freak Inviato 8 Settembre 2009 Segnala Inviato 8 Settembre 2009 Buon giorno cari vespisti, avrei un piccolo problemino da sottoporvi: Attualmente vivo in Spagna, e ho messole mani su un modello di vespa che non avevo mai sentito fin ora. ├ë una vespa di produzione spagnola, una GT 160 del '78. La poverina è ferma in un garage da una quindicina d'anni, e io mi son preso la briga di rimetterla in strada. Chiaramente ci sono un sacco di lavoretti da fare, e un sacco di pezzi che vanno cambiati. E qui iniziano i problemi... In spagna la passione per la vespa non è tanto diffusa come da noi, e per questo esistono molti meno negozi specializzati che possano fornire pezzi di ricambio (soprattutto per modelli vecchi). Per questo avevo pensato di comprare dei ricambi per il motore sul sito dell' officina tonazzo, solo che prima di fare l'acquisto vorrei essere sicuro di non comprare dei pezzi che non vadano bene. Vorrei sapere se c'è qaulcuno che mi sa dire a che motore italiano dovrebbe corrispondere quello della mia vespa. Ad esempio, per il kit di revisone del motore, quale sar├í quello giusto? Officina Tonazzo :: Dal 1963 io suppongo che sia quello per vespe VNB, Sprint, GT, GL, SUPER, per├│ ho bisogno di una conferma!! Grazie a tutti e continuate cos├¡!! Cita
Haakon Inviato 8 Settembre 2009 Segnala Inviato 8 Settembre 2009 Se non erro la Motovespa GT 160 è stata la prima Vespa a montare l'accensione elettronica, prima ancora della nostra Rally 200. Percui, presumo, il blocco dovrebbe essere simile. Ora però sappiamo bene che la Rally ha il blocco VSE che è differente dai comuni blocchi 125-150 tipo PX e precedenti, percui in questo non ti so aiutare.... Magari aspettiamo il parere dei più esperti, ma data però la relativa economicità del pezzo in questione, tutto sommato troppi danni non farai... altrimenti posta un paio di foto fatte bene e vedrai che qualcuno con l'occhio lungo saprà risponderti al volo! Cita
tonysubwoofer Inviato 9 Settembre 2009 Segnala Inviato 9 Settembre 2009 smonta prima e poi si vede. Cita
freak Inviato 20 Settembre 2009 Autore Segnala Inviato 20 Settembre 2009 Ho trovato qualche informazione in piú! provate a dare un occhiata a questi due link, e la facfenda sará piú chiara. Scooter Help - Spanish 160 CC MotoVespa 125, 150, 160 Parts Manual Cita
mary7 Inviato 20 Settembre 2009 Segnala Inviato 20 Settembre 2009 E' un pò un ibrido,assomiglia alla SS180,ma dovrebbe avere motore GS160 e il serbatoio non è di quelli maggiorati,ma uno semplice,tipo GT,GTR,SV,TS,ecc.ecc. Cita
auro Inviato 1 Ottobre 2009 Segnala Inviato 1 Ottobre 2009 ciao freak - non sono d'accordo che in spagna non ci sia una cultura vespista, esiste ed e' ben viva, solo diversa da quella italiana in francia ne arrivano diverse di motovespa, ovviamente lungo il confine ma anche oltre, un amico qua ad antibes ne ha una bianca rifatta da poco (con motore px): io ti consiglierei di fare una ricerca via internet, per trovare il club + vicino. nel frattempo ecco un sito di pezzi di ricambio che ho trovato citato nei forum francesi: Recambio Vespa y motocicletas e poi: Harry Scooters good luck auro Cita
freak Inviato 13 Gennaio 2010 Autore Segnala Inviato 13 Gennaio 2010 Ciao a tutti ragazzi! so che è passato un casino di tempo da quando ho aperto questo post, ma fino a poco tempo fa non ho avuto tempo di mettermi all' opera con la GT 160. Vi invio un paio di foto della vespetta e del motore aperto. Che vi sembra? Cita
tonysubwoofer Inviato 13 Gennaio 2010 Segnala Inviato 13 Gennaio 2010 mi piace!!!! ma che ha il motoplat? sopra una ruotaaaaaaaaaaaaa!!!! Cita
freak Inviato 13 Gennaio 2010 Autore Segnala Inviato 13 Gennaio 2010 Hey Tony, visto che stai seguendo questo post, approfitto per chiedere il tuo aiuto (e chi non lo fa!) smontando il motore, mi sono trovato con questa serie di rulletti (foto). E per smontare e tirarli fuori nessun problema, peró alla prossima sessione mi toccherá rimetterli dentro... come cacchio faccio senza che cadano da tutte le parti? Qualche suggerimento? Thanks Cita
tonysubwoofer Inviato 13 Gennaio 2010 Segnala Inviato 13 Gennaio 2010 ahahahah.....grasso no? 21 rullini da 11,8x2 mm Cita
albymatto Inviato 13 Gennaio 2010 Segnala Inviato 13 Gennaio 2010 quindi ha le scocche dell'SS??? Cita
Forsty Inviato 13 Gennaio 2010 Segnala Inviato 13 Gennaio 2010 non sono sicuro, ma credo che la 160 ha le pance come la rally, mentre la sprint spagnola ha le pance della ss. ha anche lo scudo piu stretto (sportivo) ;-)) Cita
oldvespaowner Inviato 1 Febbraio 2010 Segnala Inviato 1 Febbraio 2010 La Vespa 160 è lo scooter più strano ed atipico che si sia mai visto. Non è la solita Vespa costruita su licenza Piaggio, ma un modello da una parte innovativo ( il primo scooter al mondo con accensione elettronica). Ma dall'altra parte, le attrezzature per la lavorazione dei motori erano così arcaiche che non riuscivano a realizzare la valvola rotante, e grazie a consulenze di Piaggio, avevano aggiornato il motore VNA , sino a portarlo a 160 cc e dotarlo di 4 marce. Col regime franchista, il grosso delle cose se lo dovevano produrre a casa loro , e lo si vede bene.... Una cosa che fa veramente specie, è la base piatta sui carters per l'appoggio del carburatore, come se fosse una Vespa al 2% di miscela , solo che c'è solo l'accenno del foro , ed è tutto chiuso per fusione. Il cilindro è dedicato solo a questa Vespa, e sembra una derivazione del GS 150, con tanto di collettore imbullonato ( in acciaio). Il carburatore era un IRZ oppure un Dell'Orto UA da 19 mm, una specie di carburatore VNA maggiorato. In ogni caso, la vespa ha un girare non regolarissimo, simile alla GS 150, e le prestazioni sono simili. Io l'ho definita " La Rally degli spagnoli". Con la definizione " Vespa GT", è stata prodotta sino al 1978, ovvero quando da noi la PX era già per le strade... Se riesco, ti posterò le foto della mia conservatissima Vespa 160, se potrà aiutarti a capire come era in origine. Ciau ! Cita
sgnappa Inviato 10 Febbraio 2010 Segnala Inviato 10 Febbraio 2010 ma il telaio è uguale a quello della rally? Cita
oldvespaowner Inviato 17 Febbraio 2010 Segnala Inviato 17 Febbraio 2010 No, è solo simile alla 180 SS, ma con scudo leggermente + stretto e pedale freno posteriore stile Vespa Primavera . Se riesco posterò una foto. Cita
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