dieguito Inviato 4 Settembre 2009 Segnala Inviato 4 Settembre 2009 (modificato) il mio primo viaggio estivo con la mia vespa px125 è terminato da 6 giorni ma ho ancora vivi nel cuore i momenti passati sulla sella lungo l'Italia. Ho acquistato la Vespa a metà maggio e poi mi sono detto:"beh, ora mi tocca partire. Ma per dove?" pensa e ripensa...alla fine decido di arrivare alla fine della Puglia.E qua sono partite le risate!! Neo vespista, neo su una due ruote...ma sei pazzo??Parlo anche con il grande Capobanco, che mi aveva seguito nell'acquisto e nella manutenzione più urgente per la messa in strada, il quale mi da la sua benedizione...e poi parto il 5 agosto. Prima tappa in un paesino nella provincia di Parma, sulle fantastiche colline vicino a Langhirano. Primo intoppo: il ponte sul Po è interrotto. mi tocca allungare di 50 Km. Non male come inizio.Seconda tappa il Conero: è la tappa più lunga e difficile, perchè dopo Rimini inzio ad avere problemi con la frizione: mi saltano le marce, non entra la seconda, si ferma quando metto la prima... un disastro Riesco comunque ad arrivare in campeggio al Conero dove avevo amici che mi attendevano. la tappa è stata dura anche per il caldo, per i TIR che ti passano a 10 cm dalla Vespa e ogni volta temevo di volare via...e per i troppi Km:400 Al Conero mi fermo per riposarmi e per godermi il paradiso che questo angolo d'Italia ci offre. La spiaggia di Mezzavalle è davvero uno spettacolo! Penso poi alla mia Vespa che non ne vuole sapere. Il grande Capobanco, da me disturbato più volte durante le sue meritate ferie (ma quante me ne avrà tirate dietro???), alla fine mi da' un grande consiglio: iscrivi su VOL e lancia un messaggio lasciando il tuo cellulare.Ci provo. Dopo neanche 3 ore, mi chiama Alesbio che risiede nelle Marche e mi fornisce 4 indirizzi di meccanici nella zona di San benedetto del Tronto, dove avrei fatto la prossima tappa. Tra officine chiuse per ferie o piene di lavoro, alla fine capito dall' "orologiaio" Luca di PuntoVespa a San Benedetto del Tronto.Terza tappa Orologiaio è un termine coniato da Alesbio e si addice alla professionalità di Luca: attento e passionale, tanto che come sono entrato nella sua officina (che dalle vaspe che ha in mostra, sembra più un museo!!!STUPENDE!!) e ho iniziato a spiegare il problema, lui, senza chiedermi nulla, mi ha smontato il cofano laterale ammaccato e me l'ha sistemato senza dire nulla. Quasi come lo avesse infastidito vedere una Vespa ammaccata. Mi sembrò un buon inizio. Io pensavo fosse la "crociera"....in realtà, Luca scopre essere semplicemente il cavo della frizione, che si spezza non appena lo tocca!WOW! Popi mi controlla l'olio del cambio, le gomme, i freni...alla fine sono pronto! Rapido e onesto, anche nel prezzo.Incontro Alesbio per ringraziarlo del prezioso aiuto e ci scattiamo una foto ricordo.Proseguo verso sud.Quarta tappa Termoli: qua arrivo in campeggio, monto la tenda, mangio...e vado a dormire. Quinta tappa arrivo nel barese verso le 11 e dovendo passare la notte a Barletta, decido di passare da Corato, paese di origine di mia mamma. Qua conosco per caso i ragazzi del Vespa Club che mi accolgono in maniera fantastica, facendomi sentire uno di loro.facciamo subito una spedizione a Castel del Monte e poi mi fanno visitare la loro sede del Vespa Club. Prima del tramonto li saluto e vado a Barletta, ma al mattino alle 5:30 mi sveglio perchè la guardia che mi ha ospitato nel locale da lui controllato di notte...finiva il turno! [continua] Modificato 7 Settembre 2009 da dieguito Cita
ujaguarpx125 Inviato 4 Settembre 2009 Segnala Inviato 4 Settembre 2009 Bel viaggio!!!! Complimenti! se puoi posta altre foto!!!! Ciao Marco. Cita
Lorenzo205 Inviato 4 Settembre 2009 Segnala Inviato 4 Settembre 2009 Grande DIEGUITO! Esordio col botto nel forum VIAGGI! Hai avuto un battesimo tale che hai tutte le carte in regola per fare moooooooolta strada! Anche di più visto che il tuo "padrino di battesimo" è stato niente meno che il mitico CapoBanco conosciuto anche come Cibbi o Cibbisio che dir si voglia. Vedo che sei già stato adottato dalla grande famiglia di VOL e hai potuto provare sulla pelle l'emozione di trovarsi in famiglia per il solo fatto di andare in giro in Vespa! VOL è questo: uno sconosciuto che ti viene incontro e ti leva dai guai o ti viene incontro per salutarti! Aspetto impaziente il resto della tua storia e tante altre foto! Lorenzo205 Cita
Federix Inviato 4 Settembre 2009 Segnala Inviato 4 Settembre 2009 Come viaggio di iniziazione dev'essere stato veramente faticoso, però sicuramente emozionante e facile da ricordare ogni chilometro ed ogni paesaggio. Complimenti ancora per la bell'esperienza e benvenuto in questa gabbia di matt.....emh....in questa grande famiglia Cita
Alesbio Inviato 4 Settembre 2009 Segnala Inviato 4 Settembre 2009 Ciao Diego, è un piacere leggere del tuo fantastico viaggio. La tua tenacia ti ha aiutato, e solo a lei devi un ringraziamento. Dai però, dacci altri dettagli, che da quando ci siamo lasciati di km ne hai fatti parecchi. Un abbraccio, Alessandro. Cita
dieguito Inviato 7 Settembre 2009 Autore Segnala Inviato 7 Settembre 2009 Sesta tappa Barletta - Otranto Partenza all'alba...sento freddo. Mi fermo dopo pochi km per mettermi la giaccavento e i pantavento e anche le scarpe, si perchè quasi tutti i 3mila km, li ho percorsi con i Birke infradito!!Del resto non ha mai piovuto e a parte quando mi sono fatto male ad una caviglia perchè sono finito in una buca e quindi la scarpa era d'obbligo...il sandalo ha goduto insieme a me dei paesaggi, seduto, comodamente, sulla pedana della Vespa. Qua ho capito l'importanza e la grandezza dello scudo: praticamente aria non ne sentivo sui piedi e neanche sulle gambe...ma sul resto del corpo e sulla visiera...Ricordo ancora quando mi siè spappolata un'ape sulla visiera: stavo andando e sento...TOCK!!! e vedo giallo sulla visiera. Quando mi fermo, toglo il casco e vedo che dell'ape, è rimasto davvero poco. Pensa se avessi tenuto la visiera aperta?? MAI...da quel momento, ho capito che a QUALUNQUE temperatura, la visiera doveva stare giu. Un altro quesito era: ma la miscelà la facio al 2%? o al 3% o facciamo 2,50% e tagliamo la testa al toro? alla fine l'ho fatta quasi sempre al 2% e ogni tanto abbondavo a 2 un pochino...Ogni vespista che incontravo mi diceva la sua. Bello vedere come ognuno, racconta la sua esperienza e la sua lezione di "viaggio in vespa". Alla fine, ognuno si regola come meglio crede e io ho deciso così.Finora ho fatto 6 giorni di viaggio a tappe, senza contare i giorni di sosta per riposarmi e per visitare amici e luoghi. [continua] Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
carburazione 106 vmc 24phbl
Da Oreste vespa special, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Vespa pk 125 1 2
Da Roby 50, in Consigli per gli acquisti
Vespa LX 150 rumore continuo all'accensione
Da TheDan, in Vespe Automatiche
Cerchio posteriore bollente
Da Xispo, in Vespe Automatiche
Cosa molto simpatica
Da Roberto-T, in Calendario raduni ed iniziative
Immagini