Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Oggi mi sono recato presso un officina piaggio per acqustare l' olio motore per la mia p200e ma il rivenditore che è un mio amico mi ha detto che loro per la vespa usano anche per il motore l' olio miscela perchè è piu' fluido

Voi cosa ne pensate? Quale olio conviene usare ?_???_

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

http://www.vespaonline.com/vbulletin/tecnica-generale-telai-grandi-px-pe-rally-ts-sprint-ecc-ecc/70760-taglando-dei-25-000km-fatto-casa.html

trovi vari interventi, il succo è nei tre che ti riporto.

Sono appena andato a comperare l'olio per il cambio

il venditore (concessionario piaggio) mi ha dato un olio agip Classic per motore a 4 tempi

sae 40 Api SF

Sul libretto e' consigliato agip gear 80w-90 (olio sae che superi specfiche api gl4) , il venditore dice che la piaggio si e' sbagliata a scrivere, ma io rimango un po' perplesso che mi abbia dato un olio per 4 Tempi e ancora piu' perplesso dal prezzo delle 2 guarnizioni, 2 euro.

che ne dite posso mettere quest'olio?

CLASSIC 4T

SAE 40

1 lt

Lubrificante minerale specificatamente formulato per le moto non recenti e/o classiche. Ha una gradazione di viscosità unigrada SAE 40. Supera la specifica API SF

pagato 11,50

lo potetevedere qui

Motorsport Products - Classic 4T SAE 40

si, scusa, quelli erano poco più che appunti da non perdere, infatti non avevo scritto nulla.

Bene, come sai non sono affatto un tecnico di motori, quindi provo a trarre spunto dalla tua perplessità per capirci qualcosa insieme; spero che la cosa non ci porti a risultati sbagliati.

Ho cercato con più calma le schede dei prodotti:

- quello oggi consigliato dalla Piaggio gear 80w-90 è un olio classificato per tramissioni

Agip

- quello che ti hanno venduto risulta essere classificato come olio motore per motociclette, con standard vecchio tipo (moto non recentissime)

Agip

Ho anche scaricato le schede di dettaglio PDF dei due prodotti, e sembrano essere simili, quindi intercambiabili.

L'AGIP è piuttosto parca nel presentare il Classic 4t, però dice una cosa importante, che è un olio minerale.

Sull'80w-90 non c'è nessun riferimento nella scheda al fatto che sia un olio minerale o meno, magari lo è ma io non lo leggo scritto.

Inoltre l'80w-90 mi sembra che abbia proprietà più adatte a motori con elevate potenze, e non è il caso della vespa. Non leggo nulla a proposito di additivi, che potrebbero dar molti fastidi al regolare funzionamento della frizione, in molti olii recenti ci sono additivi che stendono un velo protettivo, ma protettivo per cuscinetti e ingranaggi e nocivo invece per le frizioni e il loro buon funzionamento.

Quindi, da quel leggo e da quel che ne posso capire, mi sa tanto che l'olio che ti hanno venduto è ottimo per la vespa, e forse va anche meglio (sul motore del PX) del più recente gear 80w-90.

Se poi ci sono altri contributi li leggo volentieri! _smile_

P.S.: sono riuscito a zippare in dimensioni caricabili soltanto una delle due schede, e l'allego, è quella del classic 4t

Per l'altra scheda si deve fare il download dalla pagina linkata.

Inviato
Oggi mi sono recato presso un officina piaggio per acqustare l' olio motore per la mia p200e ma il rivenditore che è un mio amico mi ha detto che loro per la vespa usano anche per il motore l' olio miscela perchè è piu' fluido

Voi cosa ne pensate? Quale olio conviene usare ?_???_

... io sulla mia P200E dell'82, ma anche per le altre due, per il cambio dell'olio del cambio uso un SAE 30 minerale a caso... al tempo, il SAE 30 veniva consigliato dalla Piaggio anche come olio per la miscela...

Ospite alepolska
Inviato
... io sulla mia P200E dell'82, ma anche per le altre due, per il cambio dell'olio del cambio uso un SAE 30 minerale a caso... al tempo, il SAE 30 veniva consigliato dalla Piaggio anche come olio per la miscela...

Se ne parla tanto ma non s'e' mai visto sto p200e....

Inviato

ho appena cambiato l' olio motore alla mia p200e ed ho usato un olio total 15w 40 usato per le auto Secondo voi va bene o mi consigliate di sostituirlo io ho percorso 7-8 km è mi è sembrato tutto ok _???_

Inviato
ho appena cambiato l' olio motore alla mia p200e ed ho usato un olio total 15w 40 usato per le auto Secondo voi va bene o mi consigliate di sostituirlo io ho percorso 7-8 km è mi è sembrato tutto ok _???_

lascialo pure che va benissimo.

Inviato

80W90 lo uso sul px my '05, come consigliato da piaggio...

nel motore P200E appena preparato con Pinascone ecc. ecc. ho messo un MOTUL 3000 4Tempi 20w50 minerale. nella confezione c'è scritto che ha additivi per il cambio e in linea con specifiche Harley-Davidson.

Tommy

Inviato
80W90 lo uso sul px my '05, come consigliato da piaggio...

nel motore P200E appena preparato con Pinascone ecc. ecc. ho messo un MOTUL 3000 4Tempi 20w50 minerale. nella confezione c'è scritto che ha additivi per il cambio e in linea con specifiche Harley-Davidson.

Tommy

Ma non parla di frizione? Non so nulla di quell'olio lì (come di tutti gli altri), so soltanto che la mia Jap nel librettino di uso e manutenzione ha scritto a chiare lettere di mettere olii senza additivi e specifici per frizioni a bagno d'olio.

La HD ha frizione a secco?

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...