Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

per stare davanti a un 125 da strada vai da un preparatore e butti almeno 2.000 euri sul banco.

poi aspetti che ti chiami e stop.

non si fà certo seguendo 5 minuti un forum un motore come cerhi..

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

La mia configurazione prima li distrae per il rumore, e poi li brucia!

Monto il 20/20 con getto 110

Pinasco alluminio 177

Pignone da 22 denti

Marmitta Simonini

Una moto da cross!!

raggiunge abbastanza alla svelta i 110 (di tachimetro), se gli dai strada (parecchia) supera il fondoscala

Inviato

io monto il 20 e mi diverto parecchio, se non allarghi i travasi per il cilindro è inutile montare un carburo da 24.

Andiamo con ordine. Le preparazioni per il 177 sono le seguenti, dalla meno performante alla più potente

177 Plug & Play: nessun lavoro, solo adeguamento dei getti del carburatore. Qualche differenza dall'originale

Il passaggio successivo è allargare i travasi del carter per farli combaciare con quelli del gruppo termico. Il flusso della miscela aumenta e il GT rende molto meglio.

Successivamente puoi cambiare il carburatore, farlo senza allargare i travasi ti farebbe solo consumare di più. Dal 20/20 è consigliato passare al 24/24, devi raccordare il carburatore più grosso con la scatola del carburatore e con la luce d'immissione della miscela che si trova sul carter.

Fatto questo puoi allungare i rapporti cambiando il pignone della frizione montando una 22 denti o mettere i rapporti del 200 (pignone e primo ingranaggio del quadruplo)

Adesso ti conviene rinforzare la frizione cambiando le molle e mettendo un anello di rinforzo (giusto per viaggiare tranquilli)

A questo punto ti trovi con una bella elaborazione di base, ti troverai benone per un paio di mesi... poi salirà la scimmia da elaborazione e non te la levi più.

i passi successivi possono essere:

- Marmitta espansione o semiespansione: il motore è libero di scaricare meglio la sua potenza, ma perdi la tua anonimità

- lavorare la valvola (come già suggerito in precedenza) d'immissione, ma devi essere buono, se lo fai male rischi che l'albero non chiuda bene la luce e ti torni indietro la benzina

- Albero corsalunga: aumenta la cilindrata (da 177 a 181 circa), ma devi spessorare il cilindro, se no picchia in testa

- Volani alleggeriti: avendo meno "roba" da tirarsi dietro l'albero motore è più libero di girare e il motore prende giri più facilmente

- Lavori al gruppo termico: alzare lo scarico, abbassare la testa, etc. Lascio la parola ai più esperti, non ne so nulla.

Questa è solo un infarinatura, il mondo dell'elaborazione è infinito e abbiamo un forum pieno di guide e configurazioni a testimoniarlo

Inviato

con il 177 p&p va benissimo il suo originale...

se al 177 fai i lavori all'albero e alla valvola come minimo gli devi montare il 2424 del px200 o se vuoi andare uno step ancora piu su puoi montare anche un 28...

Inviato

Se non vuoi spendere un patrimonio ti consiglio vivamente la mia configurazione (un po' come fanno tutti)

Adesso cosa monti?

- Gruppo termico pinasco 177 alluminio (180€)

- Pignone da 22 per frizione 6 molle (devo cercare il prezzo)

- Molle rinforzare Pinasco

- Marmitta Simonini (80€) (fa parecchio rumore, ma anche con il padellino si viaggia bene)

- Travasi raccordati (un pomeriggio scarso di lavoro)

- Raccordato scatola del carburatore e carter (2 orette con molta calma)

- Getto da 110 (2,50€)

devo scappare, continuo dopo

Inviato
Se non vuoi spendere un patrimonio ti consiglio vivamente la mia configurazione (un po' come fanno tutti)

Adesso cosa monti?

- Gruppo termico pinasco 177 alluminio (180€)

- Pignone da 22 per frizione 6 molle (devo cercare il prezzo)

- Molle rinforzare Pinasco

- Marmitta Simonini (80€) (fa parecchio rumore, ma anche con il padellino si viaggia bene)

- Travasi raccordati (un pomeriggio scarso di lavoro)

- Raccordato scatola del carburatore e carter (2 orette con molta calma)

- Getto da 110 (2,50€)

devo scappare, continuo dopo

Bella configurazione, però... con un motore così sicuramente non ci stai davanti, magari affiancato a fatica, ma davanti no,anche perchè di sicuro 15 cv da una configurazione del genere non li vedi nemmeno col binocolo.

Inviato

potevo fare una domanda io o un px 125 portatoa 175 malossi con albero motore mazzurchelli un 24 della vespa px 200 e una polini x marmitta tutto lavorato logicamente....ma nn mi piace piu...o visto i 225 cosa devo fare?sul carter 125 si possono montare?oppure devo cambiare carter con quello del 200?e l albero motore va bene o la biella e troppo corta??:-) risposte ben accette :-)

Inviato

1) Il tuo Malossi è un 166 di cilindrata.

2) Se vuoi un 200 e passa, ti servono i carter del 200 e l'albero specifico del 200 che è diverso da quello del 125-150.

3) Senza andare a cercare le mega-cilindrate, si può tirare fuori ancora parecchia potenza dal tuo Malossi.

Inviato

A proposito di cilindrate, l'ho letto solo adesso:

- Albero corsalunga: aumenta la cilindrata (da 177 a 181 circa), ma devi spessorare il cilindro, se no picchia in testa

Un 177 portato in corsa 60, arriva a 187 effettivi. Addirittura, con l'ultima maggiorazione di pistone Polini ( 63,8 ) si arriva a quasi 192cc ( 191, 8 ).

Inviato
A proposito di cilindrate, l'ho letto solo adesso:

Un 177 portato in corsa 60, arriva a 187 effettivi. Addirittura, con l'ultima maggiorazione di pistone Polini ( 63,8 ) si arriva a quasi 192cc ( 191, 8 ).

500turbo, tu preferisci il polini in corsa corta (come ovviamente hai già) o secondo te è meglio il corsa lunga? mi spiego meglio: se dovessi fare il tuo primo motore con l'esperienza che hai maturato fino ad ora, rifaresti il corsa corta, o ti "butteresti" sul corsalunga?

Inviato
500turbo, tu preferisci il polini in corsa corta (come ovviamente hai già) o secondo te è meglio il corsa lunga? mi spiego meglio: se dovessi fare il tuo primo motore con l'esperienza che hai maturato fino ad ora, rifaresti il corsa corta, o ti "butteresti" sul corsalunga?

Guarda, con l'esperienza maturata,io lo rifarei corsa lunga e... lamellare!!! _smile

• 3 anni dopo...
Inviato

ciao 500 turbo cm posso parlare cn tein privato hai facebook ?? o qualunque altro modo per rintracciarti se vuoi ti posso anche chiamare al cellulare perche capisco che sei molto appassionato di vespe cm me e avrei bisogno di un aiuto

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...