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Inviato

Salve gentaglia smanettoni dell'elaborazione, ho sentito dire da un meccanico che anni fa montò un cilindro per ape su un 200, ora io sono completamente all'oscuro di tutto e non ne ho mai sentito parlare, ma pare che non si parlassedi 200 bensi di 240, ovviamente ha detto di aver dovuto barenare i carter e apportare altre modifiche e balle varie..ma mi ha detto che aveva un bel brio forse in 4°non era così alto di giri e quindi non era così divertente...qualcuno di noi ne ha mai sentito parlare? Io sullo special ho un cilindro ape 50 e mi pare abbia un travaso in +, fatto sta che ha un bel tiro...mi chiedevo se la stessa cosa varrebbe per un cilindro ape diametro 69 (quindi 200) . Poi magari non è una cosa fattibile e mi risponderete che sono un cazzone, io lo scrivo perchè vorrei avere notizie da qualcuno esperto in materia...vuol suonare come una domanda ... grazie.

 
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Inviato

Ed è possibile secondo te montarlo su una vespa? vorrei trovare foto e misure ad esempio della distanza dei prigionieri per capire se sia possibile montarlo sul mio vespone..penso che qualcosa per farlo andare in allungo si possa sempre fare...conosci velocità di punta per un ape 200? intanto mi sono iscrittto su foro apistico eheheheh vediamo un pò!

Inviato

Inoltre, mi piacerebbe anche capire quanto sia la corsa di questo cilindro e soprattutto provarne uno 200 ma originale per capire un pò meglio visto che sembra sfruttare le luci di aspirazione laterali!!!!

Inviato

Non penso proprio che ci stia, la forma del cilindro è molto più rotonda di quella da Vespa (non c'e' telaio vicino...) e poi l'attacco della marmitta è a prigioniero, quindi...che marmitta ci potresti mettere?? L'Apecar quando arriva ai 70 Kmh è già un miracolo, se lo mettessi sul PX credo che non passeresti gli 80 Kmh...

Ciao FC

Inviato (modificato)

in effetti, ammeno che tu non lo abbia in casa, mi sewmbra inutile comprare una modifica ape, per montarla sul px ...

troppi lavori da fare:

- spessore base cilindro, pèer alzare i diagrammi e renderlo + stradale (che da cross);

- tornire le alette cilindro per farlo stare sotto al copricilindro px;

- il px ha corsa 57, l'ape ha corsa 60;

- devi costruire o adattare uno scarico con flangia;

- se proprio vuoi, lo spinotto e il pistone (kit polini 225 per ape), lo trovi sia da 16 (ape MPR 500 - MPM 600 - MPV 600), che da 18 (ape P501 - 601V - acr P2 I^s);

... ma si potrebbe anche fare ....

comunque, se vuioi procurati le 2 guarnizioni di base (PX e APE) e vedi se i prigionieri coincidono e se devi barenare i carter ....

per entrambi i kit polini 225 (6 travasi) per ape (140.0085 & 140.0086),la polini da 17.3 CV a 8.400 rpm,

il kit 140.0082 (vespa P200E 210 cc - 7 travasi), da 17.2 CV a 8.400 RPM

Modificato da DUCATI
Inviato
Non penso proprio che ci stia, la forma del cilindro è molto più rotonda di quella da Vespa (non c'e' telaio vicino...) e poi l'attacco della marmitta è a prigioniero, quindi...che marmitta ci potresti mettere?? L'Apecar quando arriva ai 70 Kmh è già un miracolo, se lo mettessi sul PX credo che non passeresti gli 80 Kmh...

Ciao FC

Finalmente gli esperti rispondono:

per quanto riguarda lamarmitta, basta prendere il collettore marmitta ape e saldarlo ad una marmitta vespa, per quanto riguarda le alette invece, non sarebbe male modificarle di lato, per riuscire a farlo stare.

Per la corsa non sarebbe nemmeno quella un problema non basterebbe un corsa 60 mazzuccone?

Io pensavo di trovare un cilindro originale 200 per ape, anche usato va benissimo, provare un pò a vedere l'effetto che fa..mi aspetterei una gran ripresa e una velocità di punta modesta già dall'originale...è tutto un grande punto interrogativo anche perchè non so che rapporti monti l'ape..però l'idea mi prende...mmmmmmmmmmmmmm...se i problemi sono alette, corsa,marmitta...direi che non sono assolutamente insormontabili il discorso serio entra con fasature motore etc proprio perchè sono altre filosofie rispetto al cilindro vespa...mmmm

Inviato

ho un cilindro APE, non so di che modello; i prigionieri non combaciano con quelli della vespa 200, sono simili, ma il cilindro ha camicia più larga e i prigionieri sono più distanti dal centro del cilindro. Quindi, almeno da quello che posso vedere io, il cilindro APE sul motore Vespa non c'entra.

Inviato

e aggiungo: barenare i carter? Già facendo barenare i carter 125 per provarci su un cilindro 200 si sono bucati, non credo ci sia molta ciccia, c'è il rischio di sfondare quelli 200 per montare il cilindro APE.

Inviato (modificato)

infatti, anc'io non capisco il motivo, ma se uno vuole provare ....

ma se proprio devi, cerca un kit 210, 220, 225, se hai foprtuna trovi qualche vecchio meccanico che ha ancora i vecchi DR o i MM o i Polini, e magari te li da a poco

per i prigionieri più larghi, basta passare i fori sul cilindro con una punta da 10 ed il gioco è fatto;

per la canna cilindro, se non vuoi barenare, basta tornirla ;)

è un giochetto che si faceva anche con le lambretta, sui cilindri 200 per montarli su carter 125/150

Modificato da DUCATI
Inviato

per i rapporti ape, lascia perdere, dovresti verificare sia i rapporti cambio che quelli del differenziale ...

io starei sui rapporti 200.

perr le fasature, come ti dicevo, basetta sotto e via (penso che con un paio di mm in più rispetto a quella per il corsa 60 dovresti esser in campana, altrimenti rilevare fasature 210 px e quelle ape, dopo di che .... ti salta fuori per differenza.

P.S. poi, ti consiglio d' abbassare la testa di 1 mm in meno dello spessore che farai

sai, il bello sui cilindri con aspiraz dal carter, è che per alzare le fasature basta spessorarli sotto ed il gioco è fatto, al contrario di quelli piston port, che si deve poi anticipare anche il pistone o lo stesso foro d'immissione al cilindro (vedi modifiche lambretta)

Inviato
per i rapporti ape, lascia perdere, dovresti verificare sia i rapporti cambio che quelli del differenziale ...

io starei sui rapporti 200.

Io intendevo capire se i rapporti ape sono più lunghi oppure no rispetto alla vespa :D

perr le fasature, come ti dicevo, basetta sotto e via (penso che con un paio di mm in più rispetto a quella per il corsa 60 dovresti esser in campana, altrimenti rilevare fasature 210 px e quelle ape, dopo di che .... ti salta fuori per differenza.

Benissimo

P.S. poi, ti consiglio d' abbassare la testa di 1 mm in meno dello spessore che farai

sai, il bello sui cilindri con aspiraz dal carter, è che per alzare le fasature basta spessorarli sotto ed il gioco è fatto, al contrario di quelli piston port, che si deve poi anticipare anche il pistone o lo stesso foro d'immissione al cilindro (vedi modifiche lambretta)

Molto bene anche per questo.

Inviato (modificato)
e aggiungo: barenare i carter? Già facendo barenare i carter 125 per provarci su un cilindro 200 si sono bucati, non credo ci sia molta ciccia, c'è il rischio di sfondare quelli 200 per montare il cilindro APE.

Ok, niente barenare, eventualmente si fa tornire la camicia del cilindro come si faceva per montare il GT 200 su rally 180.

Kl01, per caso sai per quale modello sia il tuo GT e quanta differenza ci sia per i fori?

Tnks

Modificato da vins83
Inviato

per i rapporti cambio motore ape (prima del differenziale) di sicuro sono + lunghi ...

P.S la polini, dava per la modifica ape una velocxità di 90 Km/h ... vedi tu

P.S. ma scusa una menata del genere e poi, vieni fuori che ..per montare una modifica, tantovale montare un polini o un pinasco per vespa...????

Inviato
Ok, niente barenare, eventualmente si fa tornire la camicia del cilindro come si faceva per montare il GT 200 su rally 180.

Kl01, per caso sai per quale modello sia il tuo GT e quanta differenza ci sia per i fori?

Tnks

non ricordo di che modello APE siano, se non ricordo male c'era anche la testata che forse aveva una speie di decompressore come nel Ciao.

Se ritrovo il cilindro ci dò un'occhiata, è roba acquistata qualche anno fa.

Inviato

maH , anche io sono molto perplesso sull' uso di questo cilindro. Devo dire che io ho usato svariate volte i pistoni D 69 con spinotto da 16 quando giravo con i polini. Li portavo a 69 ed avevo un pistone doppia fascia ( i pistono 69 pinasco erano introvabili). Peò ancjhe in quel caso era una palla. Alzare la sede per la fascia e aprire le luci sul pistone per adattarlo al polini. Comunque con quelle fasce enormi (la sua è 2.5 e l'altra la trovavo da 1.5) andava meno dell' originale, solo che scongiuravo il rischio grippate. Oggicomprerei un pistone pinasco...

mauro

Inviato
per i rapporti cambio motore ape (prima del differenziale) di sicuro sono + lunghi ...

P.S la polini, dava per la modifica ape una velocxità di 90 Km/h ... vedi tu

P.S. ma scusa una menata del genere e poi, vieni fuori che ..per montare una modifica, tantovale montare un polini o un pinasco per vespa...????

Non ho detto che lo voglio assolutamente fare, vorrei solo capire la filosofia del motore ape, e cmq rimarrei fermo sul fatto che mi piacerebbe capire se "senza troppi sbattimenti" sia possibile montare un cilindro ripeto "originale" APE su Vespa...lo so anche io che esistono modiche di ogni sorta, polini pinasco malossi etc...io volevo vagliare e studiare questa strada...spero di essermi spiegato ...grazie a tutti !!!

Inviato

hum hum, non so nulla a riguardo, ma so che un mio amico ha montato un 240, avevo provato a dagli di pedalina e aveva una compressione mostruosa....effettivamente non gli ho mai chiesto da dove saltasse fuori quel cilindrozzo....ti faro' sapere

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