Vai al contenuto

reimmatricolare vespa ripunzonata


geospecial

Messaggi raccomandati

ciao a tutti!!

mi hanno praticamente regalato una Primavera. Purtroppo non so dire di che anno sia perche quando era "in vita" il telaio è stato ripunzonato (e non so per quale motivo), infatti dove di solito ci sono i numeri di telaio c'è una stana sigla alfanumerica...

se io volessi, si potrebbe reimmatricolare??

come potrei fare per risalire al vecchio numero di telaio per poter chiedere alla piaggio le schede tecniche, all ASi il Certificato delle caratteristiche tecniche ecc ecc???

penso che comunque in MCTC da qualche parte sia trascritto la pratica della ripunzunatura vero??

pareri??

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
ciao a tutti!!

mi hanno praticamente regalato una Primavera. Purtroppo non so dire di che anno sia perche quando era "in vita" il telaio è stato ripunzonato (e non so per quale motivo), infatti dove di solito ci sono i numeri di telaio c'è una stana sigla alfanumerica...

se io volessi, si potrebbe reimmatricolare??

come potrei fare per risalire al vecchio numero di telaio per poter chiedere alla piaggio le schede tecniche, all ASi il Certificato delle caratteristiche tecniche ecc ecc???

penso che comunque in MCTC da qualche parte sia trascritto la pratica della ripunzunatura vero??

pareri??

La ripunzonatura dovrebbe riportare la sigla della provincia (non la sigla canonica, ma una ad uso solo delle motorizzazioni) e l'anno in cui è stata fatta, più un numero di riferimento. Se la fai vedere ad un impiegato della motorizzazione dovrebbe essere capace di dirti dove e quando è stata fatta e, così, puoi risalire ai dati originali, in modo da poterla reimmatricolare.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

rimango in argomento, ho sotto mano due vespe entrambe ripunzonate, in quella di cui ho i documenti c'è scritto che è stata ripunzonata in seguito ad asta giudiziaria (di cui ci sono tutti i riferimenti, quindi forse hanno la storia in qualche archivio) e cmq il numero sul telaio corrisponde a quello indicato sul libretto, ma non c'è alcun riferimento di quello originale, quindi credo abbiano anche rifatto il libretto

nell'altra immagino stessa cosa ma non avendo documenti no so esattamente il motivo della ripunzonatura.

in entrambe però hanno lasciato la sigla telaio (vnxyz e l'omologazione), su tutte e due il numero è nella forma L1234567L, vi dice qualcosa?

come posso fare una visura al PRA di quella senza documenti, fermo restando che ho una certificazione di lecita provenienza?

Link al commento
Condividi su altri siti

rimango in argomento, ho sotto mano due vespe entrambe ripunzonate, in quella di cui ho i documenti c'è scritto che è stata ripunzonata in seguito ad asta giudiziaria (di cui ci sono tutti i riferimenti, quindi forse hanno la storia in qualche archivio) e cmq il numero sul telaio corrisponde a quello indicato sul libretto, ma non c'è alcun riferimento di quello originale, quindi credo abbiano anche rifatto il libretto

nell'altra immagino stessa cosa ma non avendo documenti no so esattamente il motivo della ripunzonatura.

in entrambe però hanno lasciato la sigla telaio (vnxyz e l'omologazione), su tutte e due il numero è nella forma L1234567L, vi dice qualcosa?

come posso fare una visura al PRA di quella senza documenti, fermo restando che ho una certificazione di lecita provenienza?

"L" indica che è stata ripunzonata in Emilia Romagna, in base al numero successivo, si sa in quale provincia: L1= BO, L2= FE, L3= FO, L4= MO, L5= PR, L6= PC, L7= RA, L8= RE, L9= RN. Le ultime due cifre prima della seconda L indicano l'anno di ripunzonatura, i restanti numeri sono il numero progressivo della stessa.

Vedi: PUNZONATURA D'UFFICIO

Con sigla della provincia, anno e numero, puoi rivolgerti alla sede di motorizzazione che ha effettuato la ripunzonatura e chiedere un'ispezione (non ce ne saranno state moltissime nello stesso anno!), per cui potrai conoscere la scheda d'immatricolazione del veicoli con targa e dati. A quel punto, col numero di targa, puoi fare una visura al PRA.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

ma c'è un modo per offrirti una birra telematicamente, visto che sei sempre così esaustivo e rapidissimo nelle risposte?!?! grazie.. again

ho controllato, quella con libretto è nella forma L1 123456 84L, quindi ripunzonata a bologna nell'anno 84.. e cia siamo

l'altra è L1 12345 L, quindi anche questa su bologna ma sembra non abbiano indicato l'anno.. però è già qualcosa

super mille grazie

Modificato da belloccio
Link al commento
Condividi su altri siti

ma c'è un modo per offrirti una birra telematicamente, visto che sei sempre così esaustivo e rapidissimo nelle risposte?!?! grazie.. again

ho controllato, quella con libretto è nella forma L1 123456 84L, quindi ripunzonata a bologna nell'anno 84.. e cia siamo

l'altra è L1 12345 L, quindi anche questa su bologna ma sembra non abbiano indicato l'anno.. però è già qualcosa

super mille grazie

http://xoomer.alice.it/city_line/emoticon/342.gif

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

a completamento della tua indicazione Gino, sono stato alla Motorizzazione di competenza, ufficio URP, mi hanno fatto compilare un modulo con il quale richiedo la ricerca in base al numero di telaio ripunzonato e mi hanno detto che daranno risposta entro 1 mese, se la ricerca poi va a buon fine occorrerà pagare due bollettini postali di 9+29,94 euro.

vi farò sapere se ne esco! per ora grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
e la motorizzazione mi ha chiamato che ha trovato tutto.. ora ho il vecchio numero di targa e la certezza che la vespa è ok.. grazie ancora gipirat!

Di nulla. Ora datti da fare per farti rilasciare il duplicato del libretto a tuo nome e poi vai al PRA per la prima iscrizione tardiva! _ok1

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Scusa Gino mi ritrovo con una 125 primavera acquistata nelle campagna fiorentine punzonata con la seguente dicitura IGM 5317 OM " per quanto ho capito in giro su i vari siti è l ' omologazione "seguito sotto da VMA 2T * M 20###94 M .La mi visita sia al pra e alla motorizzazione ha dato esito negativo ,faccio presente che quando gli ho fatto vedere i fogli con le varie tipologie di punzonature eseguite nel corso degli anni vedi link TELAIO PUNZONATURA D'UFFICIO ho visto in ambedue i casi un po di titubanza nei due funzionari mi è stato detto che è impossibile risalire al numero di pratica e targa .Sai dirmi qualcosa te , tipo in quale in quale Motorizzazione di competenza è stata fatta .Obbiettivamente posso provare alla motorizzazione di Firenze prima di perdere un giorno di ferie e fare un buco nell' acqua . ciao Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai dirmi qualcosa te , tipo in quale in quale Motorizzazione di competenza è stata fatta .Obbiettivamente posso provare alla motorizzazione di Firenze prima di perdere un giorno di ferie e fare un buco nell' acqua . ciao Paolo

ciao il link che hai postato è quello che avevo seguito anch'io quando ho dovuto reiscrivere la mia che aveva telaio ripunzonato nella forma "L 123456784 L"

infatti la mia vespa è dell'84 e la sigla L1 corrisponde a bologna, quindi fatto l'estratto cronologico ho proseguito e completato la pratica (..con moooolta calma)

questo è un elenco di sigle prova a guardarci ma M2 direi che è proprio Firenze!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao il link che hai postato è quello che avevo seguito anch'io quando ho dovuto reiscrivere la mia che aveva telaio ripunzonato nella forma "L 123456784 L"

infatti la mia vespa è dell'84 e la sigla L1 corrisponde a bologna, quindi fatto l'estratto cronologico ho proseguito e completato la pratica (..con moooolta calma)

questo è un elenco di sigle prova a guardarci ma M2 direi che è proprio Firenze!

Come prima cosa Grazie Belloccio della risposta che mi hai dato. Ricapitolando alla mia vespa è stato sostituito il telaio punzonato dalla motorizzazione di Firenze " M2 lo sta a dimostrare " nel 1994 numero "94 finale nella punzonatura " il protocollo pratica 0###. Adesso data la tua esperienza precedente posso richiedere alla motorizzazione di Arezzo la pratica o sono costretto ad andare a quella di Firenze . Ciao e grazie a chi mi sarà dare una risposta.

Modificato da paolo11469
ripetizione di una frase
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso data la tua esperienza precedente posso richiedere alla motorizzazione di Arezzo la pratica o sono costretto ad andare a quella di Firenze

la mia era ripunzonata a bologna e sono di bologna quindi ho fatto tutto qui, da come ho capito la ricerca (che è durata circa una settimana) è stata cartacea quindi credo serva andare a firenze, però puoi chiedere ad arezzo se tra motorizzazioni "si parlano".. e il costo mi sembra si aggirasse sui 40 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia era ripunzonata a bologna e sono di bologna quindi ho fatto tutto qui, da come ho capito la ricerca (che è durata circa una settimana) è stata cartacea quindi credo serva andare a firenze, però puoi chiedere ad arezzo se tra motorizzazioni "si parlano".. e il costo mi sembra si aggirasse sui 40 euro

Sì, la ricerca può essere "anche" cartacea, soprattutto per anni antecedenti, ma se parliamo del 1994, allora quella nuova punzonatura dev'essere presente nel database. Comunque, consiglio di rivolgersi direttamente alla motorizzazione di Firenze. Con l'anno ed il numero seriale della pratica devono darti la risposta in tempi brevissimi!

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, la ricerca può essere "anche" cartacea, soprattutto per anni antecedenti, ma se parliamo del 1994, allora quella nuova punzonatura dev'essere presente nel database. Comunque, consiglio di rivolgersi direttamente alla motorizzazione di Firenze. Con l'anno ed il numero seriale della pratica devono darti la risposta in tempi brevissimi!

Ciao, Gino

Grazie Gino...... appena trovo un po' di tempo vado a Firenze e richiedo la pratica . Ormai che ci sono voglio chiedervi , essendo la vespa demolita devo passare per un iscrizione a un registro storico , allegando tutta la documentazione che certifica il passaggio dal numero di telaio xxxx al numero#####facendo tutta la pratica tipo al FMI troverò delle difficolta ad iscriverla .Ciao a tutti e grazie mille per la consulenza fornita fino a qui .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gino...... appena trovo un po' di tempo vado a Firenze e richiedo la pratica . Ormai che ci sono voglio chiedervi , essendo la vespa demolita devo passare per un iscrizione a un registro storico , allegando tutta la documentazione che certifica il passaggio dal numero di telaio xxxx al numero#####facendo tutta la pratica tipo al FMI troverò delle difficolta ad iscriverla .Ciao a tutti e grazie mille per la consulenza fornita fino a qui .

Sì, devi iscriverla al registro storico (vedi il primo post di questo topic: https://www.vespaonline.com/burocrazia/vespe-incartamenti/1679-reimmatricolazione-vespa-demolita-o-di-origine-sconosciuta.html ), ma non ci saranno problemi se potrai associare la vecchia punzonatura alla nuova, risalendo al numero di targa e presentando un estratto cronologico del PRA.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, devi iscriverla al registro storico (vedi il primo post di questo topic: https://www.vespaonline.com/burocrazia/vespe-incartamenti/1679-reimmatricolazione-vespa-demolita-o-di-origine-sconosciuta.html ), ma non ci saranno problemi se potrai associare la vecchia punzonatura alla nuova, risalendo al numero di targa e presentando un estratto cronologico del PRA.

Ciao, Gino

Semplicemente grazie dei suggerimenti veramente preziosi Gino hai un futuro potresti apri un ' agenzia per quanto ne sai ...

Appena avrò tempo vado a Firenze e post i risultati della ricerca ciao vespisti.....................

Modificato da paolo11469
erro di ripetizione
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...