Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

tempo fa ho avuto il problema di un volano che si era smollato e aveva fottuto il dentello di metallo sull'albero motore, allargando la sede dell'albero stesso. alcuni di voi mi consigliarono un prodotto bicomponente del tipo acciaio liquido. io ho usato un prodotto diverso della arexson (si scrive cosi'? boh), ma il risultato è che si sfalda e non regge agli strattoni.

vi ricordate voi la marca esatta di questo prodotto? resistente a temperature e pressioni non che vibrazioni??

come posso fare a ripristinare la sede del dentello metallico che mi permette di mettere il volano in fase? avete idee??

alcuni trucchi x fissare bene e in asse il volano???

enrico

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

8) Hai di nuovo problemi col tuo motore? Comunque un motore non deve schiavettare spesso se il volano e' stato stretto bene. Non e' che per caso hai dato delle martellate al volano o sulla punta dell'alberino all'atto di tirare fuori il volano? Perche se il volano e' decentrato non gira equilibrato

e tende addirittura a svitarsi col risultato che si schiavetta. Io ho avuto un problema del genere e addirittura ho rovinato un albero motore nuovo di

zecca della marzucchelli,ho risolto il problema allora fermando il volano non con il suo bullone originale, bensi' con un tipo di bullone speciale che serrandolo ha un dispositivo di bloccaggio che fa da fermo,si usa solo una volta, cioe'quando il bullone verra' smontato se ne deve montare uno nuovo. Non mi viene in mente il nome di codesto bullone che pero' se ti rivolgi a un meccanico ti sapra' dire dove lo trovi con facilita'.prova cosi' prima che tu usi dei materiali costosi e non si sa se funzionano.Ciao Fulvio L.

Inviato

guarda qua' mi hanno consigliato questi prodotti bi-componente la sede della chiavetta è ora molto larga tanto che non stà dritta da sola. l'albero era stato appena fatto equilibrare, ma sicuramente non ho stretto molto bene in quanto non riesco mai a capire quanto stretto deve essere, e sopratutto come azz fate a bloccare il volano quando lo stringete.?

enrico

Inviato

con l'occasione riporto qua' una foto di uno degli alberi motore che sciavettano da soli, ripeto secondo me il problema è che non trovo il sistema di stringere bene tenendo fermo il volano. sembra la sede chiavetta buona ma in realtà è larghissima e la chiavetta ci naviga dentro. consigli?

enrico

dscf0004.jpg.d8baf6b878cf9486c365879d802

dscf0004.jpg.0e04df2f69bdbde757041d2ee1d

dscf0004.jpg.98164550ea2599f732f542b05ff

dscf0004.jpg.8a75afb7f4d8105a7a2687cdfdf

dscf0004.jpg.f5e6e8aede65a799d7a72d5e3b0

dscf0004.jpg.ecb223ced4b23c5c035c5c8e029

dscf0004.jpg.3bb3a2c4ec364fb04cd54741d2c

dscf0004.jpg.3bb46d06363a34cb042e697dc8b

dscf0004.jpg.a8e72dfcb8241ede3fa629b7203

dscf0004.jpg.75f70c2cb63752a996893b8b71e

dscf0004.jpg

dscf0004.jpg

dscf0004.jpg

dscf0004.jpg

dscf0004.jpg

dscf0004.jpg.d5c41005fb2c1661a0617ecdc25

Inviato

8) Ascolta rossovespa,il metodo migliore per stringere il bullone del volano se si e'da soli e' quello di infilare un robusto giravite sulla fessura

che c'e' sul volano (dove ci va il gommino) e di appoggiarlo dentro avendo cura che non appoggi su una bobina bensi' sul metallo,quindi con

una mano tieni fermo e dritto il giravite mentre con l'altra mano avviti piu'

stretto che puoi,dovrebbe funzionare, di solito c'e' un apposito strumento

ma lo hanno le officine. Altri consigli sui componenti vari non lo so,potresti

informarti su quelle officine dove lavorano i metalli,mentre problemi per procurarti una chiavetta nuova non ce ne, ogni rivenditore ce l'ha.Se poi

non trovi adeguate informazioni o il problema persiste , devi cambiare albero motore,adesso sai come si serra il volano.Ciao Fulvio L.

Inviato

Per stringere il dado che tiene il volano basta mettere una vite in uno dei fori filettati dove si avvita il copriventola (quello più comodo) e infilare una cacciavite piuttosto robustofra la suddetta vite e le alette del volano, poi stringere con molta forza...

ciao

Inviato

Ciao Rossovespa. Il perno dell'albero motore ed il volano dovrebbero bloccarsi in quanto conici. Le due superfici devono essere perfettamente combacianti, altrimenti scivolano e rompono la chiavetta. Per farle combaciare dovresti usare della pasta smeriglia per valvole. Ma il tuo problema mi sembra diverso. Pare che il tuo volano sia così consumato che il bullone arriva a fine sede senza riuscire a stringere il volano stesso. Per risolvere la cosa, dovresti prima di tutto fare combaciare i due coni usando come detto prima della pasta smeriglia x valvole, e poi fare in modo che il bullone possa strigere veramente bene il tutto, o attraverso una rondella che dovrai farti, o facendoti allungere la sede del bullone (Sono lavori che ti conviene far fare ad una rettifica!).

La pasta che hai usato della arexon va bene, ma se il cono del tuo albero è troppo disastrato non fa i miracoli. Il mio consiglio è di affidarti ad una rettifica. Probabilmente dovrai smontare l'albero.

Ciao, Laiomarc.

Inviato

Laiomarc ha ragione, la chiavetta e' solo un riferimento e il dado non contribuisce molto alla tenuta dela volano, quello che tiene e' la conicita' perfetta dei 2 componenti, dalla foto che ho visto qui sopra credo che il tuo volano non tenga piu' di 10 secondi.

O lo cambi o porti in rettifica albero e volano e gli fai riprendere il conico, a questo livello di deterioramento non credo che la pasat smerigliavalvole riesca a farci qualcosa.

Inviato

HO RISOLTO IL PROBLEMA !!!! almeno x ora. su entrambi i motori che avevano il problema. avevate ragione un po tutti. sull'et3 non sapendo bene come stringere il dado lo stringevo troppo poco e quindi schiavettava, grazie ai vostri consigli ho capito che c'e' quel buchetto che .... comunque sul primavera invece il dado usato non andava a fine corsa ho cambiato dado con una forma esterna + stretta e tutto è andato bene quindi GRAZIE RAGAZZI!!!!!

enrico

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...