scr@mble Inviato 10 Luglio 2009 Segnala Inviato 10 Luglio 2009 Ciao a tutti ragazzi! Mi chiamo Adriano ed abito a Grosseto. Fino ad ora ho solamente letto questo bellissimo forum, ma ora ho veramente bisogno di un Vostro consiglio. Possiedo un PX del 1981 con GT 177 Polini, carter raccordati, albero anticipato Mazzucchelli, carburatore 24/24, accensione elettronica normale (senza vespatronic o similari, e primaria Polini denti dritti 23/64. Scusate se mi dilungo, ma ho cercato tantissimo e non ho trovato nulla. La mia vespa, quando sono in marcia, emette un fischio continuo incredibile, che dopo un po' specialmente con il vento alle spalle, tende a diventare fastidioso per le orecchie. Il suddetto, (anche se in parte permane sempre), tende ad attenuarsi superata una certa velocità. Voi direte: dipende dai denti dritti..... Non credo sia possibile una cosa simile. Ho sempre avuto small frame, per cui non sapevo come potesse fischiare un PX con i denti dritti, quindi (sono circa 8/9 anni che ci viaggio cosi') non mi sono preoccupato più di tanto, visto anche che la vespa va benone e pure forte! A Grosseto, non ho mai visto in giro nessun PX con la primaria a denti dritti, quindi non ho potuto fare confronti. Mio fratello ha comprato un PX 125 che abbiamo appena restaurato: il motore glielo ho fatto io ed ho utilizzato gli stessi componenti (nuovi) che ho io e....... sorpresa: la sua non fischia, o meglio fischia come tutte le vespe che hanno i denti dritti: in scalata e rallentando, ma in marcia normale, quella specie di ululato non si sente. Avete un'idea? Scusate di nuovo la mia lungaggine, ma non potevo non spiegarvi bene. Grazie a chi mi vorrà aiutare. P.S. Il fatto che lo faccia solo in marcia, mi fa pensare che non sia un cuscinetto di banco. P.S2: Naturalmente, il motore a suo tempo fu rifatto completamente: tutti i cuscinetti nuovi, i paraoli e guarnizioni. Tale rumore lo ha fatto già dai primissimi KM. Cita
volumexit Inviato 10 Luglio 2009 Segnala Inviato 10 Luglio 2009 Per esperienmza personale ti posso dire che la primaria polini del PX fischia in modo diverso dalle small, ma non solo, alcune fischiano piu delle altre. Non chiedermi perche, la mia su un motore PX prima serie fischiava poco, poi montata su un arcobaleno, fischiava tantissimo. Sembrava un ape del fischio. Ciao, Vol. Cita
scr@mble Inviato 10 Luglio 2009 Autore Segnala Inviato 10 Luglio 2009 (modificato) In effetti, hai centrato benissimo l'argomento: sembra proprio il rumore di un ape. Per chi (come me) è nato nel 1970, sembra di sentire uno di quegli apetti della Empolini che avevano il motore minarelli o morini, non ricordo bene... Quindi, secondo te, è la primaria che fà tutto quel casino, non sono io che ho montato qualcosa a cacchio...... Può darsi allora che sia inutile che io ne compri un'altra nuova: se la cambio, è possibile che faccia casino lo stesso....... Sinceramente parlando, vorrei risolvere il problema, perchè non è possibile farci un viaggio lungo. Se prendessi una Malossi, farei una cosa buona? Ma sopratutto: la Malossi è più lunga o più corta? Non vorrei cambiare la lunghezza dei rapporti, perchè ne sono molto soddisfatto. Modificato 10 Luglio 2009 da scr@mble Cita
volumexit Inviato 10 Luglio 2009 Segnala Inviato 10 Luglio 2009 Scusa ma di che anno e' quella di tuo fratello? Se e' insopportabile o la cambi o rimetti quella originale. Ciao, Vol. Cita
scr@mble Inviato 10 Luglio 2009 Autore Segnala Inviato 10 Luglio 2009 (modificato) Quella di mio fratello è pure lei dell'81, tra l'altro ci sono pochi numeri di targa di differenza. L'unica cosa è che la sua ha tutto il motore originale, nel senso che il motore è quello con il quale è nata, mentre la mia (causa "spaccata" della campana della frizione) ha i carter sostituiti..... Hai ragione a dire che la posso rimettere normale, ma io preferirei risolvere il problema, visto che forse è possibile..... Se cambiandola si risolve, la cambio subito. Da come mi hai detto poco prima, può darsi che cambiandola non risolvo, ecco perchè chiedevo lumi.... ;-) Modificato 10 Luglio 2009 da scr@mble Cita
scr@mble Inviato 11 Luglio 2009 Autore Segnala Inviato 11 Luglio 2009 Oggi ho avuto l'occasione di fare un centinaio di chilometri ed ho potuto verificare che specialmente quando sono in salita il rumore tende ad essere più fastidioso, in particolar modo quando sono giù di giri , come se la trasmissione sforzando di più tendesse a far aumentare il fischio.... Boh, chi ne capisce qualcosa è un mago.... Cita
Blueyes Inviato 13 Luglio 2009 Segnala Inviato 13 Luglio 2009 ...la mia fischiava perchè c'era della morchia tra ventola e gruppo termico... un giro di fulcron e di idrogetto e tutto ok Cita
scr@mble Inviato 13 Luglio 2009 Autore Segnala Inviato 13 Luglio 2009 (modificato) Purtroppo ho controllato anche questo, ma il volano e la zona intorno ad esso, sono perfettamente puliti ed il coprivolano non tocca. Comunque il rumore si presenta solo in movimento, durante la normale marcia. Sgassando in folle quel rumore non si sente....... Modificato 13 Luglio 2009 da scr@mble Cita
scr@mble Inviato 15 Luglio 2009 Autore Segnala Inviato 15 Luglio 2009 Problema risolto. Sostituita la primaria con una Malossi stesso numero denti ed il problema è sparito! Ora sento il vento nel casco. Grazie dei Vostri consigli! Cita
kl01 Inviato 16 Luglio 2009 Segnala Inviato 16 Luglio 2009 puoi controllare i denti di quella che fischiava? A me il rumore di Ape lo faceva una vespa con 20/65, il pignone da 20 sulla corona 65 denti lavora male e si consumano i denti. Quel rumore da Ape, in parte richiama anche il cambio delle vecchie 500, di solito segnala una usura dei denti degli ingranaggi, e non è una bella cosa. Cita
MOREBEER Inviato 16 Luglio 2009 Segnala Inviato 16 Luglio 2009 ...la mia fischiava perchè c'era della morchia tra ventola e gruppo termico... un giro di fulcron e di idrogetto e tutto ok anche il PX di un mio amico.. sembrava un'ambulanza quando era in marcia..! Ha tirato giù la cuffia, dato una spruzzata e tutto ok! era sporchissimo! Cita
contenello Inviato 16 Luglio 2009 Segnala Inviato 16 Luglio 2009 è vero...la mia vecchia 500 in 4a sugli 80 fischiava eccome.... ad ogni modo, io ho un 177 con 23/64 polini DD, e ho fatto 3 motori simili anche a 3 utenti di questo forum che abitano dalle mie parti, Zanzalazanzara, Beer e Turbopx, anche i loro motori con polini 177 e 23/64 denti dritti..non fischiano tutti allo stesso modo, quella di Zanza le batte tutte, fischia quasi da dar fastidio (oddio, per me non è fastidio, è troppo figo quel rumore...eheheh)... Cita
scr@mble Inviato 16 Luglio 2009 Autore Segnala Inviato 16 Luglio 2009 puoi controllare i denti di quella che fischiava? A me il rumore di Ape lo faceva una vespa con 20/65, il pignone da 20 sulla corona 65 denti lavora male e si consumano i denti.Quel rumore da Ape, in parte richiama anche il cambio delle vecchie 500, di solito segnala una usura dei denti degli ingranaggi, e non è una bella cosa. Appena torno in garage di mio fratello faccio delle foto e le posto. Considera che la mia primaria era nuova di zecca quando la montai (sono passati diversi anni) ma il rumore lo ha fatto da subito! Cita
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