Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

se l'olio non scende vuol dire che la pompa non gira, è comandata dall'albero motore.

Gli ingranaggi sono 3, uno dietro la frizione, uno che è accanto alla frizione e che prende il moto dal primo per trasferirlo all'alberino che si trova sotto la scatola del carburatore (detta "depuratore").

Poi quest'alberino prende su una girante che è nel depuratore.

Uno di questi quattro pezzi non gira o c'è qualcosa di otturato nella girante.

Hai camminato per qualche periodo senza olio?

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

certo che ho camminato per un periodo senza olio

potrebbe essersi rovinata la pompa o essere piena di polvere di alluminio; smonta il carburatore e la scatola che c'è sotto, il depuratore, e poi apri la pompa, per verificare cosa c'è dentro. Potresti trovare una melma da asportare e magari poi va tutto a posto.

• 4 mesi dopo...
Inviato

eccomi tornato! ho cambiato guarnizioni e tutto! ho pulito benissimo da fuori! e alla fine ancora è bloccato! ho svuotato il serbatoio dell'olio e sto girando facendo miscela! (che palle)

non vendono un kit di revisione per il miscelatore?

Inviato

1)Lascia nel tubo olio dell'olio

2)Stacca il tubo dal serbatoio olio

3)Avvia il motore

4)Vedi se ti aspira olio dal tubo o no.

POI ci fai sapere...non ho avuto modo di leggere tutto il post spero di non aver ripetuto.

Inviato
eccomi tornato! ho cambiato guarnizioni e tutto! ho pulito benissimo da fuori! e alla fine ancora è bloccato! ho svuotato il serbatoio dell'olio e sto girando facendo miscela! (che palle)

il mio p200e e dal 1982 che va con il miscelatore, x ora mai un problema, magari tra poco esco e grippo.... considera che monto un malossi 210 da 2 anni, mi sa che la pompa si e usurata, magari e entrata della porcheria, poi girando a vuoto a fatto il resto, ci dovrebbe essere il kit di revisione penso, io o anche un apecar p3 del 1989 a benzina, comprata di seconda mano 7 anni fa, appena portata a casa mi accorsi che era stato disattivato il miscelatore, avevano tolto il tubo del olio, misi un tubo nuovo, riempii di olio il serbatoio, misi in moto l ape e vidi che pompava olio normalmente, feci un pieno di benzina normale, mai l avessi fatto poco dopo grippo, portai l ape dal mio meccanico di fiducia, feci rifare il motore completamente, mi cambio albero motore, g.t , crociere , guarnizioni, revisione gruppo miscelatore, ha cambiato tutto cio che poteva cambiare, provai l ape tutto l inverno con benzina pura e olio nel miscelatore, tutto funzionava da dio, arrivo giugno 26 gradi, presi l ape x l avoro 4 km dopo altra grippata!!!! retifica cilindro e pistone, ora vado a miscela, anche se il miscelatore e sempre attivo, piu avuto problemi di grippature!! x farla corta il miscelatore avolte va avolte si addormenta,..... il meccanico mi disse che una partita di miscelatori dal 85 al 89 era nata con seri difetti, sia x le vespe che x le ape, guarda mio padre aveva sempre un apecar ma del 1982, venduta nel 1998 mai avuto un problema di miscelatore , lui faceva il contadino, percio l ape non e stata usata di certo con i guanti, ciaoo

Inviato (modificato)

hai visto se,come già ti avevano suggerito, dando la pedalata l'alberino di comando dell'ingranaggio pompa gira?

appurato questo, dato che dici che per un certo tempo hai girato senza olio potrebbe essersi usurati il pompante, in sostanza l'alberino dell'ingranaggio grosso che andando su e giù pompa l'olio da serbatoio al carburatore: se usurato non genera sufficiente depressione per aspirare olio.

questo kit del pompante lo vendono, costicchia...

http://www.sip-scootershop.com/EN/Products/22161200/Oil+pump+P125150XPX125150E.aspx

ed è composto dall'ingranaggio grosso e dal cilindro, che è annegato nella fusione della scatola carburatore e bloccato da una vite.

Modificato da nebo63
Inviato

un'altra cosa: all'interno del coperchio c'è una leva alla cui estremità c'è un "pattino" a forma di sferetta che in pratica definisce la portata d'olio in funzione della posizione radiale assunta essendo vincolata (la leva) all'apertura del gas.

ora, se questa sferetta manca il pistoncino non va su e giù per la corsa necessaria a garantire la mandata...

Inviato

ho trovato il prolema! almeno spero!

intanto precisiamo che l'ingranaggio della foto costa 106€ (e per fortuna è intatto) il problema sta nell'ingranaggio che lo dovrebbe far girare! è piantato non si sposta di un millimetro! ho dato 200 pedalate e niente ho provato a smuoverlo con gli attrezzi e niente! nn si muove!

a sto punto penso sia colpa sua se non viene pompato olio giusto?

ovviamente ho pulito tutto per bene con il compressore "sparando" benzina! ho cambiato anche le guarnizzioni mentre che c'ero!

cosa posso fare?

Inviato

106 euro? e dove? al link che ti ho messo di SIP costa poco più di 40 euro tutto il pompante!!!

se è l'alberino...beh di sicuro o s'è grippato nella sede oppure s'è usurato l'accoppiamento con la ruota dentata da cui prende il movimento e che sta dietro la frizione, come da foto allegata...

in sostanza devi togliere la frizione, dietro a questa c'è un ingranaggino con una parte fatta a vite senza fine: guarda questo link, il pezzo è il nr 5

SIP Scootershop: performance & style f├╝r Motorroller, Maxiscooter, Scooter und klassische Vespas - Zubeh├Âr, Tuning und Ersatzteile

in questo esploso ci sono tutti i pezzi che dentro al motore mettono in movimento l'ambaradan del mix.

220320081050.jpg

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...