Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

sdrai la vespa sul lato destro prendi una chiave a tubo da 13 e sviti i 5 dadi che trovi sul cerchio della ruota . così hai tolto quella vecchia togli la scocca sinistra e sviti i due dadi in alto e la vite in basso che tengono quella di scorta fissa al telaio . metti la ruota di scorta come era messa quella vecchia e avviti i 5 dadi . finito . attento che da una parte del cerchio ci sono 5 dadi che tengono le due parti del cerchio attaccate . quelli devono stare li dove sono .

Inviato (modificato)

Grazie!!! Un altro paio di cose:

C'è differenza tra sostituire la ruota anteriore e quella posteriore?

E' necessario sdraiare completamente la Vespa per terra o è possibile effettuare l'operazione lasciandola sul cavalletto?

Dicevi che da una parte del cerchio ci sono 5 dadi che tengono le due parti del cerchio attaccate... su che lato sono?

Modificato da enrik
Inviato

i dadi da svitare sono sul lato sinistro (considerando di stare seduto sulla Vespa). Riguardo il discorso ruote è tutto spiegato chiaramente nel librettino di istruzioni. Prima che arrivi la fatidica domanda ti dico subito che sempre nel librettino trovi anche scritto che olio usare per far miscela...

Ocioketekopo!

_smile_

Inviato

i due semicerchi sono diversi quelli che li tengono serrati sono nella parte più larga quelli che tengono la ruota alla vespa sonoo dalla parte piccola . anteriore e posteriore è tutto uguale . per l'anteriore sdraiare la vespa non serve

Inviato
Se posso permettermi, se ti procuri una tavoletta di legno da un pallet che sia larga più o meno una decina di cm e spessa almeno 2 cm la infili sotto al carter (lato dx vespa) in maniera da tenerti sollevata la ruota dietro di quanto basta per smontare la vecchia e sfilarla. In questa maniera non devi buttarla a terra rischiando di rovinare qualcosa o perdendo benzina.

io devo ancora costruirmela...però per la misura in altezza metti la vespa sul cavalletto e misura la quota che va da terra a sotto il carter, e poi aggiungi ancora qualche centimetro (+5 dovrebbero bastare) che ti consenta di sfilarla.

La tavoletta la puoi riporre sotto la sella.

Buona idea una sorta crick cm quello x le auto, potrebbe risultare molto utile in caso di pit- stop veloce in mezzo alla strada...

Enrik nn c'è bisogno del libretto x smontare una ruota e mettere quella di scorta, i dadi da svitare li riconosci xchè sono dalla parte esterna rispetto al mozzo e gli altri nn li devi svitare xchè servono a dividere i due semicerchi x cambiare proprio il "copertone"...

Inviato
sdrai la vespa sul lato destro prendi una chiave a tubo da 13 e sviti i 5 dadi che trovi sul cerchio della ruota . così hai tolto quella vecchia togli la scocca sinistra e sviti i due dadi in alto e la vite in basso che tengono quella di scorta fissa al telaio . metti la ruota di scorta come era messa quella vecchia e avviti i 5 dadi . finito . attento che da una parte del cerchio ci sono 5 dadi che tengono le due parti del cerchio attaccate . quelli devono stare li dove sono .

Prima di tutto lascia in moto la Vespa con il rubinetto benzina chiuso, in modo

che la benza nel carburatore finisce e cosi non ti si versa a terra e in più per

non fare uscire la benza dal tappo che non stagna, interporre tra il tappo e il

foro del serbatoio una bustina di plastica piegata e chiudere il tappo stringendo forte.

Preferibile, perchè oggigiorno le buste in plastica a contatto con la benza si

disintegrano, usare un pezzo di plastica trasparente di quello che si usa per le serre.

Inviato
Se posso permettermi, se ti procuri una tavoletta di legno da un pallet che sia larga più o meno una decina di cm e spessa almeno 2 cm la infili sotto al carter (lato dx vespa) in maniera da tenerti sollevata la ruota dietro di quanto basta per smontare la vecchia e sfilarla. In questa maniera non devi buttarla a terra rischiando di rovinare qualcosa o perdendo benzina.

io devo ancora costruirmela...però per la misura in altezza metti la vespa sul cavalletto e misura la quota che va da terra a sotto il carter, e poi aggiungi ancora qualche centimetro (+5 dovrebbero bastare) che ti consenta di sfilarla.

La tavoletta la puoi riporre sotto la sella.

invece che la tavoletta di legno, prova con una lattina di coca, fanta o sprite, di quelle più recenti, strette e alte..sembrano fatte apposta..

PS: naturalmente la lattina dev' essere piena..se no casca tutto..

Inviato
Buona idea una sorta crick cm quello x le auto, potrebbe risultare molto utile in caso di pit- stop veloce in mezzo alla strada...

Occorre però stare attenti a non metterlo troppo alto, che sennò la Vespa si sposta in avanti, scende dal cavalleto e si schianta per terra...

Ospite alepolska
Inviato

Quando buco :

levo le scocche, abbatto la vespa ( se uno ci sta attento non accade nulla) e in due minuti si fa tutto.

Se comincio a portare, crick, lattine, chiavi di tutti i tipi faccio prima a stare a casa.

:)

Inviato
Quando buco :

levo le scocche, abbatto la vespa ( se uno ci sta attento non accade nulla) e in due minuti si fa tutto.

Se comincio a portare, crick, lattine, chiavi di tutti i tipi faccio prima a stare a casa.

:)

... guarda, io con la latta di birra, rigorosamente doppio malto, minimo 8┬░, non levo nessun cofano, rimango con la Vespa in piedi, e con la birra in corpo, dopo, viaggio anche più contento... _lingua_

Ospite alepolska
Inviato
io utilizzo il crick della mia macchina per cambiare la ruota posteriore e non ho mai avuto problemi. Ciao Marco

Quindi tu vai in giro con il crick della macchina?

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...