alfioracing Inviato 27 Gennaio 2009 Segnala Inviato 27 Gennaio 2009 ciao raga ho un p200 e 1977 vorrei fare un bel motore veloce e performante ma che sia affidabile per i raduni, leggendo varie discussioni ,ho visto che parlate spesso di pinasco o malossi, ma quale è effettivamente quello più adatto alla mia richiesta? e sopprattutto io pensavo lamellare al carter che ne dite? Cita
Muso Inviato 28 Gennaio 2009 Segnala Inviato 28 Gennaio 2009 Sono due mondi paralleli, diversi e popolati da esseri in continua competizione tra loro, che mai si troveranno d'accordo poichè diversi sono i presupposti e le prerogative sui cui si fondano le scelte dell'uno e dell'altro... ...Io pinasco tutta la vita, in ogni caso il malossone è più performante ma esige molti più lavori ed è leggermente più difficile da mettere a punto. Pinasco super affidabile (grippate, ad oggi, non se ne conoscono) ma più costoso e, se montato P&P, poco performante. Lascia stare il lamellare, la valvola è più divertente e sui 200 va benissimo Cita
Seba_t16 Inviato 28 Gennaio 2009 Segnala Inviato 28 Gennaio 2009 sono due gruppi termici completamente diversi!!! io, qualunque scelta farai , lo farei a valvola rotante come mai nn hai messo sul piatto il polini? Cita
PciccioX Inviato 28 Gennaio 2009 Segnala Inviato 28 Gennaio 2009 ora non ricordo bene,però avevo letto che per montare elaborazioni sol blocco 200 bisogna spostare i fori filettati sul carter dei prigionieri..........vero è? Cita
_kenzo Inviato 28 Gennaio 2009 Segnala Inviato 28 Gennaio 2009 che non si conoscano grippate di pinasco ho qualcosa da ridire..... il malossi io l'ho provato per un pò e anche se non su un blocco dedicato,era comunque in corsa 60 e travasi per polini. ha un ottimo allungo ma la coppia------- il pinasco non l'ho mai provato,ma temo che non vada molto forte. certo si parla di affidabilità elevata (come del resto il malossi) e magari si può essere orientati su questo! per me ti devi decidere prima circa gli interventi che vuoi fare! se hai intenzione di fare un lamellare o di stravolgere tutto è diverso!! per il polini,è il più potente per ora ma c'è da lavorare per l'affidabilità che ha da originale. se hai tempo/voglia/un pò di conoscenza puoi farlo senza problemi. in alternativa c'è il falc che dovrebbe uscire relativamente a breve.. se nonhai fretta io aspetterei,e magari per il momento ci butti sotto un polini p&p con 2 o 3 accorgimenti e pazienti... Cita
valentino Inviato 28 Gennaio 2009 Segnala Inviato 28 Gennaio 2009 io ti garantisco che il malossi con guarnizione in testa ha la coppia come un toro! e il malossi non si puo paragonare con nessuno GT Specialmente con corsa 60! Nessuno di scatola spinge come il Malossi! Poi i grippaggi del malossi sono in piu perche io penso che si possa paragonare quanti Malossi girano a confronto dell Pinasco!( Qui in germania 90% malossi 9% Polini e 1% Pinasco!) Io sul mio PX da viaggio ho montato un Malossi con naturalmente tutto il resto e +o- fa 28cv negli ultimi 7500km cambiato una candela e le fasce e basta! E io il mio motore no lo coccolo! Ad agosto ho fatto 420km in un giorno con la media in autostrade dai 120-130! ciao valentino Cita
Muso Inviato 28 Gennaio 2009 Segnala Inviato 28 Gennaio 2009 Alfio, se passi da milano ti faccio provare il mio pinasco 220 corsa 59, albero posticipato, valvola e travasi raccordati, carburatore alesato a 26, filtro T5 e marmitta PEP Plus 2.0. Ha la coppia di un trattore, ma allunga anche volentieri (125-130 kmh con quarta corta da 37 e gomme 100/90). Il malossi l'ho provato in configurazione worb5 su un px di un amico tedesco, va molto più forte in allungo ma ha bisogno di espansioni vistose e rumorose. Ha ragione Valentino, di cavalli ne ha tanti di più il malossi ma sulla coppia non c'è storia. Poi dipende molto da come e dove la usi; io per esempio la uso in città quasi tutti i giorni e con l'aria che tira sull'inquinamento è meglio non dare nell'occhio. Se la usi solo per i raduni è un discorso completamente diverso. Comunque, come vedi, avevo ragione: sono due pianeti opposti ma non per questo entrambi validi, dipende da cosa vuoi tu. Cita
PciccioX Inviato 28 Gennaio 2009 Segnala Inviato 28 Gennaio 2009 io ti garantisco che il malossi con guarnizione in testa ha la coppia come un toro! e il malossi non si puo paragonare con nessuno GT Specialmente con corsa 60! Nessuno di scatola spinge come il Malossi! Poi i grippaggi del malossi sono in piu perche io penso che si possa paragonare quanti Malossi girano a confronto dell Pinasco!( Qui in germania 90% malossi 9% Polini e 1% Pinasco!) Io sul mio PX da viaggio ho montato un Malossi con naturalmente tutto il resto e +o- fa 28cv negli ultimi 7500km cambiato una candela e le fasce e basta! E io il mio motore no lo coccolo! Ad agosto ho fatto 420km in un giorno con la media in autostrade dai 120-130! ciao valentino scusa che configurazione hai?.......perche dovrei fare anche io un motore 200...... Cita
valentino Inviato 29 Gennaio 2009 Segnala Inviato 29 Gennaio 2009 Malossi 210 con scarico allargato Albero Meceur corsa lunga 60mm bilanciato e saldato Pacco lamellare MMv2, con valvola V-Force mikuni TMX 30 Carter accoradati Espansione artigianale Potenza intorno ai 28 cv Cita
midelt Inviato 29 Gennaio 2009 Segnala Inviato 29 Gennaio 2009 Valentino, ti risulta che per fare il corsa lunga col malossi bisogna accorciare leggermente il pistone? Monti la testa malossi o l'originale lavorata? Cita
_kenzo Inviato 29 Gennaio 2009 Segnala Inviato 29 Gennaio 2009 per come hai fatto il motore ci credo cha hai tirato fuori coppia dal malossi,ma quella del polini è difficilmente eguagliabile.. 28 cv sono davvero un bel traguardo!! Cita
PciccioX Inviato 29 Gennaio 2009 Segnala Inviato 29 Gennaio 2009 ma zirri com'è?.........ho visto sul sito che hanno il "230" albero,carburo e marmitta....... Cita
Turbobestia Inviato 29 Gennaio 2009 Segnala Inviato 29 Gennaio 2009 Io uso Pinasco da una vita... c'ho girato il mondo e lo monto sia in configurazione stradale sulla vespa da viaggio che in configurazione racing sulla vespa corsaiola.. di malossi me ne sono mangiucchiati anche troppi sopratutto in montagna, io apro il gas e vado... un malossi sotto è pressochè morto ed all'uscita di un tornante non sta dietro ad un pinasco... le uniche volte che sono stato passato da un malossi è stato contro vespe fatte da preparatori specializzati e pagati tra i 2000 ed i 3000 € il costo del mio motore è di 500€, 300 di motore 100 di albero e 100 in cuscinetti gommne da 100/90/10 e cerchio cosa... Può essere che il malossi vada di più ma solo perchè ci si monta sempre più roba che sugli altri motori se no è fermo, credo che a parità di soldi spesi in elaborazioni col pinasco non c'è storia... P.s. i teteski amano il malossi perchè è pieno di buchi... ma tutti sanno che le vespe teteske sono tanto fumo e niente arrosto... diciamo veicoli da esposizione o tamarrate allucinati che però vanno si e no come le originali Cita
supertony Inviato 29 Gennaio 2009 Segnala Inviato 29 Gennaio 2009 no komment...mandame sta fascia che poi sistemo io i malossi!! Cita
_kenzo Inviato 29 Gennaio 2009 Segnala Inviato 29 Gennaio 2009 zirri 230 non esiste diciamo che è un polini più esasperato. mi sembra che tra l'altro sia sempre 68 di diametro,forse 69 quindi come pinasco&malossi. 68 è 208 per arrivare a 230 con il kit zirri devi montare un corsa 60 e con spinotto disassato, e forse ancora non ci sei.. però se prima non decidi che tipo di motore vuoi,è quasi inutile questa discussione... se vuoi un motore da viaggio,un compromesso tra prestazioni e affidabilità è un conto. se vuoi un motore dalle massime prestazioni,rinunci a un bel pò di affidabilità e fai tutto un altro progetto. e poi c'è il discorso economico. spara un budget e poi vedi che puoi fare.. sarebbe bello anche fare un pinasco "estremo" magari smanettando anche sul cilindro. qualcosa di tipo lamellare,corsa 60,carburatore over 30, e espansione seria.. Cita
luca70 Inviato 29 Gennaio 2009 Segnala Inviato 29 Gennaio 2009 zirri 230 non esistediciamo che è un polini più esasperato. mi sembra che tra l'altro sia sempre 68 di diametro,forse 69 quindi come pinasco&malossi. 68 è 208 per arrivare a 230 con il kit zirri devi montare un corsa 60 e con spinotto disassato, e forse ancora non ci sei.. però se prima non decidi che tipo di motore vuoi,è quasi inutile questa discussione... se vuoi un motore da viaggio,un compromesso tra prestazioni e affidabilità è un conto. se vuoi un motore dalle massime prestazioni,rinunci a un bel pò di affidabilità e fai tutto un altro progetto. e poi c'è il discorso economico. spara un budget e poi vedi che puoi fare.. sarebbe bello anche fare un pinasco "estremo" magari smanettando anche sul cilindro. qualcosa di tipo lamellare,corsa 60,carburatore over 30, e espansione seria.. parole sacrosante!!!! Cita
valentino Inviato 29 Gennaio 2009 Segnala Inviato 29 Gennaio 2009 per dirti la verita nel mie 2 motori no pero in un caso per un amico lo dovuto accorciare 1mm pero non chierdermi perche @Kenzo mi puoi credere si alza prima di entrare in espansione anche in 2! Pero ti devo dare raggione che il polini di scatola e un buon inizio solo che ti da la soddisfazzione di poterti fare una una tirata! Il pinascone non rende tanto neanche se metti mano al cilindro! A me non piace ┬┤neanche un po quello a parere mio e un gt per L'Ape-)-)-) preferisco piu il polini! Chi vuole un polini io ce l'ho uno da dare via non e ottimo ma puo essere usato denza problemi! Cita
Muso Inviato 29 Gennaio 2009 Segnala Inviato 29 Gennaio 2009 Rinnovo l'invito a provareun pinasco fatto bene (vero Thurbo?) e di decidere prima cosa si vuole. In salita non c'è storia, il malossi per stare dietro al pinasco deve urlare a 8000 mila giri(povere frizioni). In pianura, con espansioni serie (inglesi o tedesche) è un'altra cosa, come il malossi (con tutti i lavori) non c'è nulla. Comprato e montato dalla scatola il polini è il migliore come prezzo/prestazioni ma l'affidabilità è il suo vero difetto. Provare è la cosa migliore, al prox raduno fatti sotto e chiedi consigli a chi monta le elaborazioni per 200. Cita
alfioracing Inviato 29 Gennaio 2009 Autore Segnala Inviato 29 Gennaio 2009 allora ragazzi ricapitoliamo: per il pinasco ok sono convinto, vorrei delle conferme per il resto:se usare la sua testata o quella piaggio con spessore 1.5mm albero motore mazzucchelli anticipato o posticipato? primaria 23/65 o 24/63 con quarta 37 denti? volano quanti chili e quale? carburatore ho un 30 a pistoncino ne posso fare uso? marmitta vorrei un espanzione dimenticavo, ma al pinasco evo fare qualche lavoro particolare o va bene da scatolo? son anzioso delle vostre risposte, grazie mille. Cita
Turbobestia Inviato 30 Gennaio 2009 Segnala Inviato 30 Gennaio 2009 Trovi tutte le configurazioni ottimali per i Pinasco nei post miei e di KL01 dentro questo forum, non puoi sbagliare... Cita
valentino Inviato 30 Gennaio 2009 Segnala Inviato 30 Gennaio 2009 Ascoltami tu compra sempre quello che vuoi! Pero dimmi il perche il malossi gt e piu venduto per 200? Il Pinasco non e male assolutamente ma se il malossi lo setti da víaggio non ha nulla da invidiare! prima qua in germania e svizzera il pinasco lo usavano tutti quelli che avevanop il carettino di lato! Adesso anche quelli vanno sul malossi corsa lunga e guarnizione in testa peccato che sto in germania altrimenti ti farrei provare la mia e poi dovresti paragonarla a un pinasco anche fatto bene! guardati sto diagramma e un gt originale con pistone malossi carb 28 al lamellare! http://www.germanscooterforum.de/post_a175474_ Se prendi gt malossi ti spinge 5cv in piu e arrivi piu o meno 26nm! ciao valentino Cita
PciccioX Inviato 30 Gennaio 2009 Segnala Inviato 30 Gennaio 2009 zirri 230 non esistediciamo che è un polini più esasperato. mi sembra che tra l'altro sia sempre 68 di diametro,forse 69 quindi come pinasco&malossi. 68 è 208 per arrivare a 230 con il kit zirri devi montare un corsa 60 e con spinotto disassato, e forse ancora non ci sei.. però se prima non decidi che tipo di motore vuoi,è quasi inutile questa discussione... se vuoi un motore da viaggio,un compromesso tra prestazioni e affidabilità è un conto. se vuoi un motore dalle massime prestazioni,rinunci a un bel pò di affidabilità e fai tutto un altro progetto. e poi c'è il discorso economico. spara un budget e poi vedi che puoi fare.. sarebbe bello anche fare un pinasco "estremo" magari smanettando anche sul cilindro. qualcosa di tipo lamellare,corsa 60,carburatore over 30, e espansione seria.. perchè lo spaccia x 230? http://www.zirriangelo.it/home_ita.htm Cita
_kenzo Inviato 30 Gennaio 2009 Segnala Inviato 30 Gennaio 2009 valentino,io non volevo affatto dire che il tuo và poco!! solo che per avere una coppia decente dal malossi c'è da lavorarci su e non poco. poi tutto si può fare!! il malossi del resto è per ora il gt che ti dà,di scatola, piu' allungo... e per motori esasperati come quello che hai te il malossi credo sia il piu' giusto!! il pinasco è sempre stato considerato un kit da viaggio duraturo e non votato alle prestazioni, e credo che sia questo il carattere del cilindro. poi chiaramente smanettandoci su si può arrivare a tutto!! correggimi se sbaglio thurbo,ma la pinasco almeno sui kit vespa ha sempre tenuto conto dell'affidabilità mettendola davanti alle prestazioni. poi il polini rimane il mio preferito e se fatto bene l'affidabilità ce l'ha anche questo,con tutti i limite dei kit in ghisa chiaramente Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
PX fermo da un paio di anni...
Da iascia, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Riparazione Vespa T5
Da Samuele007.SP, in Restauri: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, SS, GS Ecc.ecc.)
Problema sede chiavetta frizione albero motore
Da LUCA 1983, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Albero nuovo...rumoroso
Da Vittorio Veneto, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Vespa Granturismo 200 NON PARTE
Da rafdesign, in Vespe Automatiche
Immagini