Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. Volevo sapere qualche informazione sul mio blocco motore.

Breve storia del blocco: cilindrata 125 funzionava benissimo una decina di anni fa poi di punto in bianco si fermò e non ne voleva più sapere di ripartire. Lo portai da un meccanico che non riuscì a estrarmi la ventola sopra al volano (era un coglione), io preso dallo sconforto presi un blocco motore usato ed è quello che ho ora sulla mia vespa 50n. Tutto questo una dicina di anni fa, quindi il blocco 125 è fermo da allora.

Circa un mesetto fa ho ritirato fuori il vecchio blocco motore "morto" e mi è venuta la brillante idea di metterlo su di un cavalletto apposito per farlo ripartire. Sono riuscito a estrarre la ventola dopo parecchie difficoltà. Non voleva sbloccarsi la ventola perchè si era rotta la chiavetta che la tiene all'albero motore, era proprio incastrata. La mia domanda è: può darsi che il motore mi si sia fermato perchè la chiavetta si era rotta?? Può essere quello il motivo del perchè non mi ripartiva più? O devo indagare all'interno del volano?? Aiutatemi per favore.

Grazie.

Modificato da robero
Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 77
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

angelo ha ragione...bisogna che specifichi un paio di cose :wink: ...il motore è bloccato (non gira) o gira ma non si accende?...per la questione della chiavetta, questa può influire..però bisogna sapere se la chiavetta era solo INCASTRATA nella sua sede o nella sede volano (quella che tu chiami ventola) e allora il volano doveva fare comunque il suo lavoro; oppure era ROTTA e quindi il volano non era più incastrato all'albero motore e perciò non faceva più la sua funzione, dato che non girava assieme all'albero...dicci tu

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore gira. Mi ricordo che non arrivava corrente. La chiavetta si è spezzata nella sua sede ma ha incastrato la ventola sull'albero il pezzo rotto. Capito???

Mi ricordo che una volta mi si ruppe la chiavetta dentro ma il motore mi andava come se avessi la retromarcia. Davo gas e la vespa andava indietro.

Come spiegarvelo, la ventola e l'albero si erano imprentati con i pezzi di chiavetta incastrati e di conseguenza la ventola era spostato di 1 cm credo da dove

deve stare quindi penso che abbia influito.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok..quindi il volano comunque gira...bene...allora è sì un problema di corrente che non arriva...comincia come hanno detto a cambiare candela e a vedere lo statore negli avvolgimenti come si presenta, ovvero se sono danneggiati ad occhio..poi guarda i cablaggi come sono messi e nel caso sostituiscili...è un problema di fili onsumati od ossidati..nella peggiore delle ipotesi è da sostituire lo statore

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me era semplicemente come da te ipotizzato roberto: una volta "schiavettato" il volano si è messo fuori fase e ciao.....

dai una bella pulita, chiavetta nuova (sperando che le sedi siano ancora buone) una ripassata con pasta smeriglio tra cono albero e volano, candela nuova, carburatore bello pulito, miscela e riprova

la Vespa non dava bene corrente.

stop

tela le punte, candela e chiavetta nuova, se non hai rovinato i coni, un po' di olio in canna e un po' di benza

e lui riparte.........

WUE!!! Stanco stasera? :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' si la vespa con la retromarcia era ganzissima, non ci credevo quando mi capitò.

La bobina è incerottata perchè quando pioveva mi entrava l'acqua nei contatti, o qualche schizzo proveniente dalla ruota,

quindi a scopo precauzionale ci misi del nylon e sopra lo scotch.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' si la Vespa con la retromarcia era ganzissima, non ci credevo quando mi capitò.

La bobina è incerottata perchè quando pioveva mi entrava l'acqua nei contatti, o qualche schizzo proveniente dalla ruota,

quindi a scopo precauzionale ci misi del nylon e sopra lo scotch.

E hai fatto solo bene

molti puristi non arrivano a rimedi elementari per risolvere dei problemi.

La vespa andava in retromarcia perchè con la chiavetta rotta avevi un anticipo troppo basso

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho visto la luce!!!!

Oggi ho rivisto la scintilla nella candela, quindi significa che mi era nadato fuori fase il volano. Sono riuscito a rifare la filettatura all'albero per il dado e ora non mi rimane altro che aprire il carter dove c'è la frizione per dargli una controllata.

Che candela mi consigliate per il motore Et3 elettronico??

La prova della scintilla l'ho effettuata con una NGK che avevo su una Vespa Special.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 16/10 è ESAGERATAMENTE PICCOLO PER QUEL Motore e probabilmente anche difficile da carburare, se serve solo per far partire il motore sul banco si può fare ma per l'uso quotidiano mi sembra una bestemmia

la bottiglia probabilmente perderà benzina dappertutto, meglio il suo serbatoio appeso per aria

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ci siamo quasi con la messa in moto dopo 10 anni di inattività. ho aperto il carter lato frizione,

una controllatina e ho richiuso. Ho cambiato la guarnizione del carter e del paraolio.

Ora mi manca solo la rondella che blocca il dado nel volano ma fino a martedì

non posso provarlo il motore. Ho paura che senza rondella blocca dado mi venga via il volano.

Che miscela mi consigliate di fare?? Se non mi ricordo male mi sembrava di farla al 3%.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e buona Pasqua!!!!! la rondella per fare una prova puoi fare tranquillam senza (tra l'altro il volano gira in senso orario nello stesso senso di avvitamento del dado)..poi chiaramente se lo devi montare sulla vespetta allora metticela la rondella..la miscela falla tranquillamente al 2% di sintetico, oppure se hai il minerale puoi farla al 3%..ma comunque 3% è eccessivo, dato che il tuo motore è già rodato

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate mi è venuto un dubbio molto elementare, ma prima di fare casini chiedo che è meglio.

Ho rimesso l'olio nel motore, il mio dubbio è: mettendo l'olio da dove va messo va automaticamente nel lato frizione??

Non mi ricordo a cosa serve quella vite color ottone che c'è esterno al blocco.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'olio arriva alla frizione tramite il mvimento degli ingranaggi:

viene sparato "dall'alberello di natale" (1) e si infila in quel "labirinto" e poi nel foro al suo interno (2)

16150757ci9.th.jpg

esce di quì (3)

33467533fb2.jpg

passa nel carterino frizione (4) e va al centro della frizza (5)

77008268qh2.jpg

Questa la sanno in pochi eheheh (che sborone somaro che sono :lol: )

quel "coso" li di ottone è uno sfiato, in pratica è un buco che fa un percorso particolare in modo che l'olio non esca e l'acqua non entri, se non ci fosse nel carter ci sarebbero sbalzi di pressione dati dall'aumentare della temperatura e addio paraoli e guarnizioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Andrea spiegazione perfetta!!! Grandissimo. Meglio non potevo chiedere.

Quindi posso stare tranquillo, che appena parte il motore mi entra in circolo da se l'olio.

Mi manca veramente poco per farlo partire, penso sia questione di giorni ma nello pseudo cavalletto che ho

fatto quando faccio per dare la pedalata mi si muove tutto e non riesco a fare forza. Cazzo c'ha una compressione il 125 che non mi ricordavo.

Quindi mi sono già preparato dei pezzi di ferro da saldare per farlo per bene su misura. Mi resta solo da saldare. Però ho una voglia matta di accendere il motore.

Penso intanto che saldo l'altro cavalletto di rinforzare quello attuale in modo che non si muova in avanti e dietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...