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Inviato (modificato)

vorrei dare una sistemata alla mia px del 2002...magari cambiare colore.

la mia domanda devo riportare a ferro la vespa oppure posso verniciare sopra??? oovviamente stando attento alle righe del nasello e alla saldatura della piaggio.

e se mi conviene fare cosi posso cambiare colore oppure sono costretto a ridare il bianco originale??

grazie

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Modificato da lenny76
 
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Inviato

puoi anche verniciare direttamente sopra ma per fare un bel lavoro devi carteggiarla tutta tirare su i bolli stuccarla ecc.. e comunque le parti principali (copri forcella frecce fanali contakm ecc) dovrai smontarle altrimenti viene una cag..a fidati!

Inviato

devi cercarti un posto dove fanno sabbiature!

con la carta vetro ci metterai circa un mese lavorando tutto il giorno e forse anche la notte!!!!!!

io la mia prima vespa l ho portata a zero con lo sverniciatore (quello in barattoli che sembra quasi gelatina) e nonostante il fatto che reagisse "bene" ci ho messo alcuni giorni...

Inviato
giorni....li ho da perdere, ma non c'è un altro rimedio? sverniciatore piu frullino???

lo puoi fare.... io ho usato sverniciatore, trapano con tampone rotante con su la carta vetro ma poi ho anche dovuto alla fine lisciarla tutta perche quando toglievo la vernice che reagiva con il raschietto vuoi o non vuoi procuravo delle righe.... ricordati che con lo sverniciatore non va via tutto proprio per questo devi usare anche la carta vetro insomma un lavoro della mad...a se tornassi indietro farei SABBIARE TUTTO!!!_lingua_

Inviato

ragazzi mi avete convinto.........farò sabbiare anche perche da quanto ho capito sono soldi spesi bene!!!!

però a questo punto visto che dovrò portarla a sabbiare non mi conviene farla anche verniciare da loro????

mi spiego avendo il compressore per la verniciatura, quanto costa:

lo stucco?

il fondo?

vernice nera??

150 euro tutto??

Inviato

... credo che alla tua domanda si possa rispondere con altre domande (anche se è brutto rispodere a delle domande con altre _grrr_)

Tu sei in grado si fare tutto da solo???

Il risultato sarà "professionale" come da un professionista???

... ma sopratutto, il risultato che ti prefiggi di ottenere qual'è???

Io, non avendo le capacità tecniche e professionali ho deciso di affidare la mia vespa ad un restauratore di vespe (non un carrozziere qualunque ... guarda che è diverso!!!), in modo da ottenere una Vespa con i controc....!!! Certo, la spesa è senza dubbio più elevata, ma il risultato è quello che conta!!

Una vespa è per sempre!!!! _smile__haha__haha_ (quanto sono profondo stamattina!!!)

Inviato

io ho una certa dimestichezza con il compressore... mi sono riverniciato una autobianchi a112 e una vespa pk ma ti posso garantire che un altra che ho portato dal carrozziere è venuta mooolto meglio vuoi perchè loro hanno il forno vuoi perchè la mano di un verniciatore professionista nn sarà mai come quella di uno della domenica (io) certo il risparmio è notevole; se te la vernici da solo spenderai circa la cifra che hai menzionato prima, da un carrozziere non meno di 500 euro (poi dipende da carrozziere a carrozziere) però fidati se non hai mai verniciato non è cosi facile come sembra (non verniciare in se per se ma fare un bel lavoro!!!!)

Inviato

... quindi, alla fine, la pensiamo allo stesso modo ... la mano del professionista è sempre la migliore. Ciò non toglie che, se ti senti in grado di rifartela da solo, visto i precedenti, perchè no!!! La soddisfazione di fare qualcosa con le proprie mani è davvero gratificante.

Dai un'occhiata alla mia "vesparella" in questo post: "PX150E Arcobaleno del 1986" ... potrai vedere il risultato di una sabbiatura ... e solo così potrai renderti conto dell'effettivo stato del telaio.

Decidi per il meglio ... Max

Inviato

Mi associo !

Sabbia tutto, io l'ho fatto.

Escono fuori eventuali punti di ruggine che non ti immaginavi neanche.

Io ho provato a sverniciare e carteggiare a mano : una cosa da bestie.

E' come vuotare il mare col secchiello : non finisci mai.

Cerca perchè c'è chi te la sabbia e ti dà anche un fondo industriale plastico che è duro come un sasso. (100 euri e passa la paura)

Verniciatura fai da te: mi ero informato da poco

Vernice catalizzatore e solvente 120 euro

Stucco circa 20 euro

Fondo 35 euro

con carte pata abrasiva etc. arrivi a 200 eur e poi te la giochi con la tua abilità.

Sai ribattere bene la lamiera ? senno' ti viene l'effetto grandine :-)

Se trovi un carrozziere onesto portagliela di corsa.

Ciao

Gio

Inviato

Ok lo Farò!!!!

comincio a smotare poi vi terrò aggiornati sul Restayling!!

lo smontaggio lo so fare......quello che mi preoccupa e rimettere tutte le trasmissioni e l'impianto elettrico nuovo, ho il l'accensione che dovrebbe funzionare ma non so perche ma non ne vuole sapere.....ci sarà qualche filo in massa perche sono un po "cotti" qua e la.

casomai vi chiederò aiuto su i vari collegamenti.

grazie a tutti!!!

Inviato

io ho fatto sabbiare un paio di sacche che erano un po rovinate, che sotto la vernice avevano parecchio stucco, si vede che gia' una volta erano state sistemate, e devo dire che il risultato e' stato ottimo, anche se la sabbiatrice non e' riuscita a portare via tutto lo stucco, in certi punti nn se ne andava proprio...forse dovevo insistere un po di +

  • 3 settimane dopo...
Inviato

ragazzi......lo smontaggio tra una pausa e l'altra prosegue.

manca il motore forcella, e impianto elettrico.

Ho svitato la vite il manubrio e venuto su.....ora però non riesco a capire come faccio a togliere il dispositivo delle frecce e dei fari.

Coiè l'ho svitato ma i cavi non vengono via c'è una soluzionvia al problema????

come faccio a sfilarli via???

Inviato

ragazzi lo smontaggio prosegue....la cosa piu difficile da smontare è stato l'impianto elettrico dal manubrio!!

ora però credo sia tutto piu semplice....le altre cose le ho gia smontate altre volte.

ah dimenticavo la forcella..vabbe li basta credo svitol, tirare col martelo, su un cacciavite e si sfila la forcella.

Però sperò tanto nel vostro aiuto durante il rimontaggio....intanto vi aggiorno con le foto attuali!!

Ora sono terrorizzato........nel vedere la mia vespa in quelle condizioni

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Inviato

Marco grazie dell'incoraggiamento! :-)

dai il motore si smonta facilmente.....il resto anche. ho sl un dubbio sull'impianto elettrico lo sfilo ia dal tunnel?? oppure lo lascio li e lo copro con il nastro???

ah poi riguardo sempre all'impianto non funziona l'avviamento elettrico,sono certo che c'è qualche filo che non va perche il relè il motorino è ok. che faccio sostituisco il circuito accenssione?? oppure sfilo tutto e cambio sl quello che non va?? l'impianto mi preoccupa un po staccarlo dalla vespa!!

Marco cmq si ho fatto altre foto e messo i pezzi dentro sacchetti. ho anche qualche appunto,dovrebbe bastare.....poi spero che mi seguiate nel lavoretto che sto facendo!

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