigianalmente per il monofilo

2 montare il manubrio hp su pk (ma la forca non è compatibile giusto? anche qui bisognerebbe lavorarci?)

3 montare manubrio e forca hp sul telaio pk

ce n' è almeno una possibile?!?!? qualcuno l' ha fatto??

(la quarta opzione sarebbe vendere il blocco hp e comprare un blocco pk...la piu facile di tutte in effetti....ma la lascerei come ultima opzione!)

saluti

fenn

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • Risposte 84
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

(la quarta opzione sarebbe vendere il blocco hp e comprare un blocco pk...la piu facile di tutte in effetti....ma la lascerei come ultima opzione!)

No fenn!!! non puoi vendere il blocco hp :wink: a parte che se vendi anche solo cilindro e volano ti prendi un blocco pk completo e forse ti avanza anche qlc, ma comunque l'hp se lo tieni originale o anche se lo pimpi prestazionalmente parlando è molto valido :D

Quoto D.O.C. , vai di opzione 1 che un po' di lavoro fortifica lo spirito :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora mi tengo il blocco hp....

mi sono già imbattuto in una nuova difficoltà: il carburatore non esce dal collettore.....

ho già smontato altri carburatori dalle small....anche mooolto piu vecchie senza nessun problema...questo invece proprio non vuole uscire: ho sfilato gas e aria, ho aperto la fascetta, il carburatore gira che è una bellezza ma non esce....

non è che nella hp c è qualcos' altro che lo blocca?

un ' altra cosa: è mancante di centralina! qualcuno prima di me aveva già saccheggiato! è un pezzo esclusivo hp come il volano ed il cilindro? o la posso recuperare anche da altri modelli?

grazie a tutti

ciao fenn

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao fenn :D ..per quello che so il carburo dovrebbe uscire, non credo ci siano altri bloccaggi..quindi dai de potenza!!! :twisted::twisted::twisted: ..scherzo..prova con un po' più di decisione e secondo me viene..al massimo te lo ripago se ti ho detto una cagata :wink: ...per la questione centralina credo che non ci siano diffrenze tra hp e altre, quindi trovane una pk,s,xl, et3, e vai tranquillo. facci sapere se va :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao! mi sa che piu che di potenza vado di phon sverniciatore...scaldo il collettore e tiro di brutto!

poi in rete ho trovato questo sito di ricambi:

http://www.teknoetre.it/Componenti%20Elettrici/1Componenti%20Elettrici.htm

a giudicare dal listino la centralina hp è la sessa delle px, et3 e pk125. mentre quella del pk è un altra....

beh in ogni caso sembra una cosa facile da recuperare anche usata....

ciao fenn

Link al commento
Condividi su altri siti

a giudicare dal listino la centralina hp è la sessa delle px, et3 e pk125. mentre quella del pk è un altra....

beh in ogni caso sembra una cosa facile da recuperare anche usata....

sì, lo statore hp ha 6 poli come del resto gli statori di pk 50 rush, (NON XL mi raccomando) pk V/N, pk125, pk 125 S,pk 125 xl, p125ETS, et3..ed anche px (lo sospettavo ma non volevo spararti là una inesatezza :wink: )..e per questi statori la centralina è la medesima quindi perchè come detto sono tutti 6 poli come l'hp...basta che trovi una centralina di questi modelli che ti ho detto (ho controllato in un sito e sono tutti 6 poli), la cacci su e via 8) .controlla comunque la forma della centralina per sicurezza se la dovessi trovare già smontata..deve essere così:

0432891-6b.JPG5801018-20-22.jpg

vista da sopra e vista di lato..quella "gobba" che c'è è la bobina A/T che è incorporata alla centralina..ciao buona ricerca 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

a giudicare dal listino la centralina hp è la sessa delle px, et3 e pk125. mentre quella del pk è un altra....

beh in ogni caso sembra una cosa facile da recuperare anche usata....

sì, lo statore hp ha 6 poli come del resto gli statori di pk 50 rush, (NON XL mi raccomando) pk V/N, pk125, pk 125 S,pk 125 xl, p125ETS, et3..ed anche px (lo sospettavo ma non volevo spararti là una inesatezza :wink: )..e per questi statori la centralina è la medesima quindi perchè come detto sono tutti 6 poli come l'hp...basta che trovi una centralina di questi modelli che ti ho detto (ho controllato in un sito e sono tutti 6 poli), la cacci su e via 8) .controlla comunque la forma della centralina per sicurezza se la dovessi trovare già smontata..deve essere così:

0432891-6b.JPG5801018-20-22.jpg

vista da sopra e vista di lato..quella "gobba" che c'è è la bobina A/T che è incorporata alla centralina..ciao buona ricerca 8)

certo, la centralina è quella.

ma occhio ad abbinare copsì tutti gli statori... et3 è 6v, pk ecc. 12v.

non hai detto che sono uguali ma una persona inesperta li potrebbe abbinare... :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

io montai l'accensione a 6 poli della Vespa 50 V e rimasi la bobina della Pk 50 XL ed e' partita andava bene , dopo pero' ho cambiato la bobina , ho messo quella della Vespa 50 V per essere sicuri che succedesse nienete , cmq a me sembrava che la bobina della PK 50 XL si comportava benissimo non dava problemi .... poi non so' quale fosse l'incompatibilita' tra le due bobine ....

Link al commento
Condividi su altri siti

una centralina è sempre una centralina, quindi se la butti su andare va però bisogna vedere se può causare danni o dare problemi..in questo caso tu DOC avevi messo uno statore sei poli con una centralina (quella originale pk 50 xl) che è a 3 morsetti (bianco,rosso,verde), per funzionare funziona però col tempo ti bruciava lo statore (l'ho imparato qui sul forum)..mentre la centralina 50 V è a 4 morsetti (bianco, rosso, verde,e ancora verde) ed è adatta per gli statori 6 poli

Link al commento
Condividi su altri siti

certo, la centralina è quella.

ma occhio ad abbinare copsì tutti gli statori... et3 è 6v, pk ecc. 12v.

non hai detto che sono uguali ma una persona inesperta li potrebbe abbinare... Wink

Ciao! ci siamo tra l'altro sentiti poco fa su et3.it per la frizza :wink:

Ti volevo chiedere a proposito di statori 6 e 12V io credo che la centralina per 6 poli (a 4 morsetti) è indifferente se usata con statore a 6 o 12V vero? questo lo deduco anche dal fatto che come ricambi la stessa centralina la danno compatibile per hp(12V),et3(6V),px125-150-200..ecco il link:

http://www.nuovaray.com/centraline.html

guarda quella con codice NR -69..

te che ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

certo, la centralina è quella.

ma occhio ad abbinare copsì tutti gli statori... et3 è 6v, pk ecc. 12v.

non hai detto che sono uguali ma una persona inesperta li potrebbe abbinare... Wink

Ciao! ci siamo tra l'altro sentiti poco fa su et3.it per la frizza :wink:

Ti volevo chiedere a proposito di statori 6 e 12V io credo che la centralina per 6 poli (a 4 morsetti) è indifferente se usata con statore a 6 o 12V vero? questo lo deduco anche dal fatto che come ricambi la stessa centralina la danno compatibile per hp(12V),et3(6V),px125-150-200..ecco il link:

http://www.nuovaray.com/centraline.html

guarda quella con codice NR -69..

te che ne dici?

penso che se è quella in foto va bene sul 12 v ne ho una uguale.

per il 6 volt non so, dovrei vedere l'et3... che al momento non è a casa... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

una centralina è sempre una centralina, quindi se la butti su andare va però bisogna vedere se può causare danni o dare problemi..in questo caso tu DOC avevi messo uno statore sei poli con una centralina (quella originale pk 50 xl) che è a 3 morsetti (bianco,rosso,verde), per funzionare funziona però col tempo ti bruciava lo statore (l'ho imparato qui sul forum)..mentre la centralina 50 V è a 4 morsetti (bianco, rosso, verde,e ancora verde) ed è adatta per gli statori 6 poli

infatti.... percio' l'ho sostituita ...

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che se è quella in foto va bene sul 12 v ne ho una uguale.

per il 6 volt non so, dovrei vedere l'et3... che al momento non è a casa... Rolling Eyes

sì, nella foto è la NR-69, e allora dato che hai detto che ce l'hai sul 12V ti posso tranquillamente dire che ce l'ho anch'io la stessa sulla mia et3 (anche il sito la da compatibile con et3)..quindi la mia osservazione era giusta :wink: grazie della conferma :D

Link al commento
Condividi su altri siti

io montai l'accensione a 6 poli della Vespa 50 V e rimasi la bobina della Pk 50 XL ed e' partita andava bene , dopo pero' ho cambiato la bobina , ho messo quella della Vespa 50 V per essere sicuri che succedesse nienete , cmq a me sembrava che la bobina della PK 50 XL si comportava benissimo non dava problemi .... poi non so' quale fosse l'incompatibilita' tra le due bobine ....

vespa V 6 volt?????????????????????????????????????????????? :?:?:?:?

e la batteria????

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto per chiarire:

la centralina, ovvero la bobin aAT che da la scintilla alla candela, è la stessa indifferentemente dal voltaggio del resto dello statore

questo perchè ha un avvolgimento sullo statore che è ad essa dedicata ed è assolutamente indipendente dagli altri avvolgimenti, cioè quelli che forniscono tensione alle luci/frecce/clacson/ecc 6 o 12 volt che siano

il Pk (dipende comunque da quale PK) ha un avvolgimento per la centralina diverso e necessita della sua centralina

Link al commento
Condividi su altri siti

andrea, per la questione che il pk deve avere una centralina a sè ti chiedo di guardare questo link, che ho postato prima sempre in questo topic (che credo tu non abbia visto :wink: )..

http://www.nuovaray.com/centraline.html

..nel sito la centralina NR-69 la dà sia per pk hp che per et3, oltre che per pk125 e px..quindi a quanto pare ci dovrebbe essere compatibilità tra alcune pk e altre vespe non pk..

Link al commento
Condividi su altri siti

il Pk (dipende comunque da quale PK) ha un avvolgimento per la centralina diverso e necessita della sua centralina

no andre scusa :oops: ..la mia non era proprio una domanda...dato che hai detto che il pk necessita di un sua centralina ho visto su un sito di ricambi (http://www.nuovaray.com/centraline.html) che la centralina NR-69 la da compatibile sia con pk hp,pk125 che con et3 e px che di pk non hanno niente :wink: ...te dici che si sono sbagliati?

Link al commento
Condividi su altri siti

i ricambisti non sempre (giustamente) conoscono i dettagli di tutti i modelli delle vespe, e si possono creare "inesattezze", però per quel che mi ricordo io non hanno detto male, questo perchè l'avvolgimento dello statore che alimenta la centralina dei modelli che hai elencato dovrebbe essere sempre la stessa e lo statore in generale è quasi uguale o comunque a 6 poli

mentre l'avvolgimento, ed anche il pkup, per la centralina 4 poli delle pk 50 dovrebbe essere differente.

Ci vorrebbe il White per "illuminarci" ..... visto che si chiacchiera di elettricità ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

i ricambisti non sempre (giustamente) conoscono i dettagli di tutti i modelli delle Vespe, e si possono creare "inesattezze", però per quel che mi ricordo io non hanno detto male, questo perchè l'avvolgimento dello statore che alimenta la centralina dei modelli che hai elencato dovrebbe essere sempre la stessa e lo statore in generale è quasi uguale o comunque a 6 poli

mentre l'avvolgimento, ed anche il pkup, per la centralina 4 poli delle pk 50 dovrebbe essere differente.

Ci vorrebbe il White per "illuminarci" ..... visto che si chiacchiera di elettricità ;)

grande whitesnake :wink: il "mago" delle accensioni :D ..comunque hai ragione, le sei poli dovrebbero avere la stessa centralina e le 4 poli un'altra differente...perfetto, tutto torna :D ..grazie ancora per il chiarimento guru :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti...

vediamo se ho capito (questo topic sta diventando parecchio formativo...)

avendo da parte un motore px200 (e visto che è li aperto....uno dovrebbe dedicarsi ad un solo lavoro alla volta, mannaggia! :D ) posso tranquillamente usare la centralina sull' hp, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...