candido Inviato 7 Luglio 2009 Segnala Inviato 7 Luglio 2009 salve a tutti, chiedo lumi perchè vorrei modificare l'accensione della mia ts.....come ben saprete la versione originale non ha la classica chiave di accensione dei px seconda serie con frecce e si spegne con il pulsantino sul devioluci......però da quello che so molti soprattutto sulle rally applicavano questa modifica....lo so che andrei a intaccare diciamo così lìoriginalità del mezzo ma vivendo in una città come roma la cosa mi farebbe sentire più sicuro....ergo: da dove devo cominciare? Cita
candido Inviato 7 Luglio 2009 Autore Segnala Inviato 7 Luglio 2009 up su su ragazzi avrebbi trovato questo... SIP Scootershop - Ignition lock PX/ET3/Rally Cita
pirrolo Inviato 7 Luglio 2009 Segnala Inviato 7 Luglio 2009 Da quello che ho capito, tu non vuoi modificare l'impianto elettrico della tua vespa trasformandolo in "accensione elettronica" (cioè statore con pick-up e non con puntine, volano con i punti di lettura x il pick-up, e centralina elettronica al posto della bobina) portandolo di fatto da 6V attuali a 12V, tu vuoi semplicemente montare un blocchetto con chiave per impedire alla vespa di accendersi, senza che la chiave sia inserita e girata. Se la vespa te la vogliono portare via, te la fregano anche con il blocchetto d'accensione quindi come "antifurto" non è che sia proprio il massimo....... poi per montare il blocchetto che hai postato devi forare lo sterzo del tuo TS, allincira in prossimità dello stemma Piaggio che a quel punto dovrai rimuovere. Il blocchetto non fa altro che mantenere un contatto "chiuso" che va verso massa il cavo che "alimenta" la bobina, quindi per non compromettere niente e non modificare l'aspetto esteriore della tua vespa, potresti anche montare uno "switch" all'interno del bauletto portaoggetti, in modo che questo risulti "invisibile" e che quindi farà bestemmiare un po' di più un individuo che cercherà di metterla in moto senza conoscere il "trucchetto". Per i collegamenti, ti puoi "aggangiare" direttamente sul devioluci individuando la massa e l'altro contatto che va alla bobina (quindi di fatto i due contatti del pulsante per spengere il motore), oppure prendendo un punto qualsiasi di massa e portando un altro cavo nella scatoletta delle connessioni che collegherai insieme al cavo che va poi alla bobina. Fossi in te opterei più per un interruttore dentro il cassettino piuttosto che forare lo sterzo e mettere un blocchetto tipo px..... Scusate il dilungamento...... Cita
candido Inviato 7 Luglio 2009 Autore Segnala Inviato 7 Luglio 2009 (modificato) pirrolo nessun dilungamento...grazie per avermi risposto...l'ho pensata come dici tu...cioè senza passare dai 6v ai 12v.....l'idea di forare in effetti non mi piace..e infatti vorrei mettere il cilindretto d'accensione al posto della spia luci verde..alla quale rinuncio volentieri visto che adesso nemmeno funziona....la chiave è oggettivamente più comoda...ed esteticamente non mi dispiace nemmeno visto che sarebbe una modifica cmq reversibile.....altrimenti dovrei...tenere l'interruttore acceso e una volta fermo, aprire il cassettino, spegnerlo e richiuderlo e ripetere l'operazione inversa al momento di ripartire...so già che lo lascerei sempre su ON...... questa modifica la vorrei fare per sentirmi più sicuro nei momenti di sosta veloce..tipo mi fermo perchè devo comprarmi le sigarette al tabacchi o un gelato al bar che ne so senza dover mettere la catena cementata..che invece metto appena non ho più la vespa vicina e mi allontano per lungo tempo Modificato 7 Luglio 2009 da candido Cita
pirrolo Inviato 7 Luglio 2009 Segnala Inviato 7 Luglio 2009 il foro necessario all'alloggiamento del blocchetto d'accensione, è molto più grande di quello della spia che hai sullo sterzo......... e poi oltre a questo, sei molto vicino al faro e la parte inferiore del blocchetto, quindi quella dei contatti, temo ti vada ad interferire con l'alloggio del faro stesso......... La soluzione che ti ho proposto dello switch all'interno cassettino, non ti esclude il pulsante per spengere il motore sul devioluci, puoi usarlo una volta spenta la vespa per non farla riaccendere..... lo sò che è un po' più scomodo rispetto ad avere una chiave sullo sterzo, però ha la funzione di "antifurto" e non dovrai effettuare fori aggiuntivi o maggiorati sul tuo sterzo...... Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
carburazione 106 vmc 24phbl
Da Oreste vespa special, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Problema sostituzione ammortizzatore anteriore PX
Da Vespino, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Taggato come:
Vespa pk 125 1 2
Da Roby 50, in Consigli per gli acquisti
Vespa102dr non cammina 1 2 3 4
Da Piaggio vespa love, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Grippaggio 177 BGM
Da puntine, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini