Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Avevo fatto un ragionamento e mi pareva che a 6 o 12 V era lo stesso perchè mi regolavo sulla potenza delle lampadine.

Ammesso che due bobine mi producano 25 W, se metto lampadine a 12 volt da 25 W mi produrranno 25 W con passaggio di corrente di circa 2 A, se metto lampadine da 6 V sempre 25 W produrranno sempre 25 W con passaggio di corrente di 4 A.

Comunque ho provato ad utlizzare solo una bobina anzichè 2 e sembra che tenga l'abb/anabb a 12 V 25/25 W.

Stasera se ho tempo riprovo anche con quelle della posizione/stop.

Ciao

pELLE

Inviato

Il fatto è che ho solo una lampadina da 6V 25/25 W ed il mio rivenditore di zona non ne ha altre. devo fare 35 Km per comprarne una (questo è il contro dello stare in un piccolo paese della toscana).

I consigli sono ben accetti e li ho seguiti, altrimenti non avrei scritto un post...

In serata provo anche con quelle a 6 V.

Ciao e a presto. Vi farò sapere le evoluzioni.

PELLE

Inviato

A, un'altra domanda: con le lampadine più grosse ci sono problemi di surriscaldamento delle parabole o dei fili o è tutto ok?

Ancora grazie delle dritte.

Ciao

PELLE

Inviato

Alla fine ho fatto così:

Per diminuire la potenza delle bobine, invece di utilizzarne 4 prese a 2 a 2, ne ho prese solo 2 una riferendola subito a massa per abb/anabb e claxon e l'altra flottante con entrambi i fili uscanti per posizioni e stop, lasciando scollegate (come se non ci fossero) 2 bobine secondo lo schema che riporto (lo schema è di un accenzione elettronica ed il mio è un puntine ma non avevo foto del puntine).

Ho poi messo lampadine a 12 V (quelle a 6 V le ho finite e devo ancora andare a ricomprarle, poi provo anche con quelle).

abb/anabb 12 V - 25/25 W

contaKm 12 V - 5 W

stop 12 V - 15 W

posizione posteriore 12 V - 10 W

posizione anteriore 12 V - 10 W

Ho usato la vespa per circa 10 Km e non mi si sono fulminate mai le lampadine.

L'unico inconveniente è che al minimo le lampadine di posizione fanno poca luce.

Proverò a comprarne altre meno potenti (da 5 W per le posizioni e 10 W per lo stop) per vedere se va meglio.

Comunque l'impianto è testato e funziona, l'unica modifica che ho fatto sono le lampadine ma come diceva Mauro con le 6 V dovrebbe andare addirittura meglio.

Nello schema ho riportato con un pallino colorato il punto dove ho saldato il filo dell'impianto e con una X rossa il punto dove ho separato le bobine.

Spero che la mia esperianza possa esservi utile.

Ciao

PELLE

px_modificato.jpg.5e5182289a4dd04385a1c8

px_modificato.jpg.144e57f43b85f510ca3e01

px_modificato.jpg.6fc5619ecb81495d119680

px_modificato.jpg

px_modificato.jpg

px_modificato.jpg

px_modificato.jpg

px_modificato.jpg

px_modificato.jpg.ac003cbed78f43a9eb87aa

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...