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Inviato

ciao a tutti su un px my la pedalina non tornava su se schiacciata col motore in moto .

allora ho aperto il carter e cambiato l'ingranaggio e la molla piccola che lo spinge quando si usa la pedalina . ora la pedivella torna su bene . però rimangono ancora due problemi . uno è che a motore in moto la vespa fa molto rumore proprio nella zona avviamento e l'altro è che la pedalina fa da subito resistenza come se l'ingranaggio girasse male sull ventaglio superato il primo ostacolo tutto funziona bene anche se la pedalina a volte scende a vuoto.

c'è nessuno che riesce a immaginare cosa può essere .

 
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Inviato
Ma l'ingranaggio della messa in moto girava libero sull'albero di natale?

Ciao,

Vol.

perchè????

l'abbiamo messo nuovo con relativa molla --------

la cosa è così fatta:

se tiri la frizione il rumore sparisce ...........se invece vai fa rumore

come se a vespa in moto tu tiri giù la pedalina -------

è come se fosse sempre un minimo in gioco la pedalina ............

che funziona nel contempo benissimo ...........

Inviato

La molla l'avete messa capovolta? I tamponi in gomma li avete sostituiti? avete verificato che il ventaglio appoggiasse correttamente sugli stessi? Il ventaglio fa tutta la sua corsa senza intoppi o strattoni? La pedalina è distanziata dal carter o l'avete mandata in battuta?

P.S. Cioffre, la prox manda un piccione viaggiatore........ _smile_

Inviato

Avete provato ad alzare la pedalina a mano per vedere se il rumore cessa?

La domanda di cioffre nell'altro post relativa alle misure dell'alberino è relativa a questo problema?

Inviato

alzando la pedalina il rumore smetteva

allora io ho pensato di fare una barbaria cioè di tagliare un pezzetto del tampone in modo che il ventaglio avesse due mm di corsa in piu . ora il rumore non smette nemmeno alzando .

l'albero della primaria riguarda proprio questo ci stiamo chiedendo se non possa essere lui il problema

Inviato

Prima di tutto, se avete cambiato l'alberino che quello montato sia corretto.

Poi che la molla sia ancora a posto infine il ventaglio e i tamponi, il primo che sia a posto, sfilatelo, controllatelo e rimontatelo verificando che vada in battuta in fondo e che la molla lo tenga perfettamente in sede i secondi che nn abbiano subito deformazioni o che nn sia uscito da uno dei 2 lati quello che resta in battuta. Il problema è limitato a 1 di 3 o 4 elementi ben precisi, verificate tutto, fate foto e postatele. A me viene il dubbio che la molla si sia deformata.

Inviato

l'alberino non lo abbiamo cambiato la molla è dove deve essere e l'abbiamo messa nuova . il ventaglio sembra a posto e gira liberamente a semicarter smontato il tampone lo avevamo messo nuovo prima di tagliuzzarlo ma il problema rimaneva.

Inviato
l'alberino non lo abbiamo cambiato la molla è dove deve essere e l'abbiamo messa nuova . il ventaglio sembra a posto e gira liberamente a semicarter smontato il tampone lo avevamo messo nuovo prima di tagliuzzarlo ma il problema rimaneva.

Questo su un PX lo puoi solo supporre ;) e se si è spostata e ti tocca nel ventaglio?

_scul_

_smile_

Inviato

Butto giu qualche idea.... potrebbero essere:

I tamponi un po lunghi che si piegano "in avanti" quando compressi dal semicarter

La sede del perno della leva fuori asse per una gran botta (siamo partiti da questo problema, no?)

DOMANDONE:

Ma la molla non va con il lato stretto verso il carter????

Io la ho sempre messa così....anche sugli spaccati si vede benissimo..... la parte larga poggia sull'ingranaggio....

Inviato
Butto giu qualche idea.... potrebbero essere:

I tamponi un po lunghi che si piegano "in avanti" quando compressi dal semicarter

La sede del perno della leva fuori asse per una gran botta (siamo partiti da questo problema, no?)

DOMANDONE:

Ma la molla non va con il lato stretto verso il carter????

Io la ho sempre messa così....anche sugli spaccati si vede benissimo..... la parte larga poggia sull'ingranaggio....

Anch'io pensavo a quello, visto che vanno sempre rifilati perchè troppo lunghi.

Inviato
Butto giu qualche idea.... potrebbero essere:

I tamponi un po lunghi che si piegano "in avanti" quando compressi dal semicarter

La sede del perno della leva fuori asse per una gran botta (siamo partiti da questo problema, no?)

DOMANDONE:

Ma la molla non va con il lato stretto verso il carter????

Io la ho sempre messa così....anche sugli spaccati si vede benissimo..... la parte larga poggia sull'ingranaggio....

Quella della botta me l'ero persa....

Inviato

non so se abbia preso botte . i tamponi non li ho rifilati non ho notato fossero più lunghi però ho aperto e chiuso tre volte e non ho notato spostamenti e la molla attaccata col grasso dopo aver e chiuso e riaperto non è si mossa

Inviato

se dipendesse dalla molla del ventaglio che abbiamo tolto e rimesso..........

se l'avessimo messa male ??????

non mi convince .............

comunque davide mi ha dato carta bianca .............

quindi vediamo un pò il d farsi.........

Inviato

Beh...tra qualche anno riapro il mio motore e ti dico come è messa la mia molla ^__^

Dubbio: non è che magari il volano tocca da qualche parte e per via di quel gioco normale che ha si "sposta"?

Mi fai un favore?

Metti in moto (col carter chiuso :-)), tieni il freno ben premuto, metti la prima e tieni la frizione tirata mollandola piano piano fin quasi a spegnere il motore. Se il rumore svanisce è dopo la frizione, se si sente ancora è prima (volano e tutto ciò che ci è attaccato fino al gt).

Se fai la prova in folle c'è il rischio che la frizione anche se tirata faccia girare comunque l'alberino e non ci capisci nulla....

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