Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao cari!!!Vi rompo per sapere che cosa si puo' fare per rendere il motore rally un po piu' brioso!!!

è UNA PRIMA SERIE del 72 e va gia una meraviglia pero' non mi dispiacerebbe renderla piu' cattiva, piu' divertente diciamo...

consigli???

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Come già ti è stato detto dipende da quanto vuoi spendere... io comunque su una rally non farei mai una elaborazione troppo spinta...

Avendo a disposizione un discreto budget, io farei così: GT Piaggio originale, testa leggermente abbassata per aumentare un pò la compressione (previa opportuna misurazione), albero motore anticipato corsa 57 (per allungare un pò le fasi e quindi migliorare l'allungo), filtro T5 abbassato e per la marmitta manterrei il padellino solo un pò svuotato.

Ovviamente andrebbe poi adeguata la carburazione.

Così potresti avere un pò di brio in più, pur mantenendo estetica ed affidabilità assolutamente pari all'originale.

Inviato

Anch'io per il mio Rally avevo qualcosa di simile in mente, poi per carenza di budget mi sono limitato a fare una rettifica del cilindro originale (che era ormai spompatissimo) con un bel pistone Asso nuovo. Marmitta originale nuova di pacca e ti assicuro che già così ne ha guadagnato parecchio. Se invece hai un piccolo budget puoi provare con un gt elaborato, ma io non toccherei albero, valvola o travaso del blocco che cmq è sempre un bel pezzo e sarebbe un peccato rovinarlo. Un gt p&p non ti crea nessun problema di reversibilità.

Inviato

Certo, il GT Pinasco 215 P&P potrebbe essere un'alternativa... io però avevo seri problemi di battito in testa...

Ora lo monto in corsa lunga con la testa dedicata (VRH) ed è tutta un'altra storia!! grande rendimento e nessun problema di battito.

Alla luce della mia esperienza, il pinascone in corsa corta non ha tanto senso...

Inviato

Trova un motore PE 200, fagli su tutto ciò che le tue finanze ti permettono, anche un lamellare da 30 cv, quando è pronto, togli il motore alla Rally, mettilo su uno scaffale e montaci quello che hai preparato.

Nessuna elaborazione è più reversibile di questa.

Inviato
Trova un motore PE 200, fagli su tutto ciò che le tue finanze ti permettono, anche un lamellare da 30 cv, quando è pronto, togli il motore alla Rally, mettilo su uno scaffale e montaci quello che hai preparato.

Nessuna elaborazione è più reversibile di questa.

In effetti hai pienamente ragione ma credo che le finanze non lo permettano quindi...mi sa tanto che me lo tengo originale...Per adesso ho montato un'espansione polini che mi soddisfa molto come sound!!Pero' tutto il blocco 200 è dura trovarlo!!!!

Inviato

io appoggio l'idea dell'aumento di cilndrata in p&p e basta. La rally200 va già abbastanza di suo e non mi metterei li a fare tante modifiche nemmeno a livello di scarico, originale è più bella secondo me

Inviato
termica originale

albero motore in.60 senza spessori

simonini

getto max +2punti

guadagni 10km/h circa sul finale con il doppio della coppia

si sta parlando di una rally del 72, cioè di una prima serie con accensione FEMSA e speglimento sotto la sella..

l'albero c.60 (tipo px) non è compatibile con accensione FEMSA quindi bisogna anche montare lo statore tipo DUCATI e tutto il resto (volano, centralina) con delle modifiche non proprio p&p...

la testata del Rally è più bassa e più compressa rispetto a quella tipo PX, quindi non credo si possa passare al c.60 senza spessore, in ogni caso è sempre meglio consigliare di misurare l'altezza di squish piuttosto che dire di montare senza basetta..

Il mio consiglio?

con il suo motore, al massimo pinasco 215 p&p senza modifiche irreversibili;

con un motore del px, ti puoi sbizzarrire secondo le tue tasche

Tommy

Inviato

Il mio consiglio?

con il suo motore, al massimo pinasco 215 p&p senza modifiche irreversibili;

con un motore del px, ti puoi sbizzarrire secondo le tue tasche

Tommy

Si concordo al 100%, una testata buona per usare il pinascone in corsa 57 si troverà pure no? Ricordo la prova fatta da motociclismo e dava i suoi buoni benefici!

Inviato

te lo dico per esperieza personale sul rally prima serie, ne ho provate tante, ed è sempre finita con soldi buttati via, perche per i sopracitati motivi il lume non vale la candela:

all'albero non puoi fare nulla ha il suo dedicato, i travasi e la valvola non si toccano perche il carter è raro, quindi già solo per questo ti rimane poco da scegliere.

E per quel poco che ti rimane vai a spendere soldi, perche i GT e le marmitte costano, ma alla fine avrai un ruisultato che sarà poco superiore a quello che già ti offre......

Se ne possono fare tante di cose, invece del pinasco che è costoso puoi provare un parmakit come avevo io, puoi cercare di montarci un 26, cambiare marmitta, ma ti ripeto vaia smadonnare fra carburazione e cazzi vari per un risultato poco superiore......

Il rally va tanto bene come mamma l'ha fatto, io da quando l'ho rimesso originale è diventata la vespa di tutti i giorni, è troppo guduriosa da guidare, lasciala cosi che va bene, non consuma un esagerazione, non si rompe mai e ti porta davvero dappertutto.

Io ci ho messo solo il vespa tronic, almeno di notte ci vedo e (spero) sia un pelino piu affidabile di quella specie di accensione femsa.

E ricorda sempre che hai una vespa che anche cosi corre abbastanza e non freno una mazza, quindi forse è meglio che vada "solo" così forte!

Inviato
te lo dico per esperieza personale sul rally prima serie, ne ho provate tante, ed è sempre finita con soldi buttati via, perche per i sopracitati motivi il lume non vale la candela:

all'albero non puoi fare nulla ha il suo dedicato, i travasi e la valvola non si toccano perche il carter è raro, quindi già solo per questo ti rimane poco da scegliere.

E per quel poco che ti rimane vai a spendere soldi, perche i GT e le marmitte costano, ma alla fine avrai un ruisultato che sarà poco superiore a quello che già ti offre......

Se ne possono fare tante di cose, invece del pinasco che è costoso puoi provare un parmakit come avevo io, puoi cercare di montarci un 26, cambiare marmitta, ma ti ripeto vaia smadonnare fra carburazione e cazzi vari per un risultato poco superiore......

Il rally va tanto bene come mamma l'ha fatto, io da quando l'ho rimesso originale è diventata la vespa di tutti i giorni, è troppo guduriosa da guidare, lasciala cosi che va bene, non consuma un esagerazione, non si rompe mai e ti porta davvero dappertutto.

Io ci ho messo solo il vespa tronic, almeno di notte ci vedo e (spero) sia un pelino piu affidabile di quella specie di accensione femsa.

E ricorda sempre che hai una vespa che anche cosi corre abbastanza e non freno una mazza, quindi forse è meglio che vada "solo" così forte!

Qualcosa mi dice che sono parole Sante!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...