vespeople Inviato 20 Luglio 2009 Segnala Inviato 20 Luglio 2009 Ciao a tutti, perdonate l'gnoranza ma nel tentativo di alzare il minimo della mia Vespa Gs 150 vs2 ho scambiato l'aria x il minimo e...morale della favola non ho ancora capito qual'è l'aria e qual'è il minimo, la vespa va ancora ma sono quasi sicuro che va smagrita in quanto dopo un paio di chilometri tende a fumare e a spegnersi mentre prima andava benissimo a parte il minimo troppo basso. Se qualche esperto per favore mi dice quale è la vite dell'aria e se x smagrire devo avvitarla o svitarla. grazie Cita
Largo...Ciospe! Inviato 20 Luglio 2009 Segnala Inviato 20 Luglio 2009 La vite dell'aria è quella zigrinata con il taglio del cacciavite, l'altra ovviamente è la vite di registro del minimo. La vite dell'aria va aperta di 1-1,5 giri al massimo, sono tarature cmq non agevoli (visto l'angusto spazio) e abbastanza critiche...ti conviene perderci sopra abbastanza tempo... Ciao FC Cita
unknown Inviato 21 Luglio 2009 Segnala Inviato 21 Luglio 2009 Si, confermo in toto.....certo che ci vuole una di quelle capocce toste per creare una vite regolazione minimo a testa esagonale e, come se non bastasse, il dado per fissare la regolazione del minimo....io mi domando: ma che minchia (si, detta cosi!) di chiave da 8 ci vuole per regolare il minimo a quella minchiata di carburatore? ho provato a modificarne una in tutti i modi...niente non passa! l'unica modifica che ho fatto è sostituire i due dadi che fermano la regolazione con due mollettine robuste almeno non stò a dannarmi l'anima per il fissaggio e per la regolazione dell'aria al minimo no problem, per la vite del minimo devo usare uno (udite!udite!) stecco di ghiacciolo......ma si potrà? Fortuna che a giorni ho pronto il collettore per il PHBL 24..... Cita
presco18 Inviato 28 Luglio 2009 Segnala Inviato 28 Luglio 2009 Per fare una cosa più agevole è meglio togliere la cuffia, rimontare il carburatore ed eseguire la registrazione. Poi smotare il carburatore e rimontare la cuffia e carburatore. Operazione più lunga, ma meno incasinata. Cita
unknown Inviato 29 Luglio 2009 Segnala Inviato 29 Luglio 2009 Ah certo....di una facilità da fare anche per la strada considerando la lunaticità cronica dell' UB23S3....si, si....io vado con lo stecco di ghiacciolo, per ora, poi quando monterò il PHBL..... Cita
presco18 Inviato 29 Luglio 2009 Segnala Inviato 29 Luglio 2009 (modificato) Certo che non è una operazione da fare per strada. Fatti un carburatore di scorta ........fai prima. Oppure un bel carburatore moderno e sei a posto. Alla faccia dei perfezionisti. Modificato 29 Luglio 2009 da presco18 Cita
papicchio_05 Inviato 29 Luglio 2009 Segnala Inviato 29 Luglio 2009 Ah certo....di una facilità da fare anche per la strada considerandola lunaticità cronica dell' UB23S3....si, si....io vado con lo stecco di ghiacciolo, per ora, poi quando monterò il PHBL..... Ciao Unknow, concordo che l'UB23S3 per quanto bello ed affascinante è un qualcosa che ti fa tirar giù il calendario proprio per la sua lunaticità: sul mio (è un I) per esempio dopo pochi chilometri tende ad allentarsi il dado che regge la vaschetta al corpo carburatore ed allora aspira aria...la carburazione si smagrisce...si prendono scaldate... Volevo dunque chiederti se è complesso realizzare il collettore per il PHBL. Per quanto concerne il comando starter è possibile collegarlo al pomello originario? Che tipo di filtro va montato? L'ingombro di questo carburatore che, avendo vaschetta centrale, presumo vada montato in verticale, consente il montaggio del cofano motore? Infine, e scusa per la raffica di domande, si hanno riscontri sui miglioramenti da parte di qualcuno che ha già provveduto alla modifica? Grazie mille. Saluti. Cita
unknown Inviato 30 Luglio 2009 Segnala Inviato 30 Luglio 2009 Allora: sono un pò in ritardo con questa miglioria che volevo adottare da tempo (insieme a un'accensione elettronica, ma qui il percorso è molto arduo) e appena il tornitore mi ha preparato i pezzi che dovrò poi portare dal saldatore farò un "Reportage" fotografico sul lavoro effettuato (semprechè postare le foto non sia un odissea); posso anticipare, intanto, che la modifica è al 100% reversibile, non ci sono fori aggiunti, nessuna sezionatura al telaio e via di questo passo. Il PHBL 24 non tocca da nessuna parte, non sta eccessivamente inclinato (è sull'ordine dei 15/20 gradi) e l'unico punto dove potrebbe toccare è sul gomito in bachelite dove va fissato originariamente il maniccotto del filtro aria originale ma solo se si arriva con l'ammo a fine corsa (l'ho sganciato, l'ammo, per vedere se toccava o meno) ma avevo già preventivato che lo avrei sostituito con un gomito di tipo idraulico (quelli grigi). Per quanto riguarda lo starter il problema più grosso è far arrivare il cavo al carburatore e, purtroppo non ci sono fori (tranne quello del gas) dove farlo passare e quindi credo che opterò per un comando starter a levetta (tipo Sputerino elaborato) fissato in maniera strategica ma devo vedere bene...ho in mente altro..... Per il filtro aria anche qui devo studiare bene se metterlo o meno, certamente nel caso lo mettessi andrà fissato dove c'è quell'altra minchiata di "chiusino" arricchitore originariamente montato. Per quanto riguarda i miglioramenti non lo so se ci sono come non so se qualcuno abbia fatto una modifica del genere (forse i Krukki) perchè devi sapere che chi modifica (anche in meglio) un esemplare di Vespa come il GS è a rischio di scomunica e se si potesse anche al pubblico ludibrio con lapidazione nella pubblica piazza..... poi, magari, vieni a sapere chi chi ti addita come blasfemo GIESSATO ha un GS VS1-2-3-4-5, a scelta, con sotto il blocco motore 200 Malossato.... si predica bene e si razzola male...... Cita
papicchio_05 Inviato 30 Luglio 2009 Segnala Inviato 30 Luglio 2009 Ti ringrazio molto per la celerità e per la completezza delle tue risposte. Allora buon lavoro e facci sapere presto gli sviluppi della faccenda. Ciao. Cita
presco18 Inviato 31 Luglio 2009 Segnala Inviato 31 Luglio 2009 Per quanto riguarda i miglioramenti non lo so se ci sono come nonso se qualcuno abbia fatto una modifica del genere (forse i Krukki) perchè devi sapere che chi modifica (anche in meglio) un esemplare di Vespa come il GS è a rischio di scomunica e se si potesse anche al pubblico ludibrio con lapidazione nella pubblica piazza..... poi, magari, vieni a sapere chi chi ti addita come blasfemo GIESSATO ha un GS VS1-2-3-4-5, a scelta, con sotto il blocco motore 200 Malossato.... si predica bene e si razzola male...... Sante parole, condivido in pieno. In Italia siamo pieni di santoni che sono li pronti a trovare il pelo nell'uovo...."questo non è orginale, quello non va bene devi montare quello ecc. ecc." Abbiamo la FMI l'ASI (che fortuna!!!!) con tanto di ispettori che sono li a contarti i peli sul culo. Secondo me la Vespa è sopratutto libertà e quindi ognuno se la fa come vuole, senza tante menate. Ho partecipato al Vespa World in Austria e li ne ho viste di tutti colori, VNB, Sprint, GL e altre ancora 9 su 10 taroccate e ho l'impressione che i crucchi ci abbiano sorpassato da un pò, quindi non farti tanti scrupoli vai avanti e vivi con la tua vespa in allegria. Ciao. Cita
unknown Inviato 31 Luglio 2009 Segnala Inviato 31 Luglio 2009 Guarda, il GS che ho l'ho dovuto per forza farlo originalissimo per via che era radiato d'ufficio e allora per rimetterlo su strada ho dovuto seguire la pratica F.M.I.....ma se non era radiata altrochè tutto originale! lo facevo stile Kaneban (hai presente?) con la sola modifica al colore perchè nera non mi piace....la facevo verniciare bianca che, per me, è il miglior colore in assoluto per la Vespa altrochè rosso corsa, verde mela, giallo positano, rosso arancio giallo acido, rosso katmandù, per non parlare dei metallizzati.... mmmmmmh..... quanto li odio! Cita
unknown Inviato 6 Agosto 2009 Segnala Inviato 6 Agosto 2009 Oh! me tapino! ho tutto pronto per la modifica, devo solo far saldare un componente vitale e il saldAutore (l'unico, da me, che sa saldare e fa spendere il giusto) è chiuso per ferie......riapre il 24 agosto.... non so come fare......vabbèh, aspetterò. Cita
unknown Inviato 7 Settembre 2009 Segnala Inviato 7 Settembre 2009 La modifica è stata effettuata. Olè! Cita
papicchio_05 Inviato 7 Settembre 2009 Segnala Inviato 7 Settembre 2009 Stupendo e complimentoni! E la Vespona ha apprezzato? Hai già effettuato qualche prova? Comunque bravo! Ciao. Cita
presco18 Inviato 7 Settembre 2009 Segnala Inviato 7 Settembre 2009 Bellissimo lavoro, ma hai saldato il pacco al collettore originale o ne hai costruito uno nuovo adattandolo? Se puoi spiegarmi te ne sarei grato. Ciao. Cita
unknown Inviato 7 Settembre 2009 Segnala Inviato 7 Settembre 2009 Allora: x papicchio 05; sto affinando la carburazione ma già i primi risultati sono stati entusiasmanti, si mette in moto anche senza starter, rimane in moto, non si ingolfa dopo averla spenta e riaccesa, non perde miscela (ci mancherebbe....) xpresco18; non c'è un pacco lamellare (l'apertura nel cilindro sarebbe da allargare a dismisura e, siccome che il cilindro non è facile trovare, non conviene farlo) ho solo fatto un collettore da aggiungere al collettore originale. Ho dovuto fare in questa maniera per avere la totale reversibilità, non ho tagliato nè forato nulla. Cita
unknown Inviato 9 Settembre 2009 Segnala Inviato 9 Settembre 2009 (modificato) Carburazione effettuata: getto max 98 (ed è ancora un pelino grassa), getto min 55, spillo alla seconda tacca e il resto tutto come era quando ho compratoil PHBL 24 BS. Su strada il cambiamento si sente e come: nessuna incertezza nell'apertura gas. Riprende bene anche in quarta ai regimi minimi, ottima progressione e ululato (per via che non c'è filtro, per ora, poi si vedrà) gasante alla massima apertura.Per quest'ultimo ho ovviato in parte applicando con biadesivo un quadrato di materiale fonoassorbente all'interno dello sportellino (sarebbe da rivestire tutto il vano.... vedremo...) e si sente un pò di meno. Velocità in posizione eretta aumentata di 5kmh (prima faceva i 90 adesso i 95)e le salite le fa più in scioltezza, prima era un pò pigra. Naturalmente lascio il rubinetto benzina aperto, prima NON SI POTEVA pena supermega ingolfamento motore e supermega bestemmie per metterlo in moto. Nessun effetto "pisciaddosso" (macchie di benzina sul pavimento del garage e conseguente puzza di benzina, ADIEU!). Nessun ingolfamento "da breve fermata", il motore parte da freddo anche senza starter consumi forse come prima, ma devo vedere bene; in questi giorni l'ho tenuta alla frusta senza ritegno..... Nessun trafilamento aria e nessun allentamento di viti,dadi, bulloni del carburatore (con l'UB23S3 bisognava revisionare, dopo un pò di km percorsi la vite del minimo, la vite aria al minimo, il bullone che fissava la vaschetta al corpo carburatore,le due vitine che fissano il coperchio vaschetta e il bullone che fissava il carburatore al collettore, la ghiera che blocca la valvola.....e che due palle!!). Che dire...finalmente posso usarla senza UN patema d'animo....l'altro patema riguarda l'accensione (senza batteria nella mia, ma pur sempre con le infide puntine) ma anche qui ci saranno novità...... Naturalmente per chi avesse qualche dubbio: il tubo d'alluminio che va nel collettore originale non è un tubo e basta, è stato ricavato dal pieno al tornio con misure differenti nella lunghezza poi è stato tagliato "a zeppa" e rifinito a mano con lima (come si faceva ai vecchi tempi) per raggiungere le quote precise affinchè il carburatore non andasse a toccare all'interno della chiappa. Modificato 9 Settembre 2009 da unknown REIMPAGINAZIONE Cita
presco18 Inviato 9 Settembre 2009 Segnala Inviato 9 Settembre 2009 Ti ho mandato un grazie perchè hai reso disponibile la tua idea spiegandola in modo preciso, così facendo hai sollevato i cuori di tanti giessisti sempre alle prese con problemi di carburazione. Aspetto la modifica della parte elettrica, grazie ancora. Cita
Syrus Inviato 16 Settembre 2009 Segnala Inviato 16 Settembre 2009 Mi serve un informazione per cortesia: ho guardato in rete ma ho trovato poco e poco chiaro.. la vs2 monta lo stesso fanale posterore della vs1? da che serie è stato cambiato? dal vs3 o vs4? inoltre qualè il valore all'incirca di una GS VS2 completo, ma senza doc? cioè quanto posso spendere per una vespa così senza l'ombra di un documento?penso che valga cmq la pena di portarla a casa anche se senza documenti.. la vespa cmq non sarebbe per me. chiedo solo per avere maggiori info.. grazie unk, complimenti per le modifiche. se la portiamo a casa penso che seguirò i tuoi interventi!! Cita
presco18 Inviato 16 Settembre 2009 Segnala Inviato 16 Settembre 2009 (modificato) Mi serve un informazione per cortesia:ho guardato in rete ma ho trovato poco e poco chiaro.. la vs2 monta lo stesso fanale posterore della vs1? da che serie è stato cambiato? dal vs3 o vs4? Ricavato dalle mie ricerche, ti posso dire che: Con lÔÇÖentrata in vigore del nuovo codice della strada nel 1958, dal telaio 0047311 (VS4) viene montato un nuovo fanalino posteriore con luce dello stop. Quindi i VS2 e VS3 hanno il fanalino uguale al vs1. Modificato 2 Dicembre 2009 da presco18 Cita
Syrus Inviato 16 Settembre 2009 Segnala Inviato 16 Settembre 2009 (modificato) grazie! azz che prezzi! non me ne intendo di valutazioni delle nonne.. quindi se hai la visura almeno il num di targa lo conosci. io non avrei propio niente in mano.. ma stiamo pensando di aquistarla lo stesso..è veramente una signora vespa il gs!secondo te se bellina fino a che prezzo potrei pagarla? la devo ancora andare a vedere,la vespa è conservata ed è un vs2, motore gira ma non parte. cmq se il tipo mi spara 5000 non penso di portarla a casa... mi serve una cifra per una valutazione di massima.lo so che è difficile, ma non vorrei pagare troppo un mezzo seppur raro e quotato ma cmq senza doc.! grazie Modificato 16 Settembre 2009 da Syrus Cita
presco18 Inviato 16 Settembre 2009 Segnala Inviato 16 Settembre 2009 (modificato) grazie!azz che prezzi! non me ne intendo di valutazioni delle nonne.. quindi se hai la visura almeno il num di targa lo conosci. io non avrei propio niente in mano.. ma stiamo pensando di aquistarla lo stesso..è veramente una signora vespa il gs!secondo te se bellina fino a che prezzo potrei pagarla? la devo ancora andare a vedere,la vespa è conservata ed è un vs2, motore gira ma non parte. cmq se il tipo mi spara 5000 non penso di portarla a casa... mi serve una cifra per una valutazione di massima.lo so che è difficile, ma non vorrei pagare troppo un mezzo seppur raro e quotato ma cmq senza doc.! grazie Allora: il VS2 è del 1956, la valutazione dipende dalle condizioni di conservazione, se è arrugginita non vale più di 1000 euro, se è conservata e in buone condizioni puoi arrivare a 2000 - 2500. Considera che anche facendo un restauro in casa devi spendere altrettanto. Tutto si può fare dipende sempre a che livello di restauro vuoi la vespa. Se la dai in mano ad un bravo restauratore per finirla ci vogliono 4000 euro. Quindi vedi che i 5.000 che chiedo io sono giusti (vedi foto). Poi per metterla in strada con targa nuova vanno via altri 500-600 euro ovviamente appoggiandoti ad una agenzia. Conoscendo il n. di telaio con 30 euro puoi chiedere il certificato d'origine alla Piaggio. Poi se vuoi altri consigli, scrivi a Largo Ciospe è un grande conoscitore di Vespe, ti risponderà e ti darà sicuramente consigli utili. Ciao Modificato 16 Settembre 2009 da presco18 Cita
Syrus Inviato 16 Settembre 2009 Segnala Inviato 16 Settembre 2009 Grazie mille!! erano propio le risposte che cercavo. ultima cosa, queste valutazioni di massima, esclusa la vs1 che immagino valga di più, posso applicarle alle serie vs 2-3-4 e anche vs5?? di nuovo grazie, molto gentile! ..e complimenti per il gs! @vespeople, scusami se ho abusato del tuo topic!! Cita
presco18 Inviato 16 Settembre 2009 Segnala Inviato 16 Settembre 2009 Bene o male si, diciamo che le GS più vecchie valgono qualcosina di più. Cita
baronerosso53 Inviato 16 Settembre 2009 Segnala Inviato 16 Settembre 2009 Una Vs2 conservata o in buone condizioni 2000-2500 Euro? Ditemi dove che ci faccio un pensierino. Marino Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Se spengo non riparte a caldo.... 1 2 3
Da Magnum P.I., in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Dubbio cofano vespa px
Da Luivort, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Foro camera di manovella 1 2
Da Francesco1974, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Colore candela
Da Luivort, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Vespa Granturismo 200 NON PARTE 1 2
Da rafdesign, in Vespe Automatiche
Immagini