Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, ho rimediato da poco un volano dell' hp che vorrei applicare insieme da uno statore ( nuovo e modificato ) a 5 poli per ET3 ( 12 volt 80 watt ), sulla mia vespa primavera ( ancora a puntine).

Vado a levare il cono da 20 originale del volano hp, per mettere il cono da 19 di un volano special, buttato da una parte; però scopro la malefatta.

Dopo aver preso la direzione ( con un pennarello ) dell' incasso dove va la mezzaluna del cono da 20 , nel momento che vado a sostituirlo con il cono dello special, mi accorgo che sovrapponendo i fori (dove andranno i ribattini) del volano con questo, l' incasso della mezzaluna non ha la stessa direzione di quello originale, ma va a creare un ritardo di circa 4┬░.

Va bene uguale, considerando che posso recuperare il ritardo anticipando la piastra, o avrei dei problemi inerenti proprio all' anticipo generico del motore, sapendo che 4°gradi già sono persi solo per questo? ( come voi sapete la piastra ha un certo gioco per l' anticipo e il ritardo; oltre quello non si può variare ).

Ho anche notato che la base del cono dello special è leggermente più stretta di quella dell' hp , così quando lo vado a mettere nella sede del volano ha un piccolo gioco. ( mentre quello dell' hp andava a incastro )

Quando lo fisserò con i ribattini, avrà la stessa resistenza la tenuta del volano o sarà più sollecitato, dal momento che, non essendoci più l' aiuto del basamento a pressione sul cono, tutto andrà a scaricarsi solo sui ribattini?

Spero nei vostri consigli e se qualcuno di voi ha esperienza su questo argomento, sono ben accetti tutti i suggerimenti.........

P.S. ho: pensato anche di ricreare un cono, ma non credo che sia una cosa facile e allo stesso tempo economica?!.........

Vi allego le foto fatte al volano con il cono originale da 20 e quello da 19 dello special........così sarà più chiaro.......

• Risposte 63
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Inviato

Eccomi qua 8)

Diciamo che ho una certa passione per il riconaggio :lol:

In entrambe le mie vespe uso volani riconati e prima di azzeccare il metodo giusto ho toppato un paio di volte.

Le regole da seguire sono poche, io sull'HP ho montato viti a testa esagonale (attenzione che non siano a testa svasata, ovvero che la battuta con la superficie del volano sia piatta), ho filettato i fori del cono e ribatutto all'interno la vite. 11000 giri e nemmeno una piega.

210120091760ch4.jpg

210120091761bo4.jpg

Ho riconato anche un volano vespa V da 1,6kg, e ho usato un metodo ancora più sicuro:

Filettatura fori cono, + vite a testa esagonale con testa all'interno e all'esterno dado e rosetta con vite ribattuta.

11042008586kv0.jpg

11042008589fl1.jpg

Questo metodo ti impone però una modifica obbligata al coprivolano:

11042008590os3.jpg

Con questo volano ci ho fatto circa 8000km senza che facesse una piega! Inoltre durante una manutenzione diciamo "straordinaria" quella bestiaccia

del seba lo ha preso a sassate.... :shock: e non per dire!! Nonostante tutto il mio caro volano ha resistito......

TI invito a prestare attenzione se utilizzerai un cono da accensione a puntine in quanto ho riscontrato che non sempre la sede chiavetta compacia

come posizione.... al limite ricordati di riposizionare lo statore in funzione dello sfasamento risultante!

Buon lavoro :wink:

Inviato

Sei un mago dei volani!!!

Grazie mille per i suggerimenti!!

Scusami ancora, ma con i ribattini ( visto che ancora si trovano in giro con diverse misure ), non è possibile riconare il volano, invece di utilizzate le viti?

P.s.: visto che io possiedo il cono di uno special a puntine e ho il problema di far combaciare la sede della chiavetta, ( invece di mettere mano alla fasatura della piastra ); se rimediassi un cono di un volano pk 50 s ad accensione elettronica , ( dato che, è l' unico volano, insieme a quello dell' et3 per piastra elettronica con cono da 19 e di più facile " reperibilità" a minor prezzo); non avrei più il problema di far combaciare la sede della chiavetta?

Allo stesso tempo, risolverei anche il problema del gioco che si viene a creare tra la base del cono e la base del volano?

Sono troppo curioso, ti prego svelami tutti i trucchi, i pregi e difetti di questo mondo dedicato alla riconatura dei volani.......... VOGLIO SAPERE TUTTO...........

Inviato

Il centraggio del cono con il volano lo fanno i fori sui 2 componenti vai tranquillo quindi non è necessario un certo tipo di cono.

Come vedi sul mio HP le tacche rosse compaciano con la sede chiavetta... nella tua foto mi pare di vedere almeno 3 gradi di sfasamento...

quindi ne dovrai tenere conto ruotando lo statore in senso antiorario degli stessi gradi. I miei coni sono tutti di volani et3. Ma ripeto, puoi fare anche con quello

a puntine a patto che poi ruoti lo statore.

Inviato

io invece vorrei rimettere il cono ad un volano primavera in cui si sono tranciati i ribattini ma per fortuna andavo piano e bobine e volano si sono salvate.

la mia paura e' il peso del volano primavera.se metto viti inox tengono di piu' o di meno?

Inviato

Dopo quello che mi hai detto, per il cono non mi faccio più problemi e per questo non sò come ringraziarti.........

Volevo solo sapere se posso usare i ribattini, piuttosto che usare le viti.......

Grazie ancora per i tuoi consigli, ti confesso che essendo una novità per me la riconatura di un volantino, sono partito all' inizio un pò scontento, ma ora vedo il tutto con più tranquillità e semplicità.

Inviato

io ti consiglio di fare un anello di centraggio tra sede volano e l'incasso del cono 19. è molto importante per la vita del volano e dei ribattini.

per il resto hai già detto tutto tu, lo sfasamento lo recuperi girando il piatto. per avere più escursione puoi allungare l'asola sul piatto (quella in basso a sinistra, per intenderci è quella che lascia spazio ad un dado del blocco)

ti consiglio di controllare con la stroboscopica, ti rechi in una qualsiasi discoteca, ti ubriachi e vai sotto la strobo a sgasare...... scherzo ovviamente, da come parli mi sembra di capire che sai cos'è una strobo....

un'altra cosa importante che può capitare è il non buon allinemento tra pik up ed eccitatori.

pe il resto .... sirnik è proprio un polini spompato :lol:

Inviato

scusami Seba_t16, se cono alla perfezione il volano o anticipo perfettamente lo statore con il volano, perchè potrei correre il problema di non avere il giusto allineamento tra pik up ed eccitatori?

Alla fine il pik up, è quello classico delle piastre a 5 poli e il volano dell' hp è fatto appositamente per la piastra a 5 poli.......

Inviato

si è vero ma tu stai facendo un ibrido tra componenti che nn nascono per essere messi assime. (cioè cono 19 con volano-magnete HP)

quindi la probabilità c'è, te lo dico perchè ho letto di gente a cui è capitato.

Inviato

spero che non mi succeda, ci manca anche quello, così butto al vento un volano di hp riconato e una piastra elettronica nuova di zecca.........non accadrà mai a costo di ricostruirmi i pezzi uno ad uno con le stesse mie mani!!!!!

Inviato

Cmq tornando al discorso di prima che è stato accantonato................ questi ribattini si possono usare, oppure no? Sirnick, le viti di che misura sono, o meglio la testa esagonale, quanto deve essere spessa, perchè non comprometta le bobine e il pik up della piastra?

Inviato

Le viti a testa esagonale sono M8 se non ricordo male o M7. Parliamo comunque di materiale unificato uguale ovunque in italia

quindi in configurazione standard non toccano lo statore. Fare il primo metodo (quello dell'HP) secondo me è più che sufficente.

Se hai la disponibilità dei chiodi usa quelli!! io non riuscivo ne a reperirli tantomeno a piantarli a caldo.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...