morfeus86 Inviato 26 Marzo 2010 Segnala Inviato 26 Marzo 2010 Salve ragazzi volevo un consiglio, ho rifatto il motore 6000 km fa e noto un rumore strano, il mio motore è un polini 177, con 24, rapporti originali, sito plus, carter e valvola lavorati albero originale anticipato.. avevo montato una 7 molle e il rumore si era attenuato, quasi sparito, ora rimettendo la 8 molle noto che è aumentato, a motore a folle lo sento, spingo la leva frizione e diminuisce, sembra rumore di cuscinetto usurato, cosa puo' essere?sembra come se facesse rumore il cuscinetto, come capisco se è quello?cosa rischio? Cita
ZOAN Inviato 26 Marzo 2010 Segnala Inviato 26 Marzo 2010 Se è il cuscinetto di banco........rischi il motore e se va male, anche la vita... te ne accorgi dal fatto che a parte il rumore, il volano fa un escursione di qualche mm verso l'esterno, e hai delle vibrazioni impossibili da avere normalmente!!! Cmq se è rotto dovresti accorgertene... piu che altro , potrebbe essere la frizione, quando i disci ruotano fanno un certo rumore, che varia di intensita da frizione a frizione.. anche se è strano perchè la 8 molle è piu silenziosa della 7.... cmq il fatto lo confermerebbe dal sintomo che hai descitto,ovvero che quando premi la leva della frizione, il rumore si attenua..... ma quando hai montato la 7 molle, hai messo i dischi a bagno d'olio prima??? se no potresti aver rotto o consumato la boccola in ottone, e questo spiegherebbe il rumore.... Cita
_kenzo Inviato 26 Marzo 2010 Segnala Inviato 26 Marzo 2010 ti farei sentire che casino fà la mia..sembra la frizione a secco ducati.. cambia la boccola e il rasamento in ottone,poi fregatene se è tutto ok. ah,se metti un olio sae 90W diminuisce.. Cita
mauropd Inviato 26 Marzo 2010 Segnala Inviato 26 Marzo 2010 anche la mia fà un rumore simile ma ho tutto nuovo e và bene Cita
Fabbry Inviato 26 Marzo 2010 Segnala Inviato 26 Marzo 2010 Confermo rumore friszione stile ducati e se premi la frizione va a sparire, saranno i dischi che hanno preso un pò di gioco. Io ho una 4 dischi, però funziona tutto egregiamente, per il momento non tocco niente. Cita
America Inviato 27 Marzo 2010 Segnala Inviato 27 Marzo 2010 anche io ho da sempre questo rumore da voi descritto su di un pinscone 230 ...alcun iamici m isfottono dicendomi che ho la frizione a secco ducati..però ad ora il problema è sol oil rumore da fermo...come si potrebbe attenure? Cita
_kenzo Inviato 28 Marzo 2010 Segnala Inviato 28 Marzo 2010 metti un olio sae 90W minerale. tanto il motore 200 riesce senza dubbio scaldarlo per bene.. Cita
America Inviato 28 Marzo 2010 Segnala Inviato 28 Marzo 2010 metti un olio sae 90W minerale.tanto il motore 200 riesce senza dubbio scaldarlo per bene.. cavolo ho appena messo un come olio motore un baRDHAL Cita
morfeus86 Inviato 29 Marzo 2010 Autore Segnala Inviato 29 Marzo 2010 la frizione è stata rifatta completamente nuova 300 km fa boccola, molle dischi ecc.. il volano se lo prendo spingo fa un po di gioco.. Cita
ZOAN Inviato 29 Marzo 2010 Segnala Inviato 29 Marzo 2010 la i dischi con il sughero li hai messi a bagno d'olio per qualche ora prima di montarli........è molto importante....cmq ripeto , se fosse il cuscinetto penso che te ne accorgeresti... ...ma il volano ha anche gioco nel senso rotativo, oltre a quello assiale?? perchè potrebbe essere la sede della chiavetta sull'albero motore , magari un po "sbavata" e la chiavetta messa leggermente inclinata...a quel punto avresti gioco con il volano, e si sentirebbe un rumorino metallico quando è in moto.....questa cosa a volte capita, sopratutto dopo una brutta grippata, ma non solo,magari anche chiavette messe male ecc.. cmq sia la sbavatura nell'inserzione della chiavetta è causata dalla chiavetta stessa che tende a spostarsi a causa di un arresto improvviso dell'albero motore,e tutta la forza centrifuga della massa volanica si scarica in quel piccolo punto.........e si rischia di spendere soldini dopo...... io tempo addietro ho recuperato un albero cosi, ma grazie a dio era leggero il danno...e montato ,non ha dato nessun problema....come nuovo!!! se la frizione è nuova, dubito fortemente che sia la il problema... Cita
ZOAN Inviato 29 Marzo 2010 Segnala Inviato 29 Marzo 2010 per pigrizia ho riletto solo ora il post iniziale, ma dai pochi sintomi che ci hai detto, ha tutta l'aria di essere un cuscinetto,e visto che il volano non ha un escursione assiale, direi che quello lato frizione è apposto, piuttosto mi preoccuperei di quello a gabbia a rulli... è il primo a cedere perchè è piu debole rispetto all'altro o per una scarsa lubrificazione dal condotto, magari intasato............ ma era nuovo?????? Cita
morfeus86 Inviato 30 Marzo 2010 Autore Segnala Inviato 30 Marzo 2010 allora, il motore era stato fatto tutto nuovo, comunque il volano ha gioco nel senso che se lo spingo verso dentro o lo tiro verso fuori si muove, quondicredo sia gioco assiale e non longidutinale, il rumore quando schiaccio la frizione non si attenua del tutto ma cambia sembra piu' cupo, e la frizione stranamente non tiene, se metto la marcia la vespa tende a spegnersi e a marcia innestata non va facilmente indietro...come verificare? Cita
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