Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Finalmente sono riuscito a portare tutte le parti del motore del GS in rettifica, per far pallinare il tutto e ridargli o splendore di un tempo...

Unico (spero) problema: il pistone è già alla 4^rettifica ( 57,8 )8) e la speranza è che il cilindro sia solo da spazzolare, così da sostituire solo il pistone e le fasce. La camicia del cilindro è ormai molto fine, quindi voglio proprio sperare che non ci sia bisogno di un'altra rettifica, altrimenti che pistone ci metto, quello della GS 160? _uhm_

Se avete consigli da dare ditemi pure... son tutto orecchi!!!246.gif

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

• Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Inviato

Ribadisco di nuovo...se puoi evita di pallinare....detto da me che l'ho fatto più di una volta è un controsenso....ma fagli fare un bel bagno nelle vasche di pulizia spesse volte è già sufficiente per dargli lustro...lustro che con la pallinatura se ne va via...per una pulizia intonsa ma opaca.

Comunque te la sei presa comoda eh_lingua_ mesi fa dicevi di dover portare tutto in rettifica....mi immaginavo che avessi già chiuso tutto!

No problem per la rettifica! esistono pistoni per coprire almeno un altro millimetro oltre la 4.

Con la VS5 se non ricordo male sono a 58,2

con la 180rally ho il pistone da 64,9 (si parte da 63,5 se non ricordo male) anche se poi su ho il 200...

L'unico problema sta a trovarli i pistoni....come dicono in tanti evita i gol e vai sugli asso (anche loro oramai introvabili) o vertex e altri...non ti cito nemmeno i borgo perche avresti troppo culo a trovarne uno!

Ps mi giri il font della vespa che mi avevi detto_ipno_

Inviato

Ciao Kiwi,

ricordo il tuo consiglio... purtroppo il carter e il braccio supporto motore sono moolto ossidati, quindi la pallinatura è quasi obbligatoria...

Faccio una ricerca approfondita per il pistone asso, appena mi diranno se va rettificato o si riesce a salvare questo cilindro.

La tempistica si è un po' allugata anche perchè tra impegni di lavoro, di Vespa Club e ora di babbo, la vespa è stata messa da parte; spero di rimettere comunque tutto insime prima della prossima stagione. Spero!

Per il font ti servo subito (scusa ma me ne ero dimenticato):

Download: Vespa fonts! Who rides a Vespa?

qui trovi sia quello dopo il 1969 che quello old style... unico difetto di quello vecchio è l'unione tra le lettere, che non è sempre perfetto...

Inviato

scusate l'intromissione,volevo sapere perchè questi benedetti pistoni gol non sono buoni??

quali difetti presentano??

devo rettificare un cilindro di un gs 150 e l'officina dice di non trovare altro tipo di pistoni in giro!! non vorrei dover rismontare tutto per colpa di un pistone difettoso e soprattutto danneggiare irrimediabulmente il cilindro!!!

aspetto consigli!!

Inviato

Il file è un tff, che ho salvato direttamente nella catella "font" di windows.

Poi ho potuto usare quel tipo di font direttamente da Word, ma anche da Photoshop usando le caselle di testo.

Non sono immagini ma è proprio un tipo di font, utilizzabile come gli altri.

Inviato
scusate l'intromissione,volevo sapere perchè questi benedetti pistoni gol non sono buoni??

devo rettificare un cilindro di un gs 150 e l'officina dice di non trovare altro tipo di pistoni in giro!! non vorrei dover rismontare tutto per colpa di un pistone difettoso e soprattutto danneggiare irrimediabulmente il cilindro!!!

aspetto consigli!!

il mio rettificatore di fiducia che lavorava già sulle vespe anni 50 è molto in gamba, ha solo due difetti è un po caro e tende a lasciare volutamente troppa tolleranza sui cilindri 200 vespa che immancabilmente scampanellano. Comunque rettificando il RugGIESSE parlammo proprio dei pistoni GOL anche lui mi confermo che non sono il massimo, spiegandomi (vado a memoria e potrei essere impreciso) che la lega di cui sono fatti è di scarsa qualità e tende a dilatare più degli altri con relativo rischio maggiore di grippaggi...in ogni modo mi disse che alle brutte, visto che facevamo fatica a trovare pistoni, con le dovute accortezze si poteva montare anche un gol

Il file è un tff, che ho salvato direttamente nella catella "font" di windows.

Poi ho potuto usare quel tipo di font direttamente da Word, ma anche da Photoshop usando le caselle di testo.

Non sono immagini ma è proprio un tipo di font, utilizzabile come gli altri.

Ok provvedo

Inviato

aspetto consigli!!

Sulla mia VS5 ho dovuto montare per forza un GOL 58,6. Lì per lì mi sono arrabbiato molto col rettificatore il quale mi aveva assicurato un Asso (partivo da 57,8), ma ti devo dire che con la dovuta tolleranza (0,03-0,04) non ho alcun problema (provato anche in superstrada a manetta). Non scampanella e la Vespa va proprio bene. D'altra parte se non si riesce a trovare di meglio...Più che altro sono preoccupato per la grande scarsità dei cilindri. Ho visto che oggi replicano quelli della VL1-2-3-VB1; potrebbero farli pure per le GS a questo punto...

Ciao.

Inviato
Sulla mia VS5 ho dovuto montare per forza un GOL 58,6. Lì per lì mi sono arrabbiato molto col rettificatore il quale mi aveva assicurato un Asso (partivo da 57,8), ma ti devo dire che con la dovuta tolleranza (0,03-0,04) non ho alcun problema (provato anche in superstrada a manetta). Non scampanella e la Vespa va proprio bene. D'altra parte se non si riesce a trovare di meglio...Più che altro sono preoccupato per la grande scarsità dei cilindri. Ho visto che oggi replicano quelli della VL1-2-3-VB1; potrebbero farli pure per le GS a questo punto...

Ciao.

Nonostate abbia scritto 57,8, si visualizza 57,,. Preciso: 57virgolaotto, ossia terza maggiorazione

Inviato

Signori, trovare un pistone ASSO-VERTEX o al limite un

METEOR per il GS sarebbe come trovare l'elisir di lunga vita.....

e quello che fa rabbia è per come è fatto il pistone in sè che

è di una semplicità ordinaria al massimo (non ci sono scavi,

fresature futuristiche, niente....).

I GOL sono l'unica alternativa rimasta per il GS e per molti motori

molto più blasonati, solo che sono fatti con materiale scadente e rifiniti

alla "va là che vengo".

Nel mio GS PHBLato ho su un GOL rifinito come l'originale quindi

le luci di travaso regolarizzate, bordi taglienti arrotondati, esecuzione

dei due fori lubrifica spinotto poi una rettifica con 4/5 centesimi di

tolleranza obbligatori e via, no problem (e il GS dopo la modifica al

carburo l'ho tenuta alla frusta, non c'ho fatto il giretto per aperitivo).

A motore freddo è udibile lo scampanellio, quando ha raggiunto la

temperatura ideale lo scampanellio sparisce e per il resto

nessun problema.

Inviato

Anche su l'ultimo motore GS che ho revisionato con un pistone GOL si sente questo scampanellio orrendo!! A Cosa è dovuto???

Cosa si può fare pere eliminarlo??

Mi dà veramente fastidio sentire un rumore del genere soprattutto su un motore appena rettificato!!

Inviato
Anche su l'ultimo motore GS che ho revisionato con un pistone GOL si sente questo scampanellio orrendo!! A Cosa è dovuto???

Cosa si può fare pere eliminarlo??

Mi dà veramente fastidio sentire un rumore del genere soprattutto su un motore appena rettificato!!

Non sò quanto forte sia,ma in origine sia il GS160 che l'SS180 hanno questo tipico tichettio,dato dalla rettifica un paio di decimi più larga (nel senso che non deve essere precisa,precisa)per evitare il grippaggio.

Con una rettifica precisa ho fatto 150 km e ho grippato,rifatta come detto e ancora ci giro senza problemi,tralasciando il leggero tichettio che fa il pistone.

Inviato
Non sò quanto forte sia,ma in origine sia il GS160 che l'SS180 hanno questo tipico tichettio,dato dalla rettifica un paio di DECIMI più larga......

Centesimi, semmai.......

A me lo fa con motore appena messo in moto, poi non lo

fa più e ho 4 CENTESIMI di tolleranza....poi se i centesimi

cominciano a essere 6-7-8-9-10.....beh, di sicuro non gripperà

neanche con la miscela all'1% (il pistone, i cuscinetti dell'albero e

lo spinotto si) ma sarà di un spompato pauroso con prestazioni

simili a un cinquantino Codice......_down_

Inviato

quindi secondo voi lo scampanellio è dovuto all'eccessiva tolleranza che a quanto mi pare di capire si rende xò necessaria con i pistoni gol?????

il mio motore in questione va che è un piacere e non è per niente spompato... almeno questo!!:)

Inviato

Si, lo scampanellio (semprechè il motore sia stato rimesso a nuovo)

è dovuto alla tolleranza che si deve dare con i Pistoni GOL.

Anche montando un cilindro DR sul PX si sente lo scampanellio

al minimo, ma non perchè c'è un pistone GOL, ma per questioni

di durata del gruppo termico.

Inviato

E' quello che dico anch'io....il pistone è di un banale disarmante

eppure le ditte di una certo blasone non lo riproducono....

come non riproducono la cuffia convogliatrice dell'aria (anche in

plastica), la scatola filtro del carbu, i tamburi, il cilindro......

• 2 mesi dopo...
Inviato

E' arrivata la sentenza...

Necessito di una 5^ maggiorazione...

E la rettifica a cui ho portato il motore (la stessa a cui l'hai portata tu, Kiwi) è in difficolta per il reperimento del pezzo...

_suicidio_

Inviato

Io ho un pistone Mondial diametro 58 e non ci sono problemi. Sembra che i GOL ultima generazione siano molto migliorati.

Per i carter, oltre al solito olio di gomito e una volta pulito bene bene il grosso, ho usato l'Allubrill, un prodotto che vendono ai mercatini più importanti che rende l'alluminio come uscito dalla fonderia (se è molto intaccato devi comunque fare passate continue con il pennello e uno spazzolino). Il risultato finale è molto valido nel caso non ci siano macchie profonde (erosione).

Inviato

io è diverso tempo che leggo male di questi pistoni GOL, beh dite quel che volete, ormai ho sentito diversi pareri qui da me, e mi hanno spiegato che anni addietro li facevano male, ma da un po' di tempo a questa parte non sono per niente male come pistoni, io stesso ho sempre montato da diversi anni GOL anche su elaborazioni e MAI dico MAI ho avuto problemi di grippaggi o di scaldate, quindi prima di spalare merda su un prodotto che sembra quasi d'obbligo per certi motori (e costa 1/3 rispetto ad un Asso o un Vertex) io proverei

Inviato

Sul GS 150 la Mondial Piston produceva pistoni sino al diametro 59 mm.

Li faceva a due e tre fasce elastiche, anche se le tre non servono ad un fico se non per creare più attriti.

I mondial erano all'epoca quanto di meglio si poteva trovare in commercio.

Ci sono ancora in giro delle rimanenze di magazzino.

In ogni caso, il pistone è di norma 8 centesimi di tolleranza, sul senso che un 58 mm è effettivo di 57,92mm.

In rettifica se lavorano con precisione autentica, devono dare alla canna altri 2-3 centesini effettivi in più.

Ovvero: se il pistone è di 58 mm cioè di 57,93, la canna deve essere di 58,03 mm.

Ed il GS gira perfetto e non grippa !

Inviato

Ho provato a cercare pistoni Mondial ma per adesso nulla da fare...

Ho un contatto anche alla Asso e domani dovrebbe dirmi se riescono a trovare ancora qualcosa...

Comunque se qualcuno sa dove trovare un 58 affidabile si faccia avanti!

Inviato
Ho provato a cercare pistoni Mondial ma per adesso nulla da fare...

Ho un contatto anche alla Asso e domani dovrebbe dirmi se riescono a trovare ancora qualcosa...

Comunque se qualcuno sa dove trovare un 58 affidabile si faccia avanti!

Scohot...il pistone non me l'aveva certo trovato johnny...lui ha pensato solo alla rettifica.....

Hai provato a chiamare la RAMI di Reggio Emilia? Loro si appoggiano ad un grosso rivenditore di pistoni anche d'epoca...sono sempre riusciti a fare miracoli...

Ciao FC

...ecco chi mi ha trovato il pistone.....non ho ancora capito se era vertex o cosa....ma di fatto me l'hanno trovato loro....fai una telefonata!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...