Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,sono nuovo del sito,

da qualche giorno sono possessore di una vespa px200e dell'83'.

Ieri ho iniziato il restauro e oggi il motore è aperto e la vespa è totalmente smontata e avrei qualche domanda da porre a voi + esperti.

Premetto che il blocco l'ho dovuto aprire perchè il perno della ruota era rotto nella parte finale(nel filetto,dove si avvita il bullone della ruota) e devo sostituirlo.

1. Come tolgo l'albero motore dalla parte del cuscinetto? ho cercato di toglierlo mettendo un legnetto e battendo con un martello, ma non ne vuole sapere.

2. le varie gabbiette a rulli come si tolgono?

3. cosa mi consigliate di sostituire? cuscinetti, gabbie, paraoli..

4. nel blocco c'è il miscelatore, ma il tubo è tagliato...elimino il miscelatore?

Grazie

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

L'albero lo togli esattamente come hai già fatto, oppure usi un estrattore, ma di solito viene via battendo dal lato frizione (interponendo un pezzo di legno o di teflon)

I cuscinetti li levi, dopo aver tolto i fermi, battendo semre con il matello, tanto son da buttare, per quello dell'albero lato frizione il seeger da togliere è quello sotto al paraolio, poi batti dall'altra parte.

Sostituisci tutto quello che puoi sostituire, cioè tutti e 3 i paraoli, i cuscinetti di banco, del mozzo e della primaria, la gabbia a rulli dell'albero le guarnizioni, controlla il gioco al piede di biella, il consumo degli ingranaggi e il gioco del perno del selettore.

Se nn vuoi usare il miscelatore levi solo l'alberino che è nel carter, nn toccare null'altro.

Inviato

ok..sono riuscito a togliere l'albero, battendo con un pò più di forza..

Ho tolto anche il paraoli.