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ciao robero..il 19 vuole ha i seguenti getti da originale: Getto del massimo 76 - Getto del minimo 42 - Getto dello starter 60..il getto del massimo portalo a 78 che con la benzina verde di oggi è u pelo' magra la carburazione se no..la vite laterale sinistra di parzializzazione aria-benzina va SVITATA da completamente avvitata, di 2 giri e mezzo. stop. la vite del regime minimo che sta sulla ghigliottina la regoli tu a piacere..per quanto riguarda il fumo dal collettore è strano..collettore intendi quello di aspirazione, non quello di scarico della marmitta vero?a primo acchito sembrava che fosse crepato in qualche punto il colletore, ma poi hai detto che lo hai cambiato e ti fa uguale (credo sia impossibile che hai due collettori rotti;) )..una domanda: nel passaggio dal 16/10 al 19 hai cambiato colletore vero? (è chiaro, se no non ti entra l'altro)..ma magari non hai cambiato la guarnizione che ci va alla base..questa:

collettorecarburo.jpg

per caso ti rimaneva anche su di giri il motore?

Penso che intendesse il collettore della marmitta.

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Grazie albizappo della brillante spiegazione.

Il fumo mi usciva dal collettore della marmitta, però hai ragione te. Dal passaggio dal 16 al 19 la guarnizione ho lasciato la stessa del 16 ora che ci penso.

Comunque il fumo dal collettore me lo fa meno ora, forse perchè avevo sbagliato miscela (l'avevo fatta al 3% invece del 2%) e bruciava troppo olio penso (infatti c'era puzzo di olio bruciato).Mi fa uno strano rumore ultimamente, tipo un cinguettio quando dò la pedalata e quando il motore è acceso. Non sò proprio cosa sia. L'ultima volta che ho acceso il blocco circa 2 settimane fa l'ho tenuto acceso quasi 5 minuti e in effetti mi andava su di giri appena aprivo un pò di più il gas. Ora riguarderò le varie viti del carburatore (sono un impegnato in questo periodo a restaurare una 500 del 1965).

Comunque vi faccio sapere, prima o poi arriverò alla conclusione.

Grazie ancora.

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Mi sono accorto di una cosa.

La vite prigioniera che blocca il collettore che va al carburatore è spanata la filettatura, ma non della vite ma dove l'avvito. Quindi è un casino, come faccio a rifare la filettatura??

Ecco perchè non mi partiva più il motore e mi era difficile carburarlo. Mi entrava aria dal collettore.

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Mi sono accorto di una cosa.

La vite prigioniera che blocca il collettore che va al carburatore è spanata la filettatura, ma non della vite ma dove l'avvito. Quindi è un casino, come faccio a rifare la filettatura??

Ecco perchè non mi partiva più il motore e mi era difficile carburarlo. Mi entrava aria dal collettore.

niente paura robe..basta che cambi il prigioniero sfilettato..lo vendono come ricambio...per togliere il vecchio prigioniero basta che prendi due dadi e glieli avviti a fondo entrambi..poi prendi due chiavi e con una tieni fermo il dado più in ALTO e con l'altra SVITI invece il dado che sta sotto..in questo modo riesci a togliere il prigioniero:)

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niente paura robe..basta che cambi il prigioniero sfilettato..lo vendono come ricambio...per togliere il vecchio prigioniero basta che prendi due dadi e glieli avviti a fondo entrambi..poi prendi due chiavi e con una tieni fermo il dado più in ALTO e con l'altra SVITI invece il dado che sta sotto..in questo modo riesci a togliere il prigioniero:)

Albi forse mi sono spigato male. Non mi si è sfilettata la vite prigioniera ma l'attacco al cilindro diciamo. Capito ora?? La vite è buona.

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Mi sono accorto di una cosa.

La vite prigioniera che blocca il collettore che va al carburatore è spanata la filettatura, ma non della vite ma dove l'avvito. Quindi è un casino, come faccio a rifare la filettatura??

Ecco perchè non mi partiva più il motore e mi era difficile carburarlo. Mi entrava aria dal collettore.

Citazione:

Originariamente scritto da albiZappo Vedi messaggio

niente paura robe..basta che cambi il prigioniero sfilettato..lo vendono come ricambio...per togliere il vecchio prigioniero basta che prendi due dadi e glieli avviti a fondo entrambi..poi prendi due chiavi e con una tieni fermo il dado più in ALTO e con l'altra SVITI invece il dado che sta sotto..in questo modo riesci a togliere il prigioniero

Albi forse mi sono spigato male. Non mi si è sfilettata la vite prigioniera ma l'attacco al cilindro diciamo. Capito ora?? La vite è buona.

Orca eva se è dura capirti

diamo per buona la prima e, quindi, che il problema sia il filetto femmina M6 del prigioniero del collettore di aspirazione

hai più soluzioni, di differente difficoltà e applicazione

1 - si filetta la sede del prigioniero maggiorata e, con un helicoil, si riporta a M6

2 - si filetta la sede M7, si allarga il foro nel collettore e si fissa con prigioniero o vite M7

3 - si fa una boccola

4 - rimedio al volo - se il filetto non è stato tutto bagattato, prendi uno stuzzicadente, ne schianti 2 pezzetti sottili e li metti nella sede - ci avviti il prigioniero, al quale avrai ripulito il filetto, con un pò di frenafiletti.

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Originariamente scritto da albiZappo Vedi messaggio

niente paura robe..basta che cambi il prigioniero sfilettato..lo vendono come ricambio...per togliere il vecchio prigioniero basta che prendi due dadi e glieli avviti a fondo entrambi..poi prendi due chiavi e con una tieni fermo il dado più in ALTO e con l'altra SVITI invece il dado che sta sotto..in questo modo riesci a togliere il prigioniero

Albi forse mi sono spigato male. Non mi si è sfilettata la vite prigioniera ma l'attacco al cilindro diciamo. Capito ora?? La vite è buona.

Orca eva se è dura capirti

diamo per buona la prima e, quindi, che il problema sia il filetto femmina M6 del prigioniero del collettore di aspirazione

hai più soluzioni, di differente difficoltà e applicazione

1 - si filetta la sede del prigioniero maggiorata e, con un helicoil, si riporta a M6

2 - si filetta la sede M7, si allarga il foro nel collettore e si fissa con prigioniero o vite M7

3 - si fa una boccola

4 - rimedio al volo - se il filetto non è stato tutto bagattato, prendi uno stuzzicadente, ne schianti 2 pezzetti sottili e li metti nella sede - ci avviti il prigioniero, al quale avrai ripulito il filetto, con un pò di frenafiletti.

4) alla vecchia maniera!!!;)

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le migliori soluzioni sono la 1 e la 2 secondo me..sono più durature e sicure..comunque puoi provare...il frenafiletti però io lo userei..

per il titolo della discussione non so, non ne ho aperta ancora una da quando c'è il nuovo server:D ...aprine un'altra se non riesci altrimenti

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  • 3 settimane dopo...

Orca eva se è dura capirti

diamo per buona la prima e, quindi, che il problema sia il filetto femmina M6 del prigioniero del collettore di aspirazione

hai più soluzioni, di differente difficoltà e applicazione

1 - si filetta la sede del prigioniero maggiorata e, con un helicoil, si riporta a M6

2 - si filetta la sede M7, si allarga il foro nel collettore e si fissa con prigioniero o vite M7

3 - si fa una boccola

4 - rimedio al volo - se il filetto non è stato tutto bagattato, prendi uno stuzzicadente, ne schianti 2 pezzetti sottili e li metti nella sede - ci avviti il prigioniero, al quale avrai ripulito il filetto, con un pò di frenafiletti

Come funziona con l'helicoil?? Dove lo torvo? L'ho sentito dir ema non l'ho mai usato.

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è una spirale doppia, interna ed esterna..quella interna è della stessa misura del filetto della vite che ci andrai ad avvitare (nel nostro caso filetto m6 del prigioniero originale)..la trovi nelle utensilerie, ma dato che per inserire l'helicoil ci devi fare un filetto maggiorato esterno, e credo tu non abbia glia attrezzi adeguati, porti il blocco in rettifica e ti fanno/danno tutto loro..

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cioè..in ferramenta non vendono viti filetto m7????????....

è impossibile..

devi dire: mi servono dei bulloni filetto m7, non dire mi servono del 7, che se no intendono bulloni con chiave da 7 che sono piccolissime...prendi i bulloni (che hanno la testa esagonale per intenderci), e poi con un seghetto o un flessibile gli tagli la testa in modo da vere dolo in corpo che è quello che ti serve..

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albizappo nella ferramenta vicino a dove lavoro mi hanno detto che non ne tengono più. Io gli ho chiesto una vite di diametro 7. Forse ho sbagliato a chidergli.

Però andando da OBI (negozio specializzato in bricolage e cose varie) nel reparto viti c'è da diametro 6 e 8. Il 7 non c'è, oggi se ce la faccio provo a sentire un'altra ferramenta più fornita, quella accanto a dove lavoro non c'hanno mai un cazzo, neanche le lampadine quasi.

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comunque volendo puoi prendere anche una vite (bullone) da 8..basta che dopo fai il filetto da 8..sartana ha detto m7 ma anche m8 può andare

però robero, dato che per infilare l'helicoil nella sede prigioniero devi comunque allargare e rifilettare la sede stessa, porta tutto in rettifica e ti fanno loro tutto..ricorda che devi anche allargare del diametro giusto poi anche uno dei due fori della flangia flangia del collettore di aspirazione

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Non trovi le viti M7 per un semplice motivo: sono inutili

o si monta il 6, o si monta l'8

così come quelle da 9, fai fatica a trovarle

o monti 8 o monti 10

MORALE: NON USARE VITI M8 - schianti il carter

con la stagnola, la stagnola ti scivola

metti lo stuzzicadentino e infila il prigioniero, ripulendogli bene il filetto

vedrai che non ti deluderà!!!

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Il problema ora è che non ho più la vite originale che avevo, perchè l'ho prestata a un ragazzo che passava in negozio da me e lui me l'ha persa. Me lo sentivo che non gliela dovevo dare. Mi aveva detto che me la trovava lui e gli serviva il campione per farla vedere al meccanico. Morale per farsi perdonare mi ha ricomprato 2 viti che sono la metà dell'originale, che l'unica cosa che ci posso fare è pulirmici gli orecchi.

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Il problema ora è che non ho più la vite originale che avevo, perchè l'ho prestata a un ragazzo che passava in negozio da me e lui me l'ha persa. Me lo sentivo che non gliela dovevo dare. Mi aveva detto che me la trovava lui e gli serviva il campione per farla vedere al meccanico. Morale per farsi perdonare mi ha ricomprato 2 viti che sono la metà dell'originale, che l'unica cosa che ci posso fare è pulirmici gli orecchi.

nessun problema robero..la vite che dici (il prigioniero) lo vendono come ricambio alla piaggio o in qualsisi ricambista di moto (alla piaggio sicuro che ce l'hanno)...vacci e digli che ti serve il prigioniero del collettore di aspirazione di una et3 _ok_

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Grazie albizappo. Se tu fossi una donna ti scoperei. eheheheh.

Domani vado dal mio meccanico e sento lui se ce l'ha.

Poi ti faccio sapere. Cazzo prima o poi finirò con questo blocco, ora sono dietro al restauro di una 500 del 1965 ma tengo sempre in considerazione il blocco motore.

Ciao ciao.

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se c sta puoi filettare da 7 e buttare dentro un prigioniero del cilindro 50, no? le m7 e le m9 fai fatica a trovarle perchè si usano sopratutto su auto e moto, dove in teoria non doresti buttarci le mani.

comunque se vuoi incollare il prigioniero in maniera definitiva ti consiglio le colle Loctite 641 o 638, sono più cattive del frenafiletti. la 641 è più elastica e meno fissante mentre la 638 è rigida e altamente bloccante. poi esistono anche i frenafiletti forti (non ricordo se il codice è 243 o 251) ma non saprei, in un ottica di montarlo e lasciarlo su a lungo termine punterei sulle altre. sempre se riesci a trovarle, sono articoli tecnici e sono una cannonata, ocio al prezzo!!!

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Il problema ora è che non ho più la vite originale che avevo, perchè l'ho prestata a un ragazzo che passava in negozio da me e lui me l'ha persa. Me lo sentivo che non gliela dovevo dare. Mi aveva detto che me la trovava lui e gli serviva il campione per farla vedere al meccanico. Morale per farsi perdonare mi ha ricomprato 2 viti che sono la metà dell'originale, che l'unica cosa che ci posso fare è pulirmici gli orecchi.

prendi una vite lunga q.b. M6 e gli tagli la testa..............

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