marco77px Inviato 14 Novembre 2009 Segnala Inviato 14 Novembre 2009 l impianto io lo lascerei stare comunque se vuoi con un tester da 10 euro fai in fretta a controllare se ce continuità di corrente nei fili e cmq se prima ti funzionava tutto vuol dire che è ok (io personalmente sulle mie vespa è l unica cosa che non ho mai cambiato) per il motorino di avviamento controlla che non sia l interruttore (staccando il medesimo prova a fare un ponte cioè unisci i due fili che arrivano dietro di lui) poi per gli impianti elettrici ce un certo pirrolo che se ne intende da paura! Cita
lenny76 Inviato 14 Novembre 2009 Autore Segnala Inviato 14 Novembre 2009 ora ho tolto la forcella bauletto e altre cosette. ho trovato sotto al tunnel un po bagnato credo olio pochissimo ma ora è un po tutto sporco....Tutto normale??? oppure devo trovare la causa?? il serbatoio è ok!! ma come faccio a far verniciare la vespa se l'impianto non lo posso toccare?? cioè nel tunnel centrale lascio tutto cosi??? ultima cosa vorrei far partire ex novo i fili per l'avviamento quello rosa credo di aver capito come fare l'altro non saprei....però a occhio i fili stanno bene bohhh?? help Pirrolo!! Cita
giorgio Inviato 15 Novembre 2009 Segnala Inviato 15 Novembre 2009 Se la fai sabbiare è meglio smontare tutto Bordo strisce serratura bloccasterzo (ti si riempie di polvere e si inchioda) Tieni presente che la plastica e la sabbiatrice non vanno d'accordo. Io l'impianto lo toglierei. Fai qualche foto prima, procedi con calma e levalo. Cita
mary7 Inviato 15 Novembre 2009 Segnala Inviato 15 Novembre 2009 L'impianto lo puoi tranquillamente isolare con del nastro da pittore,quello giallo di carta. Cita
lenny76 Inviato 17 Novembre 2009 Autore Segnala Inviato 17 Novembre 2009 ragazzi domani tolgo le ultime cosette e poi la vespa è pronta per il carrozziere. Mi restano da staccare le strisce pedane lato sinistro i 2 cavalletti nastare i fili elettrici e le guaine, e staccare il parafando dalla forcella gia sfilata. credo 1 ora e finisco tutto!! ultima cosa da chiedervi i fili e guaine li lascio alla vespa credo mi convenga e poi non penso diano fastidio alla verniciatura.... Ciao !! consigliatemi domani le ultime foto prima della verniciatura e rimontaggio!!! speriamo bene....... Cita
marco77px Inviato 18 Novembre 2009 Segnala Inviato 18 Novembre 2009 i fili con le guaine ficcali dentro il foro dove infili la forcella (cioè la parte dei fili che esce piegala e rimettila dentro) da una parte, e dall altra lato motore fai la stessa cosa... poi io fossi in te visto che hai smontato tutto comprati la serie nuova fili e guaine (non costano molto) e quando avrai la vespa pronta da rimontare i fili vecchi ti serviranno come "sonda" per far passare i nuovi Cita
lenny76 Inviato 18 Novembre 2009 Autore Segnala Inviato 18 Novembre 2009 Ecco le ultime foto dello smontaggio.....iniziato il 9/11 finito il 18/11. totale ore circa 5 o 6, essendo un principiante pensavo peggio!! ora sistemo i fili come mi ha detto marco e la porto dal carrozziere......subito dopo mi concentrerò un po sul motore:Frizione Gruppo termico e carburatore. Ma vorrei come gia scritto rislovre con l'avviamento elettrico con i due fili in questione"rosa" e interruttore rosso. Cita
lenny76 Inviato 20 Novembre 2009 Autore Segnala Inviato 20 Novembre 2009 La vespa l'ho lasciata nelle mani del carrozziere.....una settimana e vi faccio vedere come è diventata. so solo che con 350 euro la rimette come nuova!!! nn male vero??!! il motore intanto devo rupulirlo un po dalla morchia. Lavori in Corso!! a presto!! Cita
lenny76 Inviato 6 Dicembre 2009 Autore Segnala Inviato 6 Dicembre 2009 ora ragazzi ho veramente bisogno della vostra competenza e del vostro aiuto!! è tornata la vespa dopo i cambio di colore.....ora è la mia perla nera!!! spero vi piaccia, e ho iniziato rimontare qualche pezzo qua e la.....ma cosa mi consigliate,qual'è l'ordine piu corretto del rimontaggio?? io sto iniziando dalle cose piu superficiali tipo frecce,pedane, plastiche varie.....poi?? Cita
marco77px Inviato 6 Dicembre 2009 Segnala Inviato 6 Dicembre 2009 il nero mi è sempre piaciuto prima o poi mi farò anche io una vespa tutta nera (o quasi) io inizierei con fare passare tutti i cavi guaine e/o fili vari dopodichè io inizio sempre dalla forcella-manubrio fai conto che una volta piazzato il manubrio con i vari cavi freno frizione cambio accelleratore, praticamente l hai rimontata... ovviamente escluso il motore che rimonterai dopo aver fatto i lavori prima citati (e per questo ci va veramente poco tempo) Cita
lenny76 Inviato 7 Dicembre 2009 Autore Segnala Inviato 7 Dicembre 2009 eccomi qua, spero sia di aiuto il mio post ad altri che come me si cimentano nel restaurare la loro vespa. veniamo al dunque, oggi ho montato le strisce pedane, il bordo scudo in plastica"una faticaccia" anche se in plastica, e l'impianto elettrico....ma purtroppo non tutto. ora metto qualche foto per farvi vedere dove mi sono perso con i fii elettrici.... precisamente i cavi che vanno al motore non so dove farli passare. ho cerchiato i buchi gentilmente potete dirmi quali cavi passano li??? Cita
lenny76 Inviato 8 Dicembre 2009 Autore Segnala Inviato 8 Dicembre 2009 se potete ditemi anche ste guarnizioni esattamente dove vanno! grazie Cita
lenny76 Inviato 8 Dicembre 2009 Autore Segnala Inviato 8 Dicembre 2009 ancora una domanda.....la molla credo di aver capito,ma il N 2 non so proprio dove va ancorata. Cita
neptuno1 Inviato 8 Dicembre 2009 Segnala Inviato 8 Dicembre 2009 Questa foto credo che possa tornarti utile. Di solito quando smonto fotografo sempre il tutto.... Cita
lenny76 Inviato 9 Dicembre 2009 Autore Segnala Inviato 9 Dicembre 2009 grazie neptuno!! ora mi è tutto piu chiaro...grazie però sono ancora fermo con le guarnizioni e soprattutto i cavi frizione, accelleratore. precisamente il passaggio tra i buchi qualcuno sa dirmelo?? oppure postate qualche foto please! Cita
neptuno1 Inviato 9 Dicembre 2009 Segnala Inviato 9 Dicembre 2009 (modificato) Il foro in alto serve per i cavi elettrici, acceleratore e starter; il foro di mezzo solo tubo benzina; il foro in basso cavi cambio. I restanti due fori, molto + piccoli, servono per l'uscita del fermo cofano e l'altro per agganciare il cofano. Guardando il passaruota in basso all'uscita del tunnel c'è il foro per il freno posteriore e per la frizione. Ciao e spero di non essermi sbagliato... P.S. Ma non hai cambiato cavi e guaine? Metti il kit guaine in teflon o delle guaine e dei cavi semplici ingrassandoli abbondandemente quando inserisci il cavo dentro la guaina ( non sono assolutamente soldi spesi male te ne accorgerai quando la guiderai...) Modificato 9 Dicembre 2009 da neptuno1 Cita
neptuno1 Inviato 9 Dicembre 2009 Segnala Inviato 9 Dicembre 2009 Ma il bordoscudo non lo metti? Ho visto che hai già montato le frecce... Cita
lenny76 Inviato 11 Dicembre 2009 Autore Segnala Inviato 11 Dicembre 2009 Allora......bordo scudo montato!! anche con le frecce gia messe la difficolta è stata le curve del bordo superiore aiutandomi col cacciavite ci sono riuscito, ma che fatica!!! ho messo i cavi sotto il serbatoio le varie guarnizioni, ringrazio neptuno per i suggerimenti. ci sono due cose negative,anzi tre: 1 mentre forzavo il bordo scudo la vespa mi è caduta dal cavalletto graffiandosi anteriormente. graffio di lunghezza 10 cm molto profondo. porcapu.....!! 2 nel montare il serbatoio ho dimenticato di montare la placchetta in metallo per il cavo gas,quello che poggia sulla base per capirci, è un problema???? 3 c'è una guarnizione che non so dove va??? questa qui Cita
neptuno1 Inviato 11 Dicembre 2009 Segnala Inviato 11 Dicembre 2009 Fai una foto chiara! è troppo sfocata e non si capisce molto. Se hai smontato il carburatore è la gommina che si incastra nella vite regolazione minimo. Altrimenti attendo una foto più chiara Cita
marco77px Inviato 11 Dicembre 2009 Segnala Inviato 11 Dicembre 2009 secondo me e il gommino che va attorno all asta rubinetto-benzina Cita
lenny76 Inviato 12 Dicembre 2009 Autore Segnala Inviato 12 Dicembre 2009 eccola qui.... e riguardo la placchetta sotto al serbatoio....quella che poggia sulla base dove vanno anche avvitate le aste per le pance?? Cita
marco77px Inviato 12 Dicembre 2009 Segnala Inviato 12 Dicembre 2009 eccola qui....e riguardo la placchetta sotto al serbatoio....quella che poggia sulla base dove vanno anche avvitate le aste per le pance?? no non è il gommino dell asta rubinetto benzina, anche se sembra proprio lui, a meno che non sia "tagliato" ma dalla foto non mi pare Cita
lenny76 Inviato 15 Dicembre 2009 Autore Segnala Inviato 15 Dicembre 2009 quel gommino andava proprio al rubinetto benzina. ho quasi finito di rimontare tutto....manca solo il motore sul telaio. a proposito ho messo il serbatoio sembra tutto ok, ma il tubo l'ho lasciato intero, so che deve essere circa 57 cm,non l'ho voluto tagliare per montare il serbatoio facilmente.....ora però come faccio a regolarmi??? lascio quel tanto di tubo che mi permetta di collegarlo al carburatore??pochi mm di gioco per intenderci?? oppure devo staccare di nuovo il serbatoio e tagliarlo a misura?? grazie??? Cita
tonysubwoofer Inviato 15 Dicembre 2009 Segnala Inviato 15 Dicembre 2009 diciamo 60 cm la misura perfetta Cita
lenny76 Inviato 16 Dicembre 2009 Autore Segnala Inviato 16 Dicembre 2009 ok 60 cm, ma che faccio stacco il tubo di nuovo dal serbatoio? vorrei evitare.....c'è un altro sistema per poterlo mettere? Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
PX fermo da un paio di anni...
Da iascia, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Riparazione Vespa T5
Da Samuele007.SP, in Restauri: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, SS, GS Ecc.ecc.)
Problema sede chiavetta frizione albero motore
Da LUCA 1983, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Albero nuovo...rumoroso
Da Vittorio Veneto, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Vespa Granturismo 200 NON PARTE
Da rafdesign, in Vespe Automatiche
Immagini