paperina80 Inviato 14 Giugno 2010 Segnala Inviato 14 Giugno 2010 Ciao, mio marito sostiene con orgoglio che sulla Vespa 50 HP possiamo tranquillamente viaggarcela in 2 (male al culo permettendo, visto che abbiamo il sellino monoposto). Io ho qualche dubbio... prima di tutto, quando è stata prodotta, si poteva andare esclusivamente da soli (1992). Poi, ammesso e concesso che sono bella in forma , la Vespa è tarata per il peso di 2 persone? A parte la velocità, frena bene con 2 persone su? E la tenuta di strada, con quel ruotino lì? Lui continua a dire che va da dio, io ogni volta che vedo i vigili penso che tornerò a casa in pullman... Cita
Lorenzo205 Inviato 14 Giugno 2010 Segnala Inviato 14 Giugno 2010 io pure ho sentito voci curiose a proposito del fatto che su un 50ino targa rettangolare guidato da un maggiorenne si può portare un passeggero... a me me pare 'na strunzata! Cita
Dart Inviato 14 Giugno 2010 Segnala Inviato 14 Giugno 2010 Solo se è omologato per 2 e solo se si è maggiorenni, l'HP NON è omologata per 2, anzi, nessun 50ino, fino all'entrata in vigore della legge è stato omologato per 2. Cita
Uno Inviato 14 Giugno 2010 Segnala Inviato 14 Giugno 2010 è una stronzata... In italia nessuna vespa 50 ( et3 a parte..) è stata omologata per trasportare il passeggero... ai tempi era impossibile. Poi ogni tanto con la nuova targa quelcuno in motorizzazione fa confusione.. ma purtroppo tuo marito dovrà andare da solo. Cita
Mike66 Inviato 14 Giugno 2010 Segnala Inviato 14 Giugno 2010 ....non è omologata per 2 persone........ Cita
Dart Inviato 14 Giugno 2010 Segnala Inviato 14 Giugno 2010 è una stronzata...In italia nessuna vespa 50 ( et3 a parte..) è stata omologata per trasportare il passeggero... ai tempi era impossibile. Poi ogni tanto con la nuova targa quelcuno in motorizzazione fa confusione.. ma purtroppo tuo marito dovrà andare da solo. Perchè? L'ET3 è 50? Cita
paperina80 Inviato 14 Giugno 2010 Autore Segnala Inviato 14 Giugno 2010 è una stronzata...In italia nessuna vespa 50 ( et3 a parte..) è stata omologata per trasportare il passeggero... ai tempi era impossibile. Poi ogni tanto con la nuova targa quelcuno in motorizzazione fa confusione.. ma purtroppo tuo marito dovrà andare da solo. e mi pareva! e lo sapevo, alla fine dovrò tornare a circolare con l'auto..uff! neppure sul libretto c'è scritto qualcosa relativo al passeggero, forse all'epoca davano per scontato che si viaggiava da soli. Cita
Dart Inviato 14 Giugno 2010 Segnala Inviato 14 Giugno 2010 Mah, oppure ti tieni sempre in tasca un biglietto del pulmann..... Cita
gnm65 Inviato 14 Giugno 2010 Segnala Inviato 14 Giugno 2010 confermo, ho chiesto ad un mio amico che è vicecomandante dei vigili e mi ha confermato che per poter trasportare una seconda persona ci vuole l'annotazione sulla carta di circolazione -quindi non il vecchio librettino- se qualcuno in motorizzazione per errore ti fa la carta di circolazione con l'omologazione al trasporto di 2 persone sei a posto Cita
Flavio Inviato 14 Giugno 2010 Segnala Inviato 14 Giugno 2010 ...se qualcuno in motorizzazione per errore ti fa la carta di circolazione con l'omologazione al trasporto di 2 persone sei a posto Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa il massimo esperto GiPiRat di questa affermazione... Cita
carlyvespista Inviato 14 Giugno 2010 Segnala Inviato 14 Giugno 2010 oppse..ET2... e tu l' ET2 la chiami vespa??? Cita
ujaguarpx125 Inviato 14 Giugno 2010 Segnala Inviato 14 Giugno 2010 con vecchio targhino solo una persona.............. con la nuova targa e annotazione sul libretto 2 persone! Garantito...................... poi tutto dipende dall'agente che ti ferma................. Se ti fermo io, vai tranquilla!!! Cita
fstones Inviato 15 Giugno 2010 Segnala Inviato 15 Giugno 2010 agente Polizia Municipale mode on confermo il collega (credo) Ujaguar! targhia a 5 cifre/lettere: no mai. targhina nuova a 6 lettere: lo vedi dal certificato di circolazione se non ricordo male alla voce S1: se c'è scritto 1, niente; se c'è scritto 2 sei a posto. comunque se il conducente è maggiorenne e non si può portare il passeggero, il verbale è solo una sanzione amministrativa e non c'è fermo amministrativo del veicolo. agente Polizia Municipale mode off Cita
vespista80 Inviato 15 Giugno 2010 Segnala Inviato 15 Giugno 2010 (modificato) con vecchio targhino solo una persona.............. con la nuova targa e annotazione sul libretto 2 persone! Garantito...................... poi tutto dipende dall'agente che ti ferma.................Se ti fermo io, vai tranquilla!!! agente Polizia Municipale mode onconfermo il collega (credo) Ujaguar! targhia a 5 cifre/lettere: no mai. targhina nuova a 6 lettere: lo vedi dal certificato di circolazione se non ricordo male alla voce S1: se c'è scritto 1, niente; se c'è scritto 2 sei a posto. comunque se il conducente è maggiorenne e non si può portare il passeggero, il verbale è solo una sanzione amministrativa e non c'è fermo amministrativo del veicolo. agente Polizia Municipale mode off Aiuto siamo circondati.... ma noi non ci arrenderemo.... (Scherzo eh...spero non vi offendiate e non mi facciate la multa ) Con gli occhi sempre attenti e i denti luccicanti incute piu' timore se ha gli occhiali e porta i guanti su quattro ruote o a piedi in moto o alla centrale la loro armata è forte ed è impossibile fuggire soldati dell'impero combattono i ribelli che passano col rosso a 120 su un Garelli la strada ormai è invasa dalle forze del male il bene è minacciato da un verbale Supereroi contro la Municipale Supereroi contro le forze del male senza di noi non ci sara' piu' futuro oh no andavo a 100 all'ora per baciar la bimba mia quand'ecco che ad un bel punto mi ritrovo circondato credevo di esser solo e indisturbato nella via credevo di fuggire alla vendetta dello stato ma adesso ormai è iniziata una rivoluzione che sfreccia per le strade senza l'assicurazione e che fara' gonfiare le vene del mio collo gridando "tutti in vespa senza il bollo!" Supereroi contro la Municipale Supereroi contro le forze del male senza di noi non ci sara' piu' futuro oh no è sempre piu' potente questa organizzazione con gli ausiliari al fianco è un' altra situazione per posteggiare in centro ci sono i Supereroi! Supereroi contro la Municipale Supereroi contro le forze del male senza di noi non ci sara' piu' futuro non ci sara' I want to break free I think onestly I'm gonna be fighting my worst enemy I want to break free I think onestly I'm gonna be fighting my worst enemy Reagire tu puoi se vieni con noi combattere al fianco dei Supereroi Reagire tu puoi se vieni con noi combattere al fianco dei Supereroi. Modificato 15 Giugno 2010 da vespista80 Cita
vespogt Inviato 15 Giugno 2010 Segnala Inviato 15 Giugno 2010 con vecchio targhino solo una persona.............. con la nuova targa e annotazione sul libretto 2 persone! Garantito...................... poi tutto dipende dall'agente che ti ferma.................Se ti fermo io, vai tranquilla!!! Sono le solite trafile italiane, concordo con te, anke io sapevo che se aveva targa rettangolare nuova e annotazione sul libretto era come avere l'omologazione x 2, poi se nn si può andare a me interessa poco, tanto nn ci vado xò è bene che si sappia la cosa xchè è importante... Cita
vespello Inviato 15 Giugno 2010 Segnala Inviato 15 Giugno 2010 oppse..ET2... per me anche la et2 è omologata per un posto Cita
Nuoro90 Inviato 15 Giugno 2010 Segnala Inviato 15 Giugno 2010 comunque se il conducente è maggiorenne e non si può portare il passeggero, il verbale è solo una sanzione amministrativa e non c'è fermo amministrativo del veicolo. Comunque aggiungerei che visto che siete adulti non vi dicono niente pure sul 50.A me anche se ho 19 anni mai detto niente in 2 sul Vespino. Tornando a quello che ho quotato,beh............se non c'è fermo ma solo multa....il gioco ne vale la candela!!! Cita
GiPiRat Inviato 15 Giugno 2010 Segnala Inviato 15 Giugno 2010 Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa il massimo esperto GiPiRat di questa affermazione... Dico che se l'omologazione dice di no, non si può! Che poi sbaglino a compilare la nuova carta di circolazione e ci scrivano che può portare il passeggero, e le forze dell'ordine chiudono un occhio, passi. Siamo in Italia. Ma c'è una circolare in materia e non ammette deroghe. Inoltre, nessun ciclomotore costruito in Italia prima del 1999 è omologato per portare il passeggero, e questo le FdO dovrebbero saperlo! ;-) Eppoi, perchè voler andare in due su un veicolo che, se originale, non ce la fa proprio? Sarebbe un richiamare indesiderate attenzioni da parte di un eventuale rappresentante delle FdO che si è svegliato con la luna storta! Accattatevill un bel 125cc.! (Ma anche una vespa 90! Hehehe!) Ciao, Gino Cita
Flavio Inviato 15 Giugno 2010 Segnala Inviato 15 Giugno 2010 Dico che se l'omologazione dice di no, non si può! Che poi sbaglino a compilare la nuova carta di circolazione e ci scrivano che può portare il passeggero, e le forze dell'ordine chiudono un occhio, passi. Siamo in Italia.Ma c'è una circolare in materia e non ammette deroghe. Inoltre, nessun ciclomotore costruito in Italia prima del 1999 è omologato per portare il passeggero, e questo le FdO dovrebbero saperlo! ;-) Eppoi, perchè voler andare in due su un veicolo che, se originale, non ce la fa proprio? Sarebbe un richiamare indesiderate attenzioni da parte di un eventuale rappresentante delle FdO che si è svegliato con la luna storta! Accattatevill un bel 125cc.! (Ma anche una vespa 90! Hehehe!) Ciao, Gino Lo sapevo che Gino avrebbe definitivamente chiarito la questione... Cita
ujaguarpx125 Inviato 15 Giugno 2010 Segnala Inviato 15 Giugno 2010 Non sono della municipale, sono peggio!!! Cita
Nuoro90 Inviato 15 Giugno 2010 Segnala Inviato 15 Giugno 2010 Eppoi, perchè voler andare in due su un veicolo che, se originale, non ce la fa proprio? Perchè voler andare in 2? Perchè è l'unica Vespa che si ha e magari ha un valore affettivo,come nel mio caso. Potrebbero esserci 10000 motivi. Eppoi perchè sminuire cosi tanto i 50,dimentichiamo che 2 ragazzi si hanno appena pappato l'intera route66 senza problemi? Dalle foto hanno anche il padellino originale. Non so secondo me la Vespa 50 ce la fa tranquillamente,ovviamente piano piano,ma ne esce sempre vittoriosa!! Chiaramente frena meno ma va anche molto lenta. Cita
Flavio Inviato 15 Giugno 2010 Segnala Inviato 15 Giugno 2010 Perchè voler andare in 2? Perchè è l'unica Vespa che si ha e magari ha un valore affettivo,come nel mio caso. Se la legge non lo prevede, non lo puoi fare. Anche se hai 10000 motivi, nessuno di questi è valido se va contro la legge... Cita
Randazzo Inviato 15 Giugno 2010 Segnala Inviato 15 Giugno 2010 A Napoli se ti fermano che sei da solo sul 50 ti multano per danno all'immagine della città. Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Problematiche restauro ET3 - vibrazioni e perno scarico
Da thechief, in Restauri: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Pindaro Magny Cours candela centrale
Da Luigi Ferrente, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Scintilla debole
Da Luigi Ferrente, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Foro camera di manovella 1 2
Da Francesco1974, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
A quanti euro dovrei vendere una Cosa CLX 200 dell'88
Da Shampuu, in Le chiacchiere di Vespaonline
Immagini