Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

• Risposte 74
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Inviato (modificato)
Non direi...a vedere il tuo avatar hai la frizione incollata _haha_

No No non è la frizione ...Ho bucato la ruota anteriore e siccome la ETS non ha la ruota di scorta....... sono andato a casa così.....

Ma per fortuna la PX ce là... la ruota di scorta..._beer_

HPIM0186.jpg.1b7b081c192515a199f0dfae58b

HPIM0186.jpg

HPIM0186.jpg

HPIM0186.jpg

HPIM0186.jpg

HPIM0186.jpg

HPIM0186.jpg

HPIM0186.jpg.c25473de355bf8138d997aac50647132.jpg

Modificato da PKappista
Ospite alepolska
Inviato
io sto usando questo Andrà bene che ne pensate ?

_nooo__nooo__nooo_

occhio,io lo cambierei

Inviato
ma è quello per auto ? mi potresti dire che marca usi è sinteico o minerale ?

Se vicino a casa tua c'è un ipermercato Auchan, trovi l' olio 15-40 marca Auchan, che più minerale non si può, 4litri 8€ e non in offerta. Prima di mettere il SAE 30 usavo questo e non mi ha mai dato problemi. Ciao

Inviato

br40447 come hai potuto leggere ci sono opinioni contrastanti basate essenzialmente sulle esperienze personali, quindi potresti ottenere risposte contrastanti.

Personalmente sono favorevole a seguire le prescrizioni della casa, a prescindere dalle valutazioni personali, quindi nel tuo caso e al tuo posto io userei del buon vecchio SAE30 che ha lubrificato egregiamente generazioni di trasmissioni Vespa.

Ti ripeto che si trova abbastanza agevolmente.

Inviato
br40447 come hai potuto leggere ci sono opinioni contrastanti basate essenzialmente sulle esperienze personali, quindi potresti ottenere risposte contrastanti.

Personalmente sono favorevole a seguire le prescrizioni della casa, a prescindere dalle valutazioni personali, quindi nel tuo caso e al tuo posto io userei del buon vecchio SAE30 che ha lubrificato egregiamente generazioni di trasmissioni Vespa.

Ti ripeto che si trova abbastanza agevolmente.

credimi sono impazzito ma in prov. di lecce non sono riuscito a trovarlo e sto usando il total 15w40 minerale
Inviato

Se non ti ha dato particolari problemi, continua ad usarlo e goditi la splendido mezzo che possiedi.

Nel frattempo continua a cercare, hai tutti gli elementi utili per trovare il SAE30: negozi brico, giardinaggio, ipermercati, negozi lubrificanti.

Si trova te lo garantisco

_uhm_

• 3 settimane dopo...
Inviato

finalmente ho trovato il sae 30 da Tonazzo, quindi ho tolto il 15w40 minerale (che cmq andava benissimo) ed ho messo il sae 30 ma senza lavare la frizione con il gasolio perchè ripeto andava bennissimo anche con il 15w40

è questo l' olio che ho comprato

SP14250000.jpg.fd8b1d88b5d09819f1f6cdf7e

SP14250000.jpg

SP14250000.jpg

SP14250000.jpg

SP14250000.jpg

SP14250000.jpg

SP14250000.jpg

SP14250000.jpg.eb1a4284c9fc7654408b7710e7a4879a.jpg

Inviato

Perfetto!!!!

Forse la prox sett da tonazzo ci passo pure io per un GT nuovo.

Ma se eri di PD potevi dirlo che ti mandavo direttamente là oppure da motoricambi 2000, che ne ha davvero di particolari (ma bisogna "parlare col vecio").

Morale: Visto che si trova?

Inviato
Perfetto!!!!

Forse la prox sett da tonazzo ci passo pure io per un GT nuovo.

Ma se eri di PD potevi dirlo che ti mandavo direttamente là oppure da motoricambi 2000, che ne ha davvero di particolari (ma bisogna "parlare col vecio").

Morale: Visto che si trova?

io sono pugliese della prov di lecce, l olio l ho comprato online, ma non ti so dare un giudizio perchè non prendo la vespa da 2 giorni in quanto qui sta piovendo
Inviato

ma se lo compravi direttamente da sip puo' essere che costava meno?

finalmente ho trovato il sae 30 da Tonazzo, quindi ho tolto il 15w40 minerale (che cmq andava benissimo) ed ho messo il sae 30 ma senza lavare la frizione con il gasolio perchè ripeto andava bennissimo anche con il 15w40

è questo l' olio che ho comprato

Inviato
ma se lo compravi direttamente da sip puo' essere che costava meno?

l ho pagato 2.60 se non ricordo male ma ho speso 10 euro di spedizione Non riesco a capire però se minerale o sintetico, sulla confezione non c' è scritto niente

Inviato

40 non l'avevo mai sentito,nel libretto cheho io mi pare dica sae 30,esso 2t.

in ogni caso non è essenziale..anziil 40 forse è anche meglio.se però roiesci a tovarlo minerale,senza additivi di nessun tipo.

il 30 minerale lo trovi anche all'agip,AGIP MIX 2T.minerale e và bene. c'è anche in confezione 1/2 Litro.

in alternativa,soprattutto d'estate,puoi mettere un SAE 90 sempre minerale.

volendo trovi anche questo all'agip, AGIP ROTRA 90.minerale e senza additivi.

io da un pò uso solo il 90.

l'importante,almeno sulla carta, è usare quello corretto con frizione 8 MOLLE,cosa,PX MY.dove và il 90 e basta.

• 1 mese dopo...
Inviato
è vero che tutti gli oli per miscella minerali sono sae 30 ?

No, anche gli oli da miscela negli anni sono cambiati molto, prima il classico olio minerale x motori 2 tempi aveva una gradazione sae di circa 40┬░, poi con l'avvento della benzina senza piombo e degli "scooter automatici" con miscelatore "di serie", questa gradazione è andata sempre più abbassandosi, diciamo che oggi siamo fra i 20 e i 30 gradi, anche se questo non viene più confermato e segnalato da nessun "costruttore" (almeno per quanto riguarda tale tipologia di olii).

In commercio continuano ad esserci lubrificanti minerali "monogradi" con gradazioni sae da 20, 30 e 40 (anche se sempre più spesso solo in confezioni da minimo 4 litri).... quindi ti basta metterne uno di questi che riporta tale gradazione "ufficiale" sula confezione.

OT:

I dati che riporto sui lubrificanti non sono buttati a caso come spesso vedo accadere sui forum (con questo non voglio fare alcun tipo di polemica.), lavoro con questi prodotti praticamente da sempre, e purtroppo x tali argomenti continuo a fidarmi solo della persona che mi ha dato e continua a darmi informazioni "preziose" in merito a tali prodotti, questa persona mi ha insegnato molte cose ed è un "tecnico" dei lubrificanti che ha lavorato prima per la esso e poi per l'agip...... adesso nonostante sia in pensione, continua ad essere un punto di riferimento per i rivenditori della toscana che hanno bisogno di informazioni particolari non segnati sulle "schede tecniche" dei vari tipi di lubrificanti.

FINE OT

Inviato
No, anche gli oli da miscela negli anni sono cambiati molto, prima il classico olio minerale x motori 2 tempi aveva una gradazione sae di circa 40┬░, poi con l'avvento della benzina senza piombo e degli "scooter automatici" con miscelatore "di serie", questa gradazione è andata sempre più abbassandosi, diciamo che oggi siamo fra i 20 e i 30 gradi, anche se questo non viene più confermato e segnalato da nessun "costruttore" (almeno per quanto riguarda tale tipologia di olii).

In commercio continuano ad esserci lubrificanti minerali "monogradi" con gradazioni sae da 20, 30 e 40 (anche se sempre più spesso solo in confezioni da minimo 4 litri).... quindi ti basta metterne uno di questi che riporta tale gradazione "ufficiale" sula confezione.

OT:

I dati che riporto sui lubrificanti non sono buttati a caso come spesso vedo accadere sui forum (con questo non voglio fare alcun tipo di polemica.), lavoro con questi prodotti praticamente da sempre, e purtroppo x tali argomenti continuo a fidarmi solo della persona che mi ha dato e continua a darmi informazioni "preziose" in merito a tali prodotti, questa persona mi ha insegnato molte cose ed è un "tecnico" dei lubrificanti che ha lavorato prima per la esso e poi per l'agip...... adesso nonostante sia in pensione, continua ad essere un punto di riferimento per i rivenditori della toscana che hanno bisogno di informazioni particolari non segnati sulle "schede tecniche" dei vari tipi di lubrificanti.

FINE OT

... non lo considero per nulla OT, anzi... perchè non apri un topic dove esponi tutti i dati in tuo possesso?

Tabelle, valori, ecc?

Sarebbe di indubbio valore per questa sezione, potendolo inserire fra i topic importanti, sul top della pagina...

Inviato

Comunque ancora una cosa non capisco:perchè con la frizione 8 molle che ha dishi in sughero e acciaio ci vuole l'80-90?

e perchè sulla mia che la monta sul libretto dice SAE30..mistero della fede???

OT:la 8 molle per 125 a parte il pignone è uguale a quella per 200?

• 2 settimane dopo...
Inviato

Scusate se rispondo solo adesso a questo tread...

Maxxx ti ringrazio per la "fiducia" che mi dimostri, ma eviterei di aprire l'ennesimo topic sull'olio, poi i dati che riporterei sarebbero riferiti a prodotti a marchio Agip (dato che lavoro con questa compagnia), e non vorrei che venissero fuori poi "strani" discorsi su pubblicità ecc.... ed infatti fino ad oggi, ho sempre cercato di evitare discussioni (nel vero senso della parola) su questi argomenti.

@CarletoPX:

Delle vespe più recenti non ho mai letto un libretto d'uso e manutenzione, quindi non so bene cosa indichi.... però dato che le frizioni hanno sempre i dischi in sughero, se sul libretto hai indicato un 80W-90, credo che quest'ultimo sia un GL3, quindi di tipo "minerale" senza basi o additivi sintetici.

L'aggiornamento all' 80W-90 da parte di Piaggio sui libretti d'uso e manutenzione la reputo una "scelta di mercato" obbligata, dato che prima quando segnalavano il Sae 40, lo facevano riportando olii da miscela, che oggi come ho scritto sull'altra risposta più sopra, non hanno più tale gradazione, sono molto più "fluidi", poi un 80W-90 minerale nato per l'applicazione su cambi e differenziali, ha più o meno la stessa viscosità di un olio monogrado sae 40 nato per l'applicazione come olio motore, quindi per il cambio e la frizione della tua vespa va più che bene, l'importante è che sia minerale!!!

alla fine ho scritto un altro poema!

Inviato
Scusate se rispondo solo adesso a questo tread...

Maxxx ti ringrazio per la "fiducia" che mi dimostri, ma eviterei di aprire l'ennesimo topic sull'olio, poi i dati che riporterei sarebbero riferiti a prodotti a marchio Agip (dato che lavoro con questa compagnia), e non vorrei che venissero fuori poi "strani" discorsi su pubblicità ecc.... ed infatti fino ad oggi, ho sempre cercato di evitare discussioni (nel vero senso della parola) su questi argomenti.

... l'interesse non è per la marca, pirollo, quanto per le caratteristiche... dare delle indicazioni precise per scegliere un olio "minerale" leggendo le etichette, indipendentemente quest'ultimo sia per ingranaggi o motore, non ha prezzo!

Intendo una spiegazione come la seguente:

... se sul libretto hai indicato un 80W-90, credo che quest'ultimo sia un GL3, quindi di tipo "minerale" senza basi o additivi sintetici.

Mi impegno a riportare personalmente tutte le infomazioni su di un nuovo topic dedicato, come sto facendo con quello sui getti dei carburatori SI...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...