Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

• Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Inviato

oggi ho parlato con un tipo che si occupa di queste cose (fmi asi epoca ecc) (non ho capito se è il referente provinciale).

ha visto la vespa e mi ha detto che così non passerà mai!

Devo farla riverniciare da capo a piedi, devo cambiare le parti non originali, devo pulire tutto il motore per la foto a 1m del telaio, devo cambiare la marmitta che originalmente termina a sinistra (ma non ci sta la ruota di scorta là?) invece la mia termina a destra.

Gli ho chiesto se la carrozzeria con qualche ritocco potesse andare ma mi ha detto di no.devo riverniciarla da zero.

Inoltre mi ha detto che per fare tutto ciò mi ci vorrà almeno un migliaio d'euro.

Inizierò a piangere a breve!

Inviato (modificato)

Pulisci bene il motore, togli gli accessori (parasassi dai fanali, portapacchi posteriore),sostituisci il bordoscudo (se non vuoi smontare il manubrio metti quelli in plastica color alluminio anche se non è originale l'effetto ottico è lo stesso o quasi), vernicia cerchi, forcella e convogliatore motore con alluminio 983, fai dei ritocchi dove manca la vernice, lucida tutto per bene con una pasta "leggermente" abrasiva, rifodera la sella e via di foto FMI.

Ah dimenticavo... togli quelle leve nere e metti le originali in alluminio

Ciao

Modificato da neptuno1
Inviato

per fortuna che mi tirate su di morale voi...

ormai è una sfida tra me e l'fmi (o chi per lui)

riuscirò a far passare sta vespa con qualche ritocco (analogico e digitale, se dovesse servire)

ah per la marmitta che faccio? la cambio??

il convogliatore sarebbe quel disco aperto per metà che copre il motore?

Inviato
ah per la marmitta che faccio? la cambio??

si, tanto per fare la foto, poi se ti va rimetti quella che hai

il convogliatore sarebbe quel disco aperto per metà che copre il motore?

si, nella tua serie è ancora verniciato di grigio

Mai fatta una iscrizione al registro storico, a me non serve; ho l'impressione che in qualche caso siano state fornite addirittura foto di vespa diverse da quella che si andava a iscrivere ... a me sembra tutta una presa in giro, per dirla chiara. Tanto le assicurazioni ridotte te le fanno anche senza iscrizione al registro storico.

Inviato

A volte è capitato (almeno dalle mie parti) che puoi ricevere una chiamata dall 'ispettore di zona che ti chiede di visionare di presenza il mezzo! Lo dico perchè è capitato ad un socio del mio stesso motoclub FMI. Comunque io ti consiglio di trovare un vespaclub nelle tue zone associato FMI e provare a sentire direttamente il presidente.

Ciao

Inviato

sono d'accordo con te...purtroppo però sono obbligato perchè altrimenti a Roma non posso circolare..

altrimenti tanti cavoli del rs..

io la vespa ce l'ho perchè mi piace guidarla non per vantarmi con gli amici che ho un mezzo d'epoca..

Inviato
A volte è capitato (almeno dalle mie parti) che puoi ricevere una chiamata dall 'ispettore di zona che ti chiede di visionare di presenza il mezzo! Lo dico perchè è capitato ad un socio del mio stesso motoclub FMI. Comunque io ti consiglio di trovare un vespaclub nelle tue zone associato FMI e provare a sentire direttamente il presidente.

Ciao

ora il problema è..la vespa è vicino Vt (dove risiedo) e non ho ben capito se quel tipo è l'ispettore di zona...

se lo è sono fritto...perchè se vede una domanda di iscrizione della vespa la ricollega a questa...(anche perchè c'è tutta una storia del numero di telaio che la rende riconoscibile)

brutta situazione

Inviato

Io ti consiglio sempre di sentire il presidente di un vespa club e di informarti bene. C'è anche l'attestato di storicità ASI che, se non vado errato, non richiede foto del mezzo ma non sò se vale come il registro storico.

Inviato (modificato)
Pulisci bene il motore, togli gli accessori (parasassi dai fanali, portapacchi posteriore),sostituisci il bordoscudo (se non vuoi smontare il manubrio metti quelli in plastica color alluminio anche se non è originale l'effetto ottico è lo stesso o quasi), vernicia cerchi, forcella e convogliatore motore con alluminio 983, fai dei ritocchi dove manca la vernice, lucida tutto per bene con una pasta "leggermente" abrasiva, rifodera la sella e via di foto FMI.

Ah dimenticavo... togli quelle leve nere e metti le originali in alluminio

Ciao

penso di iniziare i ritocchi il prossimo fine settimana..

ho due dubbi:

1)per riverniciare cerchi forcella (e convogliatore) li devo smontare?o li vernicio così da montati scartavetrando prima?o non scartavetro??

la vernice per questi la prendo in qualsiasi ferramenta dicendo "alluminio 983" o devo prendere una marca in particolare??

2)come faccio a farmi fare la vernice per i ritocchi della stessa tonalità della mia vespa??e da chi?

@neptuno: stavo leggendo sul sito dell'asi e mi sa che l'attestatodi storicità non vale come RS..devo documentarmi bene

Modificato da walrus87
  • 2 settimane dopo...
Inviato

domani inizio a smontare...

A quanto pare le parti da ritoccare si trovano sul parafango, sulle pance e pochissimo sulle pedane.

L'unica cosa da smontare seriamente è cerchi-forcella-tamburi.

Sto cercando su internet come fare e ho capito che non è del tutto semplice (soprattutto per uno che non l'ha mai fatto)

non vorrei fare dei danni: avete dei consigli??

Chiaramente le viti, bulloni, dadi (soprattutto quelli in vista) arrugginiti vanno sostituiti con nuovi giusto?

Inviato
C'è anche l'attestato di storicità ASI che, se non vado errato, non richiede foto del mezzo ma non sò se vale come il registro storico.

Anche l'A.S.I. ti richiede le foto e a livello di validità,conta di più del registro storico.

• 3 settimane dopo...
Inviato

sto facendo i ritocchi e mi è venuto un dubbio...

siccome la vernice, anche una volta asciutta, è un po' più "accesa" del rosso della vespa i punti "grandi" si notano...quelli intermedi un po'...quelli minuscoli no (ma non si notano[da lontano] neanche senza vernice)

ho fatto una foto al volo col cell e, nonostante a occhio nudo sembra un'obbrobrio, dalla foto sembra ok,sembra.

però mi chiedevo: devo riempire tutti i buchi o punti di diverso colore, o riempio solo quelli più grandi e visibili??

la mia paura è di creare una carrozzeria a "pois" che magari farebbe un effetto ancor peggiore di come è adesso...

help!!

grazie

Inviato (modificato)

questa è la prima pancia (quasi) completata, devo solo togliere le strisce bianche con abrasiva e passare la carta1000..come vi sembra??

dsc02704z.th.jpg

dsc02705p.th.jpg

il parafango aveva degli sfregi "grossi" però, almeno da questa distanza e con questa luce, sembra ok:

dsc02706v.th.jpg

Queste viti sono originali o accroccate?

dsc02713p.th.jpg

dsc0372aa.th.jpg

Modificato da walrus87
Inviato

Complimenti ottimo lavoro continua cosi! Le viti delle leve sembrano quelle giuste anche se sarebbe opportuno sostituirle per come sono messe! La vite del parafango è sbagliata! Devi mettere una vite larga a taglio(la trovi in un qualsiasi centro piaggio).

Ciao

Inviato (modificato)

oggi ho pulito un po' alcune parti del motore che (io non lo sapevo non avendolo mai visto prima d'ora) non sono nere ma alluminio :mrgreen:

secondo voi per la foto fmi del motore può andare così pulita quella cosa che gira quando dai di pedalina (:testate:) e la scatoletta dei rapporti?

dsc02731x.th.jpg

Imageshack - dsc02731x.jpg - Uploaded by walrus87

ma se ho il numero di telaio in quel modo mi fanno storie??

dsc02733s.th.jpg

Imageshack - dsc02733s.jpg - Uploaded by walrus87

come va il parafango (che in esordio aveva delle belle scrostature)??

dsc02729l.th.jpg

Imageshack - dsc02729l.jpg - Uploaded by walrus87

-EDIT-

ma la ruota di scorta deve esserci nelle foto?? (perchè non ce l'ho)

Modificato da walrus87
Inviato
ma le viti delle leve anche si comprano (solo) alla piaggio o anche in qualsiasi ferramenta??

Le viti sono particolari non sono tutte filettate, ma dove scorre la leva sono liscie senza filettature quindi anch'esse devi trovarle da un ricambista o alla piaggio. Ciao e buon lavoro!

Inviato
oggi ho pulito un po' alcune parti del motore che (io non lo sapevo non avendolo mai visto prima d'ora) non sono nere ma alluminio :mrgreen:

secondo voi per la foto fmi del motore può andare così pulita quella cosa che gira quando dai di pedalina (:testate:) e la scatoletta dei rapporti?

dsc02731x.th.jpg

Imageshack - dsc02731x.jpg - Uploaded by walrus87

ma se ho il numero di telaio in quel modo mi fanno storie??

dsc02733s.th.jpg

Imageshack - dsc02733s.jpg - Uploaded by walrus87

come va il parafango (che in esordio aveva delle belle scrostature)??

dsc02729l.th.jpg

Imageshack - dsc02729l.jpg - Uploaded by walrus87

-EDIT-

ma la ruota di scorta deve esserci nelle foto?? (perchè non ce l'ho)

quella cosa che gira ... il volano? Si, sembra ok; idem per il coperchio del preselettore.

il numero di telaio è un pò strano ... che sia stato sostituito il telaio e ripunzonato alla motorizzazione?

la ruota di scorta DI SERIE era soltanto sulla 200; la tua è una 125 e la ruota di scorta era un opzional, come il paravento, il portapacchi, ecc. ecc.

Inviato

dimenticavo ... se fai un edit dopo che hanno risposto al tuo intervento rischi che non sia visto; forse è più semplice se fai un altro intervento, così è più visibile e non rischi che non ti si diano risposte per non aver visto ciò che hai scritto.

Inviato
dimenticavo ... se fai un edit dopo che hanno risposto al tuo intervento rischi che non sia visto; forse è più semplice se fai un altro intervento, così è più visibile e non rischi che non ti si diano risposte per non aver visto ciò che hai scritto.

hai ragione..farò così la prossima volta.grazie!

comunque il telaio è stato sostituito e ripunzonato.solo che la vernice è stata grattata e non vorrei facessero problemi

inoltre il numero del telaio forse è stato ripreso e non si legge perfettamente..

infatti quando faccio la foto non si vede molto bene..che faccio lo riprendo ulteriormente???_grrr_

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...