paopao Inviato 15 Ottobre 2004 Segnala Inviato 15 Ottobre 2004 amici vespisti, a dicembre scorso ho comprato un PX150E del 83 e adesso ha 39000 Km . credo che il vecchio possessore non gli abbia mai fatto alcun tipo di manutenzione. va benissimo (facciamo le corna) ma vorrei fargli qualche lavoretto come le fasce o la crociera. voi cosa consigliate? ciao e a presto Cita
grassochecola Inviato 15 Ottobre 2004 Segnala Inviato 15 Ottobre 2004 ...Quando cominci ad aprire ti accorgi che c'è più roba da cambiare di quello che pensavi. Se va bene lasciala stare e portala a spasso. Cita
Ospite Inviato 15 Ottobre 2004 Segnala Inviato 15 Ottobre 2004 idem come sopra ...fai la manutenzione spicciola ..e per spicciola intendo cavi e pneumatici o lampadine (se si fulminano) ..lascia perdere di aprire il motore .... per carita' ... se va, lasciala andare ! nn è una vergogna lasciare chiuso un motore , anche se qui sembra il contrario ..tutti a smontare, rimontare, smanettare ... eh, che barba ! La Ro Cita
andre19 Inviato 15 Ottobre 2004 Segnala Inviato 15 Ottobre 2004 concordo...se apri trovi i mostri a due bielle!!! Cita
menzu081 Inviato 15 Ottobre 2004 Segnala Inviato 15 Ottobre 2004 Mio padre ne ha fatti 65.000 senza problemi (ovvia la manutenzione ordinaria). Ti consiglio di cambiare le puntine l'olio le cordine la candela ecc... Cita
marSS Inviato 15 Ottobre 2004 Segnala Inviato 15 Ottobre 2004 Perchè devi aprire il motore?? Se il cambio non salta non ce nessun bisogno di cambiare la crocera. Se vuoi essere più sicuro, al max dopo 39000 km puoi far cambiare i dischi della frizione, cambiare i cavatti di freni frizione e cambio, che sono deboli, e fare un cambio d'olio. Il pistone se non tende a gripparsi è sempre meglio non toccarlo!!! Se senti che è giù di compressione cambiare le fascette è un lavoro da poco, ma solo questo! Senza toccare cilindro e pistone. Non creare problemi dove non ci sono! Marco Cita
paopao Inviato 15 Ottobre 2004 Autore Segnala Inviato 15 Ottobre 2004 diciamo che la manutenzione spicciola l'ho fatta. dopo le vostre risposte penso che cambierò la fasce e forse la frizione. quanto mi può costare? la frizione la posso fare da solo? grazie. Cita
Ospite Inviato 15 Ottobre 2004 Segnala Inviato 15 Ottobre 2004 diciamo che la manutenzione spicciola l'ho fatta.dopo le vostre risposte penso che cambierò la fasce e forse la frizione. quanto mi può costare? la frizione la posso fare da solo? grazie. Le fasce non costano molto. Per la frizione farei la stessa osservazione che hanno fatto gli altri, non toccherei quel che va bene. Cmq per smontarla ci vuole un attrezzino specifico per mollare il dado centrale che tiene il pacco, altrimenti devi toglierlo con giravite o scalpello, fai un mezzo macello, e devi mettere il dado nuovo.Su vari siti trovi l'attrzzino specifico. Alcuni ricambisti l'hanno, ma spesso sono restii a venderlo, sanno di togliere lavoro ai loro migliori clienti (= i meccanici) Cita
ilCrisci Inviato 15 Ottobre 2004 Segnala Inviato 15 Ottobre 2004 Ciao pao, avevo anch'io i tuoi stessi dubbi dopo averla comprata. Mi sembrava di dover aprire tutto perch├â┬¿ sentivo (ed in effetti era vero) che il precedente proprietario non aveva fatto nulla. Ti consiglio di non farlo, hanno assolutamente ragione quelli che dicono che se cammina non va toccata. Se proprio vuoi mettere mano, fallo, per├â┬▓ NON APRIRE IL MOTORE ! mi spiego meglio, si possono fare molti lavori importanti senza aprire il blocco. Io in un anno ho fatto tantissimi lavori (e non ├â┬¿ manutenzione ordinaria!), ma sempre perch├â┬¿ costretto da guasti o usura evidente, cio├â┬¿ spinto dalla voglia di migliorare per estetica e funzionamento qualcosa che non andava bene, ma non per il solo *dubbio* di doverlo fare, ma perch├â┬¿ vedevo che andava fatto.l Ti assicuro che quando apri, ti ritrovi a fare il doppio dei lavori preventivati perch├â┬¿ non ha senso aprire senza rimettere a posto le cose usurate, insomma ├â┬¿ una specie di catena, pensi di fare 3 cose e te ne ritrovi 10...di solito si apre per rifare tutto e si chiude, fai due conti e vedrai che stiamo parlando di un bel p├â┬▓ di lavori...e poi se hai sta fregola di rifare una frizione facciamo così....giovedì al genovol ti lascio la mia e tu mi lasci la tua.... ilCrisci Cita
ilCrisci Inviato 15 Ottobre 2004 Segnala Inviato 15 Ottobre 2004 uh dimenticavo...le fasce costano pochi euro (diciamo che entro 15 euri ne prendi due)...l'ultima volta che volevo rifare le fasce son finito in rettifica .... per dire che se apri e vedi il cilindro rigato o il pistone malmesso di sicuro non lo richiudi così....ed allora se va bene, che senso ha aprire ? poi cosa intendi per manutenzione ordinaria ? ci sono tanto lavori che si possono fare per migliorare sia di prestazioni che di estetica, meno gravosi e pi├â┬╣ utili, esempio banale una bella revisione del carburo con sostituzione delle guarnizioni ...facile ed utilissima... ilCrisci Cita
Ospite Inviato 15 Ottobre 2004 Segnala Inviato 15 Ottobre 2004 Concordo pienamente: quando apri qualcosa di usurato che può ancora andare lo trovi sempre, e se hai il motore aperto che fai, non lo cambi? E ti metti componenti nuovi a fianco di pezzi usurati a metà ? Quindi un motore che ha un suo equilibrio, non perfetto, ma è in equilibrio pur sempre e cammina, una volta aperto ti costa di revisione quanto un motore completamente scassato o quasi. A meno di volere mischiare acqua sporca e acqua di fonte, diventa tutta sporca, che senso avrebbe? Cita
andre19 Inviato 18 Ottobre 2004 Segnala Inviato 18 Ottobre 2004 Io quando aprii, una altra vespa presi!! Andre Cita
paopao Inviato 18 Ottobre 2004 Autore Segnala Inviato 18 Ottobre 2004 GRAZIE a tutti per i consigli. ne farò un buon uso. Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Dubbio cofano vespa px
Da Luivort, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Colore candela
Da Luivort, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Vespa Granturismo 200 NON PARTE 1 2
Da rafdesign, in Vespe Automatiche
Dubbio numero di telaio V5B1T
Da alex01, in Restauri: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Problema luci 50 special
Da Simonsimba, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini