Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao Gipi, ogni tanto riappaio.

Mi sto parecchio infognando per reiscrivere una vespa, e sto cercando di battere tutte le strade.

La vespa è in ordine, ma non del colore originale (e dell' FMI mi sono stufato).

rompendo un po le scatole a destra e a manca mi hanno tirato fuori questa procedura, però essendo una radiata nel 83 ho calcolato 400 € e più di bolli da pagare.

C'è qualcuno che sa se c'è una scappatoia, per pagarne solo qualcuno o una parte.

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato
Ciao Gipi, ogni tanto riappaio.

Mi sto parecchio infognando per reiscrivere una vespa, e sto cercando di battere tutte le strade.

La vespa è in ordine, ma non del colore originale (e dell' FMI mi sono stufato).

rompendo un po le scatole a destra e a manca mi hanno tirato fuori questa procedura, però essendo una radiata nel 83 ho calcolato 400 € e più di bolli da pagare.

C'è qualcuno che sa se c'è una scappatoia, per pagarne solo qualcuno o una parte.

L'opposizione alla radiazione è possibile solo se c'è un valido motivo per dire che l'ufficio, a suo tempo, si era sbagliato, ma se la radiazione era giusta o, comunque, non si può provare che era sbagliata, non si può fare nulla.

Se l'opposizione è motivata, e visto che si parla di veicoli con più di 20 o 30 anni, allora ci si può mettere d'accordo con l'ufficio bolli sul quanto pagare, tenendo presente che, il 01/01/2001, è entrato in vigore il bollo agevolato per veicoli storici.

Comunque, dici che la vespa è radiata dal 1983, ma questo non è possibile in quanto, visto che la regola sulla radiazione è del 1982 e che ci vogliono 3 anni di bolli non pagati, oltre quello in corso, prima di radiare d'ufficio un veicolo, non possono esistere veicoli radiati d'ufficio prima del 1986 (ed, infatti, io non ne conosco di radiati se non nel 1987!). Ti consiglio di verificare bene!

Ciao, Gino

Inviato

dalle ultime sedute al PRA io potrei pagare (tutti) i bolli e fare l'opposizione.

comunque non so esattamente la data di radiazione perchè dalla visura non si legge bene.

potrebbe essere anche un 92 (e allora mi sembra di aver letto che è contestabile per via del mancato avviso).

Ma il funzionario mi ha fatto il conteggio dei bolli, e more dall'83

Inviato
dalle ultime sedute al PRA io potrei pagare (tutti) i bolli e fare l'opposizione.

comunque non so esattamente la data di radiazione perchè dalla visura non si legge bene.

potrebbe essere anche un 92 (e allora mi sembra di aver letto che è contestabile per via del mancato avviso).

Ma il funzionario mi ha fatto il conteggio dei bolli, e more dall'83

Per legge possono essere richiesti solo gli ultimi 3 bolli oltre quello in corso. Poi, anche fosse possibile pagare tutti i bolli per rimetterla in regola, da dove salta fuori la data 1983? Al limite, se l'anno di radiazione è il 1992, si dovrebbe partire dal 1989.

Ma, ripeto, è una procedura completamente irregolare, anche se so che è già stata applicata almeno in un caso, ma era in Sicilia, regione a statuto speciale.

Ciao, Gino

Inviato

allora ricominciamo da capo.....

la data esatta di radiazione non la so.

Vorrei evitare FMI ed ASI perchè la vespa in realtà funziona ed ha ancora un'ottimo aspetto.

dove trovo la "Legge" che dice che mi servono i tre bolli? ovviamente che non faccia riferimento ai veicoli registrati al R.S.?

Inviato (modificato)
allora ricominciamo da capo.....

la data esatta di radiazione non la so.

Vorrei evitare FMI ed ASI perchè la vespa in realtà funziona ed ha ancora un'ottimo aspetto.

dove trovo la "Legge" che dice che mi servono i tre bolli? ovviamente che non faccia riferimento ai veicoli registrati al R.S.?

Art. 96 del CdS: Ministero dei Trasporti

Ma, come vedi, dice pure che il ricorso è ammesso solo entro 30 giorni dal provvedimento. Questo termine può essere impugnato solo se si dimostra che il provvedimento non è stato notificato al proprietario del veicolo, ma questo è valido solo per le radiazioni d'ufficio fatte dopo il gennaio 1993, prima non c'era obbligo di notifica!

Comunque, se ti permettono di avviare questa pratica e a te va bene, buon per te, solo che non è corretta.

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...