Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho scoperto che tra Foppolo (BG) e Fusine (SO) c'è uno sterrato di circa 30 km che è molto frequentato dagli enduristi.

Ho visto foto in internet di auto fuoristrada lungo il percorso.

Secondo voi è fattibile in Vespa?

Qualcuno l'ha fatto?

Consigli, o meglio foto?

grazie

Inviato

Poldo, le strade dove si può mangiare un po' di sana polvere con la Vespa mi interessano sempre... vedi un po' se riesci a scoprire qualcosa di più... grufola nel Web nell'ambiente degli enduristi...

la prima cosa che ho trovato è questa (2006)

un gran bel giro per chi vuol portare le ruote anche un po' fuori dall'asfalto...ma non è nemmeno mai sazio di tornanti:D

le moto: 2 transalp, 1giessone e un dominator

il giro :

da monselice per campi fino a Soave dove abbiamo preso la pallostrada e siamo usciti a Bergamo direzione Val Brembana.

la Val Brembana è bella da guidare, montagne aspre, si incunea stretta tra i monti e ti lascia correre...la meta è Foppolo, al termine di una valle laterale e lì finalmente, facciamo i biglietti per salire al passo dordona che è sterrato. ebbene si, i biglietti, ma son solo 3euro e ti permettono di fare un bellissimo passo sterrato senza la paura di pigliare multe...il tragitto è veramente bello, la strada è a fondo duro, sassosa e ovviamente senza parapetti, ma il paesaggio è da favola e in cima si passa proprio sotto le creste tutte le enduro stradali la possono fare, più o meno velocemente, ma è meglio piano e godendosi il panorama.

in cima c'è il rifugio Dordona dove la bella gnoccolona ci ha riempito la panza e svuotato i portafogli

da lì poi per scendere a Fusine in Valtellina, bisognerebbe aver avuto un altro permesso che però ancora non c'era(tempo una settimana) , ma visto che altri salivano anche senza.....noi ovviamente siamo scesi impossibile resistere....e anche da questo lato è godibilissimo, forse anche meglio

arrivati giù, non ancora paghi, grande abbuffata di curve tra valtellina, Aprica e Croce Domini (ma quanto smanettavano i miei compari di viaggio!!!!) e una volta in cima che si fa....come resistere allo sterrato che col Maniva ti porta in ValTrompia?! e allora via freddino, ghiaccio e neve sui bordi della strada e noi che corriamo dietro a Nik che ci mostra come far derapare il giessone....(vedete foto )

alla fine La Val Trompia fila via che è una meraviglia e così arriviamo verso Brescia e da lì, la sapete...pallostrrada!

un giro bellissimo, proprio di quelli che ti fan godere di avere un'enduro stradale anche se tutti abbiamo invidiato un tipo che intraversava il suo cr sul dordona

Inviato (modificato)

Figata l'off-road in vespa!

io l'anno scorso ho fatto questo sterrato:

dsc01552q.th.jpg

è la strada sentiero del paese di Cimolais che porta al rifugio Pordenone.

è in Valcellina, Friuli occidentale al confine col Veneto. Arrivando da Longarone dopo i paesi di Erto e Casso, tristemente noti per la tragedia del Vajont.

Circa 10 km di strada inizialmente asfaltata e stretta che poi diventa come vedete in foto per più di metà.

Una goduria per gli occhi, sembra di stare sulla luna...

Un pò meno per la sospensione anteriore della VNB...

Ma che soddisfazione farla con la mia culona!

Modificato da Gheller

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...