Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao ragazzi,

ieri ho sostituito l'olio del cambio del PX125 (1981) della mia ragazza. Ho usato un SAE30 x motoseghe.

Tutto ok, solita procedura (già fatta 3 volte sul mio PX senza problemi). In un primo momento mi accorgo che ne ho messo troppo di olio e lascio spurgare dal foro superiore finche non finisce di gocciare da se. Chiudo tappini vari, faccio una prova x spostare il comando del cambio in 2┬░, 3°e 4┬░da fermo e la 3°e 4°non entrano.

Prima lo facevano!

Che è successo? le mie ipotesi:

1.troppo olio

2.poco olio

3.olio di tipo diverso che non va bene (mischiato ai residui di quello che c'era in precedenza che non so che tipo fosse ma era abbastanza vecchio..)

4.o semplicemente il cambio a vespa ferma non deve entrare in 3°e 4┬░?!!?

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Se metti una marcia a caso con motore acceso ma vespa ferma e con frizione tirata (ergo dalla folle passi in seconda perchè se metti la prima l'esperimento è bello che finito) il primario e il secondario si fermano. Se hai culo i fori di terza e quarta li imbrocchi se sono piu o meno allineatri ala crocera ma nel 90% dei casi a vespa ferma non entrano.

Il cambio della vespa è del tipo "ingranaggi sempre in presa", ricordatelo.... non è come in macchina che metti la marcia che vuoi con motore acceso o molte volte anche spento...).

Ergo: il cambio funziona (bene) solo in movimento...

Inviato (modificato)
Se metti una marcia a caso con motore acceso ma vespa ferma e con frizione tirata (ergo dalla folle passi in seconda perchè se metti la prima l'esperimento è bello che finito) il primario e il secondario si fermano. Se hai culo i fori di terza e quarta li imbrocchi se sono piu o meno allineatri ala crocera ma nel 90% dei casi a vespa ferma non entrano.

Il cambio della vespa è del tipo "ingranaggi sempre in presa", ricordatelo.... non è come in macchina che metti la marcia che vuoi con motore acceso o molte volte anche spento...).

Ergo: il cambio funziona (bene) solo in movimento...

era come sospettavo allora.. chiedo scusa per la mia ignoranza sul cambio! Mi sembrava che prima fosse più "morbido" e riuscissi a mettere pure in 3°e 4┬░

grazie mille per la risposta

Ho un'altra domanda già che ci siamo..ieri mi sono documentato (anche al di fuori di Vespaonline) e ho letto che se si cambia tipo di olio motore sarebbe buona norma lavare l'interno del cambio con gasolio per togliere i residui del vecchio olio. Mi sembra strano..che ne dite?!

Modificato da MOREBEER
Inviato
era come sospettavo allora.. chiedo scusa per la mia ignoranza sul cambio! Mi sembrava che prima fosse più "morbido" e riuscissi a mettere pure in 3°e 4┬░

grazie mille per la risposta

Ho un'altra domanda già che ci siamo..ieri mi sono documentato (anche al di fuori di Vespaonline) e ho letto che se si cambia tipo di olio motore sarebbe buona norma lavare l'interno del cambio con gasolio per togliere i residui del vecchio olio. Mi sembra strano..che ne dite?!

Ci sono pro e contro.... io ho una latta di 10w40 di ultra-sottomarca da 3€/litro che uso per un "cambio intermedio". Cambio il Sae30 con quello, ci faccio 10-15 km "allegri" e poi metto il sae30 aprendo lo spurgo a olio rovente.

La nafta la ho sempre evitata, penso la si debba certamente usare in motori che poi vanno aperti per risparmiarsi il lavaggio degli ingranaggi dopo.

Ma è una mia opinione....

Inviato
ciao ragazzi,

ieri ho sostituito l'olio del cambio del PX125 (1981) della mia ragazza. Ho usato un SAE30 x motoseghe.

Tutto ok, solita procedura (già fatta 3 volte sul mio PX senza problemi). In un primo momento mi accorgo che ne ho messo troppo di olio e lascio spurgare dal foro superiore finche non finisce di gocciare da se. Chiudo tappini vari, faccio una prova x spostare il comando del cambio in 2┬░, 3°e 4┬░da fermo e la 3°e 4°non entrano.

Prima lo facevano!

Che è successo? le mie ipotesi:

1.troppo olio

2.poco olio

3.olio di tipo diverso che non va bene (mischiato ai residui di quello che c'era in precedenza che non so che tipo fosse ma era abbastanza vecchio..)

4.o semplicemente il cambio a vespa ferma non deve entrare in 3°e 4┬░?!!?

Ascolta, ho avuto lo stesso problema, solo che il cambio in movimento era durissimo e non bloccato.

Ho avuto la furbissima idea di mettere piu olio di quello che ci voleva: risultato, cambio bloccato e olio che straripava dal paraolio mozzo.

Tolto l'olio in eccesso tutto apposto, solo che il paraolio mozzo posteriore ha cominciato a sbavare ogni centinaio di km qualche gocciolina e la frizione per i primi km era piu soggetta a "slittare" poi si è assestata e ancora va perfettamente..

Leandro

Inviato
ops: chiedo perdono hahaha

hahaha siete fantastici!

dapprima secondo me ho riempito troppo (con la siringa a volte non te ne accorgi)..quando mi sono accorto che l'olio usciva l'ho lasciato traboccare da se finchè nn ha smesso.

is not a losc situescion..

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...