ferro1963 Inviato 10 Luglio 2009 Segnala Inviato 10 Luglio 2009 Ciao a tutti, ho cambiato le ganascie del freno anteriore VNB5 smontando il mozzo ruota. Con l'occasione ho ripulito e reingrassato tutto l'interno dato che non era mai stato smontato. Ma ora, tirando il dado del mozzo, il tamburo mi arriva a raschiare il blocco forcella e la ruota non gira libera. Devo tirare meno il dado del mozzo, o qualche altra regolazione che non conosco? Cita
kiwi76 Inviato 13 Luglio 2009 Segnala Inviato 13 Luglio 2009 PRobabilmente hai madato indietro l'albero ruota....hai messo mano anche a quello o al dado che lo serra??? Cita
ferro1963 Inviato 13 Luglio 2009 Autore Segnala Inviato 13 Luglio 2009 Dunque, io ho svitato il copridado..poi il dado e ho estratto l'albero dal mozzo. I cuscinetti sono rimasti in sede. Una volta montate le ganasce nuove e anche il tamburo nuovo, ho rimontato il tutto e mi sono accorto che stringendo fino alla fine il dado che ritiene l'albero, il tamburo sfregava contro l'esterno del pacco che regge le ganasce. MA poi ho rimontato il copridado fino in fondo e questo ha rimesso a posto tutto spingendo leggermente verso l'esterno il gruppo perno-tamburo. Ora gira regolarmente ma mi ero allarmato credendo che il tamburo nuovo non fosse adattabile (infatti la fattezza e' leggermente diversa dall'originale). Ora e' tutto ok. Se hai comunque dei consigli , accetto ben volentieri. grazie Cita
kiwi76 Inviato 13 Luglio 2009 Segnala Inviato 13 Luglio 2009 Dunque, io ho svitato il copridado..poi il dado e ho estratto l'albero dal mozzo. I cuscinetti sono rimasti in sede.Una volta montate le ganasce nuove e anche il tamburo nuovo, ho rimontato il tutto e mi sono accorto che stringendo fino alla fine il dado che ritiene l'albero, il tamburo sfregava contro l'esterno del pacco che regge le ganasce. MA poi ho rimontato il copridado fino in fondo e questo ha rimesso a posto tutto spingendo leggermente verso l'esterno il gruppo perno-tamburo. Ora gira regolarmente ma mi ero allarmato credendo che il tamburo nuovo non fosse adattabile (infatti la fattezza e' leggermente diversa dall'originale). Ora e' tutto ok. Se hai comunque dei consigli , accetto ben volentieri. grazie Come immaginavo.... è facile nel reinfilare l'albero in sede che questo spinga un po verso l'esterno il cuscinetto lato molleggi...quindi l'albero risultà sporgere meno dal lato tamburo con il risultato che serrando quest'ulitmo esso possa toccare nel piatto ganasce o meglio nel parapolvere! Serrando il copridado hai rimandato in sede correttamente l'alberoe cuscinetto_dev_ Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Riparazione Vespa T5
Da Samuele007.SP, in Restauri: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, SS, GS Ecc.ecc.)
PX fermo da un paio di anni...
Da iascia, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Problema sede chiavetta frizione albero motore
Da LUCA 1983, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Albero nuovo...rumoroso
Da Vittorio Veneto, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Vespa Granturismo 200 NON PARTE
Da rafdesign, in Vespe Automatiche
Immagini