Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ragazzi, tutti dicono cosa montare, come montare, che rapporti montare in base alla configurazione... Ebbene, io ho un altro tipo di difficoltà..: nonostante abbia smontato tutto, ma proprio tutto, non riesco a tirare giù la primaria (corona in blocco con la campana frizione) della mia 50 special!!:( Come fare? Ho prvato tutte le manovre del caso, ma niente! A sto punto mi chiedo anche come siano riusciti a buttarla dentro!!

Mi dà l'impressione che il "tubo" che attraversa l'elemento, quello che s'infila nel cuscinetto, sia troppo lungo..! Il cuscinetto invece, finchè non si smonta la primaria non può essere tirato giù... Insomma, mi pare assurdo!!

Come si fa??

Inviato
domanda semplice semplice:

hai smontato e sfilato l'asse della ruota con tutti gli ingranaggi delle marce (ancora montati, non toccarli)??????

perche' si deve smontare per forza l' asse ruota?

tocca e non la fa uscire??

Inviato
si ma io dico... anche tutto l' alberello!

he he he

Io dico sempre: quando si deve togliere/sostituire una campana bisogna aprire tutto il motore e smontare tutto tranne l'ingranaggio a mezzaluna dell'avviamento, se il multiplo (alberello) rimane sul carter lato volano non fa niente

Inviato
Io dico sempre: quando si deve togliere/sostituire una campana bisogna aprire tutto il motore e smontare tutto tranne l'ingranaggio a mezzaluna dell'avviamento, se il multiplo (alberello) rimane sul carter lato volano non fa niente

no io dico l' albero...

quello dove si inseriscono le marce... dove c' e' la crociera...

quello si deve togliere vero?

Inviato

come ha detto Andrea la campana tocca nell'asse

per estrarla l'asse levalo

la campana, o meglio il portadischi, ha gli scassi dove fanno presa i dischi della frizione - noterai che ce n'è uno più largo degli altri - quello deve stare in corrispondenza di uno dei due fianchi del piano dove monti il carterino frizione

Inviato
no io dico l' albero...

quello dove si inseriscono le marce... dove c' e' la crociera...

quello si deve togliere vero?

Lo si può togliere in 2 modi

1-"martelli" dalla parte della ruota e lo sfili completamente facendolo uscire dal cuscinetto (ti rimane in mano)

2-"martelli" dalla parte delle marce e fai sfilare il cuscinetto dai carter (devi togliere anche il piatto ganasce ovvimante), il cambio rimane "incastrato" nei carter ma si può spostare di qualche centimetro sufficiente a "smanettare" la campana in libertà

PITO?

Inviato
Lo si può togliere in 2 modi

1-"martelli" dalla parte della ruota e lo sfili completamente facendolo uscire dal cuscinetto (ti rimane in mano)

2-"martelli" dalla parte delle marce e fai sfilare il cuscinetto dai carter (devi togliere anche il piatto ganasce ovvimante), il cambio rimane "incastrato" nei carter ma si può spostare di qualche centimetro sufficiente a "smanettare" la campana in libertà

PITO?

grazie per la spiegazione...

ma mi sa' che lo smonto totalmente...

cosi poi gli cambio l' or del selettore! :D

Inviato

Grazie a tutti ragazzi! Grazie davvero!!

Sono riuscito! ...Purtroppo gli intoppi erano due..:1) La crociera e il mozzo su cui è montata va letteralmente tirato via, altrimenti la corona e la campana toccano... 2) La campana non era originale e per tirarla giù ho dovuto smanettare comunque un sacco di tempo!! Quando ce l'ho fatta ho "acceso un cero"!!

Purtroppo mi è stata venduta così... Beh dai... Per 400€ completa di tutto (con il 60% dei pezzi da sostituire però) direi che è meglio non lamentarsi!!...Oggi sparano cifre assurde!!!:(

Inviato
Grazie a tutti ragazzi! Grazie davvero!!

Sono riuscito! ...Purtroppo gli intoppi erano due..:1) La crociera e il mozzo su cui è montata va letteralmente tirato via, altrimenti la corona e la campana toccano... 2) La campana non era originale e per tirarla giù ho dovuto smanettare comunque un sacco di tempo!! Quando ce l'ho fatta ho "acceso un cero"!!

Purtroppo mi è stata venduta così... Beh dai... Per 400€ completa di tutto (con il 60% dei pezzi da sostituire però) direi che è meglio non lamentarsi!!...Oggi sparano cifre assurde!!!:(

1) e' querllo che ho cercato di dire fin dall'inizio, quello non è un mozzo è lasse di trasmissione della ruota

2)originale o non originale è la stessa cosa, bisogna solo farci un attimo di pratica e trovare la giusta posizione per sfilarla

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...